Stukenbrok

Una carrellata di Armi Fini da analizzare per poter disquisire sulla validità della Tecnica e dell'Arte.

Stukenbrok

Messaggio da leggereda Roallara » mer 3 ott 2012, 16:49

12-12-9,3x82. E giuro che non è il cugino del sarchiapone. Ne avevate già visto qualcuno? Questo fucile è sul catalogo di Stukenbrok del 1913; qualcuno ha notizie? E' sicuramente di scuola tedesca, credo Berlino, potrebbe essere di Heinrich Barella.
Allegati
DSC_8791.JPG
DSC_8788.JPG
DSC_8786.JPG
DSC_8775.JPG
DSC_8761.JPG
DSC_8759.JPG
DSC_8753.JPG
DSC_8746.JPG
Roallara
 
Messaggi: 16
Iscritto il: sab 29 set 2012, 18:36
età: 65
prov.: VC

Re: Stukenbrok

Messaggio da leggereda Picus Viridis » mer 3 ott 2012, 17:51

Avevo sentito il nome, ma confesso di non conoscere questo antico marchio...
Comunque, nel mare magnum della rete, si può trovare anche il catalogo del 1912 di cui facevi menzione... o no??
Allegati
Stukenbrok c1915.jpg
Iterum rudit Leo...
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
 
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
Località: Regio V Picenum
età: 46
prov.: AP

Re: Stukenbrok

Messaggio da leggereda Roallara » mer 3 ott 2012, 18:49

Stukenbrok era un rivenditore-importatore; in proprio costruiva biciclette. Aveva venduto e forse prodottom (le notizie sono scarse) anche automobili. Però alcuni fucili, tra cui quallo fotografato che io considero di buona qualità, tanto che ho ipotizzato che l' abbia fatto Barella,li faceva fare e li vendeva con il suo marchio.
Il catalogo è proprio quello; avevo scritto 1913 per un errore di battitura.
Roallara
 
Messaggi: 16
Iscritto il: sab 29 set 2012, 18:36
età: 65
prov.: VC

Re: Stukenbrok

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 4 ott 2012, 20:38

Roallara ha scritto:12-12-9,3x82. E giuro che non è il cugino del sarchiapone. Ne avevate già visto qualcuno? Questo fucile è sul catalogo di Stukenbrok del 1913; qualcuno ha notizie? E' sicuramente di scuola tedesca, credo Berlino, potrebbe essere di Heinrich Barella.

Le canne hanno subito una bella verniciatura a nero brillante da quanto sembra dalla terza foto ingrandita sul vivo di culatta, peccato...
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Stukenbrok

Messaggio da leggereda Roallara » ven 5 ott 2012, 8:09

E' un riflesso di luce del flash; le canne sono nelle condizioni originali. By the way: la canna rigata tira senza problemi il 9,3x74 senza necessitò di ricaricare la munizione originale. Non è' un fucile di altissimo pregio, ma è l'esermpio di come sapessero lavorare anche gli importatori-rivenditori. La Belle Epoque non si chiama così per un semplice caso.
Dovrò fare un libro sugli Zanotti; penso che per i primi di novembre potrò postare qualche foto anche di grandi fucili italiani e non dei soliti inglesi
Roallara
 
Messaggi: 16
Iscritto il: sab 29 set 2012, 18:36
età: 65
prov.: VC

Re: Stukenbrok

Messaggio da leggereda Gaetano2007 » lun 8 ott 2012, 21:58

Roallara ha scritto:Dovrò fare un libro sugli Zanotti; penso che per i primi di novembre potrò postare qualche foto anche di grandi fucili italiani e non dei soliti inglesi

Facci sapere .....
Gaetano2007
 
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 14:15
Località: ai piedi dell'etna
età: 47
prov.: ct

Re: Stukenbrok

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 8 ott 2012, 22:33

Roallara ha scritto:E' un riflesso di luce del flash; le canne sono nelle condizioni originali. By the way: la canna rigata tira senza problemi il 9,3x74 senza necessitò di ricaricare la munizione originale. Non è' un fucile di altissimo pregio, ma è l'esermpio di come sapessero lavorare anche gli importatori-rivenditori. La Belle Epoque non si chiama così per un semplice caso.
Dovrò fare un libro sugli Zanotti; penso che per i primi di novembre potrò postare qualche foto anche di grandi fucili italiani e non dei soliti inglesi

Spiacente dover ritornare sulla 'verniciatura' delle canne, ma quanto affermi non è un riflesso del flash, oppure vediamo le cose diversamente.
Affermare che il fucile non abbia subito un bel 'restiling' vuol dire non avere buoni occhi.
Allegati
DSC_8786.JPG
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Stukenbrok

Messaggio da leggereda Roallara » mar 9 ott 2012, 7:45

La foto l'ho fatta io; avevo uno specchio per illuminare la parte inferiore delle canne; il flash (Elinchrom, 1200 watt) era puntato al soffitto. Ti assicuro che ho avuto in mano, prima o poi, circa un centinaio di fucili eccelsi, sia originali sia ricondizionati, qualcuno anche pesantemente. Lì era proprio un riflesso, che non so mcome togliere in Photoshop
Roallara
 
Messaggi: 16
Iscritto il: sab 29 set 2012, 18:36
età: 65
prov.: VC


Torna a I Fucili da Sogno...



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti