Il sistema "DropLock" di Westley Richards

Una carrellata di Armi Fini da analizzare per poter disquisire sulla validità della Tecnica e dell'Arte.

Il sistema "DropLock" di Westley Richards

Messaggio da leggereda Picus Viridis » mar 17 gen 2012, 17:47

Un altro sistema di scatto che mi ha sempre procurato una certa "libidine" (parafrasando Cipollino) è il Drop Lock messo a punto dalla Westley Richards di Birmingham a cavallo dei secoli XIX e XX.
Le armi prodotte in tal guisa avevano una linea filantissima, assimilabile per certi versi anche alle Round Action caledoniane, nonchè una robustezza impensabile se paragonata alla snellezza ed alla apparente delicatezza di tali doppiette.
Allego alcune immagini "rubate" dalla rete, grazie alla quale riusciamo in tempo reale ad avere immagini e notizie fino a poco tempo fa quasi impensabili da reperire...
Allegati
wrdl.jpg
20112-8t.jpg
d4983336x.jpg
Iterum rudit Leo...
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
 
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
Località: Regio V Picenum
età: 46
prov.: AP

Re: Il sistema "DropLock" di Westley Richards

Messaggio da leggereda Picus Viridis » mar 17 gen 2012, 17:57

...altre immagini che illustrano bene la funzionalità del sistema di tali batterie
Allegati
shotguns-droplock-02.jpg
wst.jpg
WESTRICH 015407 001.jpg
00234.-westley-droplocks.jpg
Iterum rudit Leo...
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
 
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
Località: Regio V Picenum
età: 46
prov.: AP

Re: Il sistema "DropLock" di Westley Richards

Messaggio da leggereda peuxxxx » mar 17 gen 2012, 19:45

Accisedani! Comincio a sbavare come un bracco italiano al cospetto della bracca.
Picus, sbaglio o avresti dovuto accasare quel gingillo nel mondo dei sogni?
peuxxxx
 

Re: Il sistema "DropLock" di Westley Richards

Messaggio da leggereda Gaetano2007 » mar 17 gen 2012, 20:08

Picus questo appartiene sicuramente al mondo dei sogni...... se trovi qualche foto del fucile aperto , vorrei far notare la testa di bambola della chiusura molto bella, e l'esigutà dei ramponi .... imparagonabili con i ramponi di scuola romagnola.
Gaetano2007
 
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 14:15
Località: ai piedi dell'etna
età: 47
prov.: ct

Re: Il sistema "DropLock" di Westley Richards

Messaggio da leggereda Picus Viridis » mar 17 gen 2012, 20:44

Gaetano2007 ha scritto:Picus questo appartiene sicuramente al mondo dei sogni...... se trovi qualche foto del fucile aperto , vorrei far notare la testa di bambola della chiusura molto bella, e l'esigutà dei ramponi .... imparagonabili con i ramponi di scuola romagnola.


Hai perfettamente ragione: la testa di bambola della WR è - in effetti - libidine pura, nutrimento per palati sopraffini...
Cercherò di procurarmi qualche immagine che renda bene l'idea e, in caso contrario, proverò a scannerizzare una mia rivista dove si ammirano perfettamente (ma non garantisco sulla qualità)...
Iterum rudit Leo...
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
 
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
Località: Regio V Picenum
età: 46
prov.: AP

Re: Il sistema "DropLock" di Westley Richards

Messaggio da leggereda JK6 » mar 17 gen 2012, 20:56

peuceta ha scritto:Accisedani! Comincio a sbavare come un bracco italiano al cospetto della bracca.
Picus, sbaglio o avresti dovuto accasare quel gingillo nel mondo dei sogni?


Credimi peuceta,
non è solo Picus ad avere visioni celestiali e paradisi paralleli... a me, più che sognare , mi fa letteralmente ...perdere il sonno! :roll:
Scusatemi amici, ma per me questa è "la doppietta", come linea, come meccanica innovativa e funzionale e come chiusure! Con quella "testa di bambola" poi..........svenimento sublime! :oops:
Pippo
JK6
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 6 gen 2012, 2:45
Località: Lombardia
età: 60

Re: Il sistema "DropLock" di Westley Richards

Messaggio da leggereda Gaetano2007 » mar 17 gen 2012, 22:50

Guardando la wr vi invito a soffermarsi sulla chiave di apertura molto arrretra che da un efetto un po tozza , l'ho vista solo in foto e secondo me non è il massimo, i seni sono piccolini
Allegati
Westley Richards.jpg
Gaetano2007
 
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 14:15
Località: ai piedi dell'etna
età: 47
prov.: ct

Re: Il sistema "DropLock" di Westley Richards

Messaggio da leggereda Picus Viridis » mer 18 gen 2012, 18:55

Sono riuscito a trovare, in rete, alcune immagini ravvicinate di una “Doll's Head” di WR (se ne può meglio notare la perfezione sottolineata dall'amico Jk6).
Durante la mia ricerca, ho avuto inoltre l'occasione di ricordare che tempo fa avevo letto questa era una delle armi preferite ed usate nelle sua cacce dal “Papa” Ernest Hemingway...
Addirittura ho trovato in rete alcune immagini di un sito che parla dei fucili del grande scrittore...
Allegati
heminggun.jpg
dolls-head-closed-square-sm.jpg
dolls-head.jpg
Iterum rudit Leo...
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
 
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
Località: Regio V Picenum
età: 46
prov.: AP

Re: Il sistema "DropLock" di Westley Richards

Messaggio da leggereda peuxxxx » mer 18 gen 2012, 20:29

JK6, è solo una mia personalissima opinione.
Grazie ad un paio d'amici, ho avuto la fortuna di cullare pezzi straordinari dell'archibugeria britannica. Le Purdey non scherzano, come pure altre best guns, ma il feeling provato colle W.R. è particolare, indescrivibile. Un pò come quando rivedevo Nika o Marjorie. E' solo in quei casi, che un pò invidio il Cav. :mrgreen:
peuxxxx
 

Re: Il sistema "DropLock" di Westley Richards

Messaggio da leggereda JK6 » mer 18 gen 2012, 22:08

Gaetano2007 ha scritto:Guardando la wr vi invito a soffermarsi sulla chiave di apertura molto arrretra che da un efetto un po tozza , l'ho vista solo in foto e secondo me non è il massimo, i seni sono piccolini


Gaetà, è vero che i "seni" sono piccoli per una bascula del cal 12, ma non sta a me ricordrti che gli Inglesi da moltissimo tempo usano cariche di 28/32gr nelle loro cacce, quindi lo spessore dei seni, più o meno "prospero", non dovrebbe dare problemi di affidabilità.
Convengo con te che la chiave poteva essere migliorata (almeno del tipo "traforato" che su un'arma del genere l'avrebbe ........aggraziata.... ulteriormente), ma un difettuccio doveva pur averlo.......no? :mrgreen:
Pippo
JK6
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 6 gen 2012, 2:45
Località: Lombardia
età: 60

Prossimo

Torna a I Fucili da Sogno...



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti