ANALISI DI UN SO3 EL

Una carrellata di Armi Fini da analizzare per poter disquisire sulla validità della Tecnica e dell'Arte.

ANALISI DI UN SO3 EL

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 24 apr 2012, 20:27

Ho ricevuto alcune foto di un Beretta SO3 EL per poterne valutare le condizioni e la congruità del prezzo che ometterò.
Intanto le inserisco, non le ho ancora visionate, poi faremo in nostri interventi su cosa è stato eventualmente fatto.


DSC_1818.JPG

Giulia 185.JPG

Giulia 163_72.JPG

Giulia 169_72.JPG

9688432.jpg

8617947.jpg

6354711.jpg


seguono altre foto, sono pesanti..
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: ANALISI DI UN SO3 EL

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 24 apr 2012, 21:54

Altre foto
nsmail-68.jpg

nsmail-70.jpg

nsmail-72.jpg

nsmail-71.jpg

nsmail-69.jpg
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: ANALISI DI UN SO3 EL

Messaggio da leggereda Toto 391 » mer 25 apr 2012, 13:35

Ciao bruno per me e in ottime condizioni !
W LA CACCIA
Avatar utente
Toto 391
 
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 8 feb 2012, 8:55
età: 41
prov.: BT

Re: ANALISI DI UN SO3 EL

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 25 apr 2012, 22:58

Toto 391 ha scritto:Ciao bruno per me e in ottime condizioni !

Antonio, concordo con te sulle eccellenti condizioni del fucile in analisi.
Dalle foto rilevo solo due particolarità:
- il fucile non è mai stato smontato per revisioni
- la parte inferiore interna della bascula è stata lucidata con tampone di gomma-smeriglio, forse anche i legni, molto probabilmente in Beretta.
Dati i tempi che corrono potrei azzardare una quotazione intorno ai 5000,- eu. (L.10.000.000 del vecchio conio), e secondo me li vale tutti.
Una quotazione maggiore andrebbe al EE.LL., però una visione dal vero potrebbe variare la stima.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: ANALISI DI UN SO3 EL

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » gio 26 apr 2012, 12:51

...Eppure la vite presente sotto la chiave,avrei scommesso, che fosse stata svitata.... :roll:
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: ANALISI DI UN SO3 EL

Messaggio da leggereda Toto 391 » gio 26 apr 2012, 19:07

Concordo bruno il prezzo si aggira sui 5000 € ma non confermo se non vedo con i miei occhi e tocco con le mie mani come san Tomaso :lol:
W LA CACCIA
Avatar utente
Toto 391
 
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 8 feb 2012, 8:55
età: 41
prov.: BT

Re: ANALISI DI UN SO3 EL

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 26 apr 2012, 22:21

Andrea (PE) ha scritto:...Eppure la vite presente sotto la chiave,avrei scommesso, che fosse stata svitata.... :roll:

In effetti con l'ingrandimento sembrerebbe vedere tracce di 'sbavatura' dello spacco. Potrebbe essere un effetto di riflesso di luce.
Che il fucile non abbia subito revisioni è evidente, salvo la lucidatura del fondo bascula fatta dall'esterno e senza smontaggio di alcuna parte.
Questo si evidenzia dalla seconda foto della cartella sinistra, dove si vedono i perni n° 3 e 4 da sx che sono rientrati, quindi col tempo si sono svitati. Infatti queste viti-perno derivate, molto probabilmente, della prima serie del brevetto dell'acciarino Beretta non hanno le controviti e col tempo tendono a rientrare lasciando traccia nel legno all'interno della cartella.
Inoltre, sulla coda di bascula, sempre con il massimo ingrandimento (foto 1), sono visibili nella parte sx e nel bordino inciso tracce di ossidazione in tutta la sua lunghezza.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: ANALISI DI UN SO3 EL

Messaggio da leggereda JK6 » gio 26 apr 2012, 22:56

Bruno,
forse le foto traggono in inganno, ma io vedo sia sulle canne che sulla bascula solo la sigla "S3" e non "SO3".Mi dai conferma?
Se così fosse, credo che la valutazione data sia un pò.....altina, almeno di un migliaio di eurini!
Comunque, "maquillage" a parte, è un'arma in ottime condizioni.
Ciao
Pippo
JK6
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 6 gen 2012, 2:45
Località: Lombardia
età: 60

Re: ANALISI DI UN SO3 EL

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » ven 27 apr 2012, 1:27

JK6 ha scritto:Bruno,
forse le foto traggono in inganno, ma io vedo sia sulle canne che sulla bascula solo la sigla "S3" e non "SO3".Mi dai conferma?
Se così fosse, credo che la valutazione data sia un pò.....altina, almeno di un migliaio di eurini!
Comunque, "maquillage" a parte, è un'arma in ottime condizioni.
Ciao

Da quanto è a mia conoscenza la punzonatura S3 oppure S03 non cambia nulla. Le serie più vecchie avevano già i punzoni S3 sulle bascule prima delle lavorazioni a finire.
Inoltre, il sottoguardia (guardia) è del tipo bigrillo adattato a monogrillo.
Dalle foto che ho ricevuto non si vede l'anno di produzione.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: ANALISI DI UN SO3 EL

Messaggio da leggereda JK6 » sab 28 apr 2012, 11:04

Bruno Biscuso ha scritto:
JK6 ha scritto:Bruno,
forse le foto traggono in inganno, ma io vedo sia sulle canne che sulla bascula solo la sigla "S3" e non "SO3".Mi dai conferma?
Se così fosse, credo che la valutazione data sia un pò.....altina, almeno di un migliaio di eurini!
Comunque, "maquillage" a parte, è un'arma in ottime condizioni.
Ciao

Da quanto è a mia conoscenza la punzonatura S3 oppure S03 non cambia nulla. Le serie più vecchie avevano già i punzoni S3 sulle bascule prima delle lavorazioni a finire.
Inoltre, il sottoguardia (guardia) è del tipo bigrillo adattato a monogrillo.
Dalle foto che ho ricevuto non si vede l'anno di produzione.


Caro Bruno,
Non è mia intenzione "confutare " il Maestro :lol: ma credo che l'aggiunta della "O" sia ad indicare le serie successive (più recenti) che avevano già subito la modifica delle batterie rispetto all'S3 (catenella - tirantino). Mi sbaglio?
Pippo
JK6
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 6 gen 2012, 2:45
Località: Lombardia
età: 60

Prossimo

Torna a I Fucili da Sogno...



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite