Il sistema "DropLock" di Westley Richards

Una carrellata di Armi Fini da analizzare per poter disquisire sulla validità della Tecnica e dell'Arte.

Re: Il sistema "DropLock" di Westley Richards

Messaggio da leggereda JK6 » sab 21 gen 2012, 19:50

L'esiguo spessore dei ramponi può sopportare "il lavoro" che sono chiamati a svolgere solo se la qualità dei materiali è notevole e gli "aggiustaggi" fanno sì che il "tassello di chisura" e i ramponi lavorino "a rifiuto d'olio", cioè che le parti a conttatto combaciano perfettamente!
Pippo
JK6
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 6 gen 2012, 2:45
Località: Lombardia
età: 60

Re: Il sistema "DropLock" di Westley Richards

Messaggio da leggereda peuxxxx » sab 21 gen 2012, 19:51

JK6 ha scritto: L'unico ponticello :mrgreen: (sublime) che mi piace ammirare è quello della W.R. sopra esposta con quella "R" in oro in parte al monogrilloche sta ad indicare "Right" cioè canna Dx!

Svedese non volermene, questa è la settimana del dissenso. Cercando, di ponticello in ponticello, ne ho individuato uno che quasi mi fa ricrescere la chioma, anche se è francaiss o franzè. Provo a mandarlo in onda. Viceversa, quelli schiacciati mi causano stillicidio dal naso.
Ideal pontets.jpg

Ovviamente, mi riferisco ai primi due esemplari, non a quello in basso 'ad occhiale'. (Però, che silhouette quello in alto!)
peuxxxx
 

Re: Il sistema "DropLock" di Westley Richards

Messaggio da leggereda peuxxxx » sab 21 gen 2012, 19:55

JK6 ha scritto:L'esiguo spessore dei ramponi può sopportare "il lavoro" che sono chiamati a svolgere solo se la qualità dei materiali è notevole e gli "aggiustaggi" fanno sì che il "tassello di chisura" e i ramponi lavorino "a rifiuto d'olio", cioè che le parti a conttatto combaciano perfettamente!

Indubbiamente sì. Inoltre, va tenuto presente che quei paralleli non erano destinati alle attuali, spesso esasperate munizioni.
peuxxxx
 

Re: Il sistema "DropLock" di Westley Richards

Messaggio da leggereda JK6 » sab 21 gen 2012, 19:58

Quelli che mi fai vedere sono della "ideal" della Manufrance o sbaglio?
In tutta sincerità , a parte il ponticello "in sè", non mi piace quel tipo di chiusura nè per l'estetica nè per la sicurezza allo sparo!
Che ce voi fa, non siamo mica uguali....uno ..polveroso, l'altro...principe ......è la vita! :lol:
Pippo
JK6
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 6 gen 2012, 2:45
Località: Lombardia
età: 60

Re: Il sistema "DropLock" di Westley Richards

Messaggio da leggereda peuxxxx » sab 21 gen 2012, 20:14

L'animastra tua obsoleta! Certo, sono Ideal.
Per cortesia, leggi l'MP che hai ricevuto.
peuxxxx
 

Re: Il sistema "DropLock" di Westley Richards

Messaggio da leggereda peuxxxx » sab 21 gen 2012, 20:35

Prima che dimentichi: particolarmente nella foto centrale, si vedono le mammellone che non m'ispirano, da siliconata della mutua.
Pippo non si fida delle chiusure; probabilmente ha ragione. La levetta d'apertura sotto il ponticello non è esattamente una goduria; in compenso, ne beneficia il profilo superiore dell'arma. Credo che i franzè abbiano la fissa di distinguersi dal resto del mondo, che siano ebbri della loro "grande ur". Boccaccia mia statti zitta!
peuxxxx
 

Re: Il sistema "DropLock" di Westley Richards

Messaggio da leggereda Gaetano2007 » sab 21 gen 2012, 20:46

peuceta ha scritto:Attesochè gli archibugieri inglesi che hanno generato qualcosa che, al di là di orecchiamenti e scopiazzature e rivisitazioni e cinesate, ancora non è stato superato. Ho avuto fra le dita una W.R. hard to find, reduce dall'India, ad un solo rampone (!!!) e canne di pregevole damasco. Lo sconsiderato che la detiene ne ha fatto uso insidiando becacce, dandole in pasto cartucce da pedana con 24 e 28 grammi di pallini; l'indegno era persuaso che, riducendo la grammatura del piombo, sarebbero calate anche le pressioni (ignoranza&presunzionosi, è la diagnosi).
Mi piace pensare che la coppia di ramponi menzionata da Gaetano sia possibile grazie ad una perfetta, anzi perfetta, dirò di più: perfetta, aderenza delle superfici degli stessi, a quelle delle mortase. Tanto da costituire quasi una sorta di saldatura. Ciò, stando a quanto ho udito da Artigiani dalla valentìa indiscussa.


Penso che non sia solo la perfetta aderenza delle superficie dei ramponi alle mortisie, ma anche la perfetta esecuzione della testa di bambola tronco cononica e sopratutto il funzionamento all'unisco e simultaneamente di tutte le chiusure a far si che l'arma sia indistruttibile.... e forse anche l'utilizzo di cartucce tipiche inglesi con basso grammaggio di piombo e basse pressioni.
Non so quanti di queste doppiette avrebbero sopportato magari delle sparate agli aquatici per anni e anni con cartuccioni presso le valli di comarchio.... cosa che sono stati in grado di sopportare le doppeitte di fattura romagnola.Magari fucili usati intensivamente e tramandati da padre in figlio.
Gaetano2007
 
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 14:15
Località: ai piedi dell'etna
età: 47
prov.: ct

Re: Il sistema "DropLock" di Westley Richards

Messaggio da leggereda peuxxxx » sab 21 gen 2012, 21:17

Gaetano, in linea di massima, le inglesi spiccavano per eleganza, mentre le belghe per solidità, quando non clonavano le anglosassoni. Concordo sulla testa di bambola, eccetera; senza tralasciare che la loro straclassica, peculiare dose di pallini, era di un'oncia (g. 28,35), con contorno di feltro grassato, orlo tondo, in bossolo da 65. Ciononostante, ciono, anche i britannici hanno prodotto doppiette in grado di tuonare egregiamente contro gli anatidi.
Ehi, ma dove s'è cacciato Picus Mirandolae?
peuxxxx
 

Re: Il sistema "DropLock" di Westley Richards

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 17 giu 2012, 17:35

Giorni orsono mi è stata proposto l'acquisto di una "Ideal" da parte di una signora non intenzionata a detenerla.
Nei vari modelli, ed a parte lo stato del fucile, quanto si può offrire...?
Da, a... per essere conveniente, oppure qualcuno è interessato?
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2347
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Il sistema "DropLock" di Westley Richards

Messaggio da leggereda Roallara » sab 29 set 2012, 20:41

E pensare che il sistema nacque quasi per caso. Il rappresentante londinese di WR, Bishop, un tipo pittoresco con la parannanza sotto la redingote e che organizzava combattimenti di galli, portò sul campo una doppietta sistema Anson Deeley, brevettata da poco. Tornato in officina disse ad Anson che il fucile era stato apprezzato ma non erano piaciuti i perni passanti con le estremità a vista. Non si sarebbe potuto fare qualcosa per quei maledetti perni? Ed ecco la soluzione: il sistema Droplock
Roallara
 
Messaggi: 16
Iscritto il: sab 29 set 2012, 18:36
età: 65
prov.: VC

PrecedenteProssimo

Torna a I Fucili da Sogno...



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron