ANALISI DI UN SO3 EL

Una carrellata di Armi Fini da analizzare per poter disquisire sulla validità della Tecnica e dell'Arte.

Re: ANALISI DI UN SO3 EL

Messaggio da leggereda oliviero » sab 28 apr 2012, 20:04

andrebbe visionato di persona ma ti posso assicurare che qui da noi quoterebbedi più...direi intorno ai 7000 euro...anche qualcosina in più se si trova l'amatore giusto

sembra un gran bel fucile....ha l'incisione ed i legni di un So3 EELL ,in girano come questo ne girano alcuni...l'So3 El dovrebbe avere il grilletto bianco non dorato ed i legni forse un pò meno venati.....

in ogni modo 5000 a che piace il sovrapposto fine è decisamente un buon affare c'è da correre credetemi...
oliviero
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 16:43
Località: TORINO
età: 58

Re: ANALISI DI UN SO3 EL

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 28 apr 2012, 23:01

JK6 ha scritto:
Bruno Biscuso ha scritto:
JK6 ha scritto:Bruno,
forse le foto traggono in inganno, ma io vedo sia sulle canne che sulla bascula solo la sigla "S3" e non "SO3".Mi dai conferma?
Se così fosse, credo che la valutazione data sia un pò.....altina, almeno di un migliaio di eurini!
Comunque, "maquillage" a parte, è un'arma in ottime condizioni.
Ciao

Da quanto è a mia conoscenza la punzonatura S3 oppure S03 non cambia nulla. Le serie più vecchie avevano già i punzoni S3 sulle bascule prima delle lavorazioni a finire.
Inoltre, il sottoguardia (guardia) è del tipo bigrillo adattato a monogrillo.
Dalle foto che ho ricevuto non si vede l'anno di produzione.


Caro Bruno,
Non è mia intenzione "confutare " il Maestro :lol: ma credo che l'aggiunta della "O" sia ad indicare le serie successive (più recenti) che avevano già subito la modifica delle batterie rispetto all'S3 (catenella - tirantino). Mi sbaglio?

I 'Maestri' possono sempre essere messi in discussione, specialmente quando gli allievi li superano. Ma in questo caso non potendo io essere tuo Maestro nè tu mio allievo, hai massima liberta di confutare. :mrgreen:
Detto ciò, procediamo.
La serie S dei sovrapposti Beretta nacque negli anni trenta con la batteria dotata di tirantino. Successivamente, ed a causa della maggiore diffusione del tiro a piccione, che richiedeva maggiori garanzie nella difettosità della rottura della batteria, la Beretta progettò e brevettò il 'suo' nuovo acciarino 'mutuando' il sistema di scatto adottato col sovrapposto della serie S54-55 ( primo fucile di produzione industriale di serie, cioè senza adattamenti meccanici).
Infatti, dagli anni sessanta in poi troviamo tutti i sovrapposti della serie S3 col nuovo sistema di scatto a 9 perni (cinque sulla cartella dx e quattro sulla sx, come spiegato in altra circostanza).
Da qualla data in poi venne aggiunto uno 'zero' alla serie S, anche se per falsa lettura venne attribuito come SO e non S0, all'epoca le macchine da scrivere non avevano questa scelta.
Inserisco in allegato una scheda di vendita di un fucile punzonato S3 sulla bascula e sul ponticello.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: ANALISI DI UN SO3 EL

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 30 apr 2012, 20:24

Ho reperito le certificazioni del S03, però recante la punzonatura 'S3'.

S03_a2.jpg

S03_a 001.jpg

garanzia_s03 001.jpg

BOEHLER_S03 001.jpg

BOEHLER_1 001.jpg

banco_S03 001.jpg

acciarino_so3_1.jpg
Queste sono le piastre di quel fucile che ebbi modo di commentare in altra sede.
acciarino_so3_1.jpg (15.89 KiB) Osservato 6900 volte
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: ANALISI DI UN SO3 EL

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 9 mag 2012, 20:05

Altre foto dove esce qualche 'rogna'.
Vedendo gli ingrandimenti confermo la mia quotazione inziale.


DSC_2023.JPG

DSC_2022_1.JPG

DSC_2014_1.JPG

DSC_2012_1.JPG

DSC_1999_1.jpg
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: ANALISI DI UN SO3 EL

Messaggio da leggereda Toto 391 » mer 9 mag 2012, 20:51

Toto 391 ha scritto:Concordo bruno il prezzo si aggira sui 5000 € ma non confermo se non vedo con i miei occhi e tocco con le mie mani come san Tomaso :lol:

Ciao bruno mi confermi ciò che io ti avevo già detto ;)
W LA CACCIA
Avatar utente
Toto 391
 
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 8 feb 2012, 8:55
età: 41
prov.: BT

Re: ANALISI DI UN SO3 EL

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » mer 9 mag 2012, 21:38

..difettucci (rogne) a parte...resta comunque un gran bel fucile.
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: ANALISI DI UN SO3 EL

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 10 mag 2012, 21:47

Andrea (PE) ha scritto:..difettucci (rogne) a parte...resta comunque un gran bel fucile.

Eh no!
Le 'rogne' fanno parte del pacchetto. Se ci sono devono essere analizzate e valutate, non si può offrire un bel capo e poi questo è pieno di 'pulci'.
Alla luce delle nuove foto il bel fucile deve essere deprezzato perchè poi non è così 'bello'.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: ANALISI DI UN SO3 EL

Messaggio da leggereda Ettore Sabbadini » ven 11 mag 2012, 19:58

però!! questo stà a dimostrare la scarsa attendibilità delle foto postate nei vari siti di vendita usato; c'è poco da fare l'arnese và valutato tra le mani e poi e poi... l'occhio "allenato" fà ancora la differenza.
Complimenti Bruno.
Ettore Sabbadini
 
Messaggi: 160
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 9:09
età: 57
prov.: MN

Re: ANALISI DI UN SO3 EL

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » ven 11 mag 2012, 20:40

Bruno Biscuso ha scritto:
Andrea (PE) ha scritto:..difettucci (rogne) a parte...resta comunque un gran bel fucile.

Eh no!
Le 'rogne' fanno parte del pacchetto. Se ci sono devono essere analizzate e valutate, non si può offrire un bel capo e poi questo è pieno di 'pulci'.
Alla luce delle nuove foto il bel fucile deve essere deprezzato perchè poi non è così 'bello'.


OK,però i difettucci secondo me è il "dazio" dell'arma usata.....
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: ANALISI DI UN SO3 EL

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » ven 11 mag 2012, 20:46

Andrea (PE) ha scritto:
Bruno Biscuso ha scritto:
Andrea (PE) ha scritto:..difettucci (rogne) a parte...resta comunque un gran bel fucile.

Eh no!
Le 'rogne' fanno parte del pacchetto. Se ci sono devono essere analizzate e valutate, non si può offrire un bel capo e poi questo è pieno di 'pulci'.
Alla luce delle nuove foto il bel fucile deve essere deprezzato perchè poi non è così 'bello'.


OK,però i difettucci secondo me è il "dazio" dell'arma usata.....

Che il fucile sia bello è indubbio, però i difetti rilevati concorrono ad effettuare una nuova quotazione che nelle prime foto inviate non erano stati considerati.
Quelle brutta strisciatura/ammaccatura sull'astina lo fa cadere di un bel pò.
Ha ragione Ettore, se non si vede dal vivo e da persone veramente esperte a cogliere i particolari si può incappare in pessimi acquisti, così come denunciato più volte nei forum.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

PrecedenteProssimo

Torna a I Fucili da Sogno...



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron