ANALISI DI UN SO3 EL

Una carrellata di Armi Fini da analizzare per poter disquisire sulla validità della Tecnica e dell'Arte.

Re: ANALISI DI UN SO3 EL

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 26 feb 2013, 23:03

Ritorna l'offerta di questo SO3 EL con nuove foto.
€. 7000,00 è l'attuale richiesta.

Credo che la conferma di quanto detto in precedenza sia abbastanza equilibrata.

SO3_EL.jpg


In contrapposizione inserisco anche una foto di un S3 -extra (SO3 EE.LL) del 1941, quindi con il vero acciarino tipo H.H. inciso da H. Corombelle, valutato nella stessa zona del centro della Toscana €. 2000-3000,- da un acquirente professionale.

SO_3.jpg


SO_2.jpg


Non esprimo ulteriori commenti, quest'ultimo potrebbe essere quotato almeno 7000-10000,- eu.(altro che 2-3000,-)
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: ANALISI DI UN SO3 EL

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 16 nov 2014, 21:33

Bruno Biscuso ha scritto:Ritorna l'offerta di questo SO3 EL con nuove foto.
€. 7000,00 è l'attuale richiesta.

Credo che la conferma di quanto detto in precedenza sia abbastanza equilibrata.

SO3_EL.jpg


In contrapposizione inserisco anche una foto di un S3 -extra (SO3 EE.LL) del 1941, quindi con il vero acciarino tipo H.H. inciso da H. Corombelle, valutato nella stessa zona del centro della Toscana €. 2000-3000,- da un acquirente professionale.

SO_3.jpg


SO_2.jpg


Non esprimo ulteriori commenti, quest'ultimo potrebbe essere quotato almeno 7000-10000,- eu.(altro che 2-3000,-)


Riguardando per caso questo thread mi sono accorto che non sono state riportate alcune mie osservazioni scritte in altra circostanza per le medesime critiche.
Questo "Corombelle" non vale assolutamente le cifre indicate in precedenza, è 'fasullo' = 'alterato' = 'contraffatto'.
Il prezzo offerto di 2000 euro risulta ridicolo, ma una via di mezzo potrebbe essere accettata benchè abbia perduto la sua originalità.

Se siete buoni osservatori condividerete con me queste affermazioni.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: ANALISI DI UN SO3 EL

Messaggio da leggereda piero » lun 17 nov 2014, 7:36

Caro Bruno, non sono un conoscitore di armi fini, ma mi viene da pensare che un artista non firmerà mai una sua opera con caratteri a STAMPATELLO.
Per le altre considerazioni lascio la parola agli esperti.
Con Amicizia
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: ANALISI DI UN SO3 EL

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 17 nov 2014, 23:35

piero ha scritto:Caro Bruno, non sono un conoscitore di armi fini, ma mi viene da pensare che un artista non firmerà mai una sua opera con caratteri a STAMPATELLO.
Per le altre considerazioni lascio la parola agli esperti.
Con Amicizia
piero

Ciao Piero,
di 'esperti' nei forum credo che ce ne siano abbastanza pochi, per lo più 'dottori in consigli e sondaggi'.
Una volta mi venne in mente di esordire proponendo una semplice questione alla quale gli 'esperti' non seppero dare risposta: "perchè la batteria destra del sovrapposto S3 o SO3 Brev. Beretta anni '60 ha un perno in più della sx?
Nessuna risposta, com'anche quella relativa alla serie A300 che riporta una caratteristica particolare nel gruppo di scatto mai rilevata da nessunio in 40 anni.
Quindi, meglio non menzionarli.
Un vecchio armaiolo che conosce la meccanica fa presto a capire le peculiarità delle armi ed i difetti possibili o che possono manifestarsi con l'uso. Un restauratore, invece, riesce a cogliere maggiormente gli anacronismi così come è avvenuto col "COROMBELLE" rimesso a nuovo nei laboratori della P. Beretta, li dove sono certo che è stato effettuato il maquillage del 'S3 Extra' Brev. 1935 con gli arrazzi d'orati.
E poi parliamo di intenditori e/o di restauratori...
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: ANALISI DI UN SO3 EL

Messaggio da leggereda piero » mar 18 nov 2014, 7:39

Caro Bruno, come diceva mio Padre; la teoria è importante, la pratica è il sale del mestiere, ricordo i tanti attrezzi particolari che si faceva costruire su sua indicazione, per eseguire al meglio i lavori di meccanica, e le modifiche quando un pezzo non si trovava e bisognava arrangiarsi. Conservo con amore qualche attrezzo da lui stesso ideato, gli anni 60 erano duri e i motori delle macchine si revisionavano più di una volta. Prima di consegnare la macchina al cliente, provvedeva a mettere sotto la base del carburatore, un diaframma con il foro più piccolo, per obbligare il motore, appena revisionato a non superare un certo numero di giri. I metalli non erano quelli attuali, e necessitavano di un rodaggio attento e più lungo.
Scusami se sono andato "oltre", volevo solo rafforzare il tuo pensiero, un buon armaiolo sa riconoscere i difetti e i problemi di un'arma, il teorico rimane solo un teorico.
Con Amicizia
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: ANALISI DI UN SO3 EL

Messaggio da leggereda piero » ven 28 nov 2014, 7:58

Buongiorno a tutti gli Amici del Forum, oggi vi voglio postare delle foto, per rendervi partecipi di una semplice soluzione (e intuizione) che l'amico Pietro "Eragon" ha avuto, per recuperare i vecchi e meravigliosi bossoli di "ieri" che non potevamo utilizzare a causa del vecchio innesco 6,45. Eragon riesce a recuperare il collarino esterno del vecchio innesco, che serve per introdurre i nuovi 615,616, 686, 688 etc etc etc...
Chiederò a Eragon, di dare a tutti noi maggiori dettagli, sulla procedura da eseguire.
Cordialità
piero
Allegati
Zico 2012rimaver_332.JPG
Zico 2012rimaver_331.JPG
Zico 2012rimaver_330.JPG
Zico 2012rimaver_329.JPG
Zico 2012rimaver_328.JPG
Zico 2012rimaver_326.JPG
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Precedente

Torna a I Fucili da Sogno...



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron