Zigrinature

Una carrellata di Armi Fini da analizzare per poter disquisire sulla validità della Tecnica e dell'Arte.

Zigrinature

Messaggio da leggereda peuxxxx » lun 19 mar 2012, 18:20

Mi sono sempre chiesto qual è la vera funzione delle zigrinature sui legni delle armi.
Tradizione e consuetudine permettendo, se ne può fare a meno senza dovercisi pentire?
peuxxxx
 

Re: Zigrinature

Messaggio da leggereda endrius » lun 19 mar 2012, 19:03

mah forse sul calcio si ma sull'astina posson far comodo
Avatar utente
endrius
 
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: Zigrinature

Messaggio da leggereda Ettore Sabbadini » lun 19 mar 2012, 20:11

peuceta ha scritto:Mi sono sempre chiesto qual è la vera funzione delle zigrinature sui legni delle armi.
Tradizione e consuetudine permettendo, se ne può fare a meno senza dovercisi pentire?


Si penso se ne potrebbe fare a meno...come i piccoli finestrini anteriori triangolari, separati dal "vetrone", che ti permettevano di fumare comodamente in auto senza dover abbassare l'intero finestrone (con realtivo tornado in auto) e senza riempire l'auto di fumo!! Io però lo terrei lo zigrino! Ciao "Peu"
Ettore Sabbadini
 
Messaggi: 160
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 9:09
età: 57
prov.: MN

Re: Zigrinature

Messaggio da leggereda peuxxxx » lun 19 mar 2012, 20:17

E.t., vada per i deflettori dei quali sento maledettamente la mancanza, non solo da nicotinomane.
Perchè terresti le zigrinature?
Perche Endrius le terrebbe sull'astina?
peuxxxx
 

Re: Zigrinature

Messaggio da leggereda Ettore Sabbadini » lun 19 mar 2012, 20:28

peuceta ha scritto:E.t., vada per i deflettori dei quali sento maledettamente la mancanza, non solo da nicotinomane.
Perchè terresti le zigrinature?
Perche Endrius le terrebbe sull'astina?


la mia impressione è quelle di aver maggiore "grip"; altra "motivazione.."termine improprio, è di averle sempre viste e quindi di considerarle necessarie qausi come il mirino.
Ettore Sabbadini
 
Messaggi: 160
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 9:09
età: 57
prov.: MN

Re: Zigrinature

Messaggio da leggereda oliviero » lun 19 mar 2012, 20:36

a livello estetico la zigrinatura magari a passo fine e finissimo ha quel quid in più...

a livello funzionale soprattutto per la mano debole sull'astina zona dove il palmo deve scorrere può anche non esserci...sulle astine dei miei A300-303 che ho fatto alleggerire di 20 ,30 gr potevo poi farle zigrinare ma non l'ho fatto...ho notato che la mano scorre sopra meglio e si ferma dove vuoi al momento giusto.....
oliviero
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 16:43
Località: TORINO
età: 58

Re: Zigrinature

Messaggio da leggereda Ettore Sabbadini » lun 19 mar 2012, 21:05

mhhh Oliviero, relativo! fai cento metri di corsa sotto la pioggia per tagliare la strada alla lepre...imbraccia alla "sperandio" prima che l'orecchiona torni nello sporco: Non sono proprio sicuro che la mano si ferma dove vuoi al posto giusto!!
Ettore Sabbadini
 
Messaggi: 160
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 9:09
età: 57
prov.: MN

Re: Zigrinature

Messaggio da leggereda peuxxxx » mar 20 mar 2012, 9:53

Calcio ed astina del mio Raffaellum Sparabellum, montati da almeno una decina d'anni. Non ho mai rimpianto le zigrinature, nè colla pioggia, nè colle mani sudate, nè in altre situazioni.
Per contorno e solidarietà, un calcio d'ulivo per sovrapposto Fabarm pre92, mai acquistato.
Copia (2) di DSCF2875.JPG
Copia (2) di DSCF2877.JPG
Allegati
Copia di Copia di DSCF2863.JPG
peuxxxx
 

Re: Zigrinature

Messaggio da leggereda endrius » mar 20 mar 2012, 10:59

Io preferisco averla sull'astina poichè ho scarsa mobilità dei polsi quindi non riuscendo a far forza sull'astina preferisco che sia zigrinata in modo da avere un aiutino in più
per quanto riguarda il calcio sostituire molto volentieri le ore impiegate per lo zigrino, per poter lavorare sulla pistola e sul nasello
Avatar utente
endrius
 
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: Zigrinature

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 20 mar 2012, 13:32

Saranno poco funzionali, poco estetici, ma a me 'me piacciono', specialmente quelli a passo fino da 0,5.
Senza questo particolare i legni danno l'impressione di una 'cozzanuda'.
Comunque, il grip migliora evidentemente e l'orecchiona di ET non si sognerebbe di fare marameo quando t'incontra in una giornata piovosa. :mrgreen:
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Prossimo

Torna a I Fucili da Sogno...



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti