Zigrinature

Una carrellata di Armi Fini da analizzare per poter disquisire sulla validità della Tecnica e dell'Arte.

Re: Zigrinature

Messaggio da leggereda peuxxxx » mer 21 mar 2012, 21:01

Ettore Sabbadini ha scritto:mi associo ad Andrea in quanto "randellatori" del forum e...figlio di sputacchiatori!!

Abitudini locali, uno degli espedienti per ingannare la fatica da negri. I nostri zappatori manovravano la zappa (non, la vanga) a secco, con mani coriacee. E comunque, ecco: perchè non provate a zappare con un'asta debitamente zigrinata, così poi mi raccontate che succede :lol: ... O credete che gli zappatori fossero sprovveduti?
Eppoi, Ettore, come fai a dare ascolto ad un impudente WWF?!?!?!? :twisted: Tsèsèssèh!
peuxxxx
 

Re: Zigrinature

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 21 mar 2012, 23:08

Condivido lo schieramento degli 'sputacchiatori', infatti non potrebbe esserci uno zigrino in un attrezzo tenuto con le mani nella circostanza di un'azione dinamica.
Lo 'sfregamento' nel tenerlo 'spellerebbe' le mani dell'utilizzatore, ed oltretutto costerebbe di più di un 'margiale' al naturale.
Il fucile, una volta impugnato con sicurezza, anche per merito dello zigrino, dopo pochi secondi termina la sua funzione attiva, sempre che il selvatico non gli faccia 'ditino' come sostiene 'Actor Maximum'. :mrgreen:
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Zigrinature

Messaggio da leggereda Ettore Sabbadini » mer 21 mar 2012, 23:10

discorsi da signorine...
Andrea teniamo duro!
Ettore Sabbadini
 
Messaggi: 160
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 9:09
età: 57
prov.: MN

Re: Zigrinature

Messaggio da leggereda peuxxxx » gio 22 mar 2012, 8:34

Siamo ai giri di valzer, alla ricerca della pietra verde, pur di non riconoscere che tutto quanto non in-di-spen-sa-bi-le, cioè superfluo, è da proscrivere. Piaccia o non piaccia, questa è norma non coniata da me.
E' intuitivo che le 'sagrinature' non sono determinanti ai fini del governo dei legni e del fucile (si vedano quelli militari...-...-...) ed ostinarsi a negarlo sa di -vogliate scusare- pigrizia mentale, assuefazione supina. Se coi legni lisci il fucile vi sfugge di mano, ben vi sta. Non rimane che rifugiarsi nel tritatutto "è bello ciò che piace" ed allora, tanti saluti e bacioniperugini.
Hai voglia a far trascorrere decenni e secoli, ad andare sulla Luna e possedere cellulari e computers: la sindrome di Tom Mix è immortale! Hanno ragione le aziende colle loro filosofie produttive.
Siate felici.
peuxxxx
 

Re: Zigrinature

Messaggio da leggereda Survivor » gio 22 mar 2012, 15:41

Un bel legno lo preferirei senza zigrini, sia perchè non ne vedo l'utilità, sia perchè lo zigrino "volente o nelente" tende a nascondere "quel" qualcosa.
Ho avuto modo di vedere da vicino e toccare con mano sia un benlli raffaello che un perazzi Mx8 con i legni senza zigrini, e la sensazione che ne ricordo era piacevolissimamente "vellutata" :mrgreen:
Survivor
 
Messaggi: 199
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 14:54
età: 00
prov.: xx

Re: Zigrinature

Messaggio da leggereda peuxxxx » gio 22 mar 2012, 16:11

SUR, sai bene quanto nassi sbagliato. Tanto da ostinarmi a cercare l'origano ad Alessandria e San Marino. Ed allora, sbagliato per sbagliato, diciamocela tutta: le zigrinature stanno ai legni come le ingisioooni alle piastre; si tratta d'un altro aspetto del maledetto "bisogno iconografico delle masse".
In fondo, desideravo constatare sino a che punto si possa rinunziare ad osservare lucidamente, analizzare e giungere ad una sintesi ragionata. La mia amara conclusione è che, fatte salve rare eccezioni, ho sprecato un oceano di tempo per non meno di 35 anni. Altro che travasare!
peuxxxx
 

Re: Zigrinature

Messaggio da leggereda Survivor » gio 22 mar 2012, 16:38

peuceta ha scritto:SUR, sai bene quanto nassi sbagliato. Tanto da ostinarmi a cercare l'origano ad Alessandria e San Marino. Ed allora, sbagliato per sbagliato, diciamocela tutta: le zigrinature stanno ai legni come le ingisioooni alle piastre; si tratta d'un altro aspetto del maledetto "bisogno iconografico delle masse".
In fondo, desideravo constatare sino a che punto si possa rinunziare ad osservare lucidamente, analizzare e giungere ad una sintesi ragionata. La mia amara conclusione è che, fatte salve rare eccezioni, ho sprecato un oceano di tempo per non meno di 35 anni. Altro che travasare!


Peu, il fatto è che la massa non riesce a staccarsi da certi stereotipi, ma allo stesso tempo sono convinto che se piu di qualcuno provasse un fucile senza zigrini difficilmente tornerebbe indietro. Ripeto, secondo il mio punto di vista, gli zigrini "Specialmente" su legni pregiati sono come un pugno nell'occhio, come se provassimo a zigrinare "la trasfigurazione" di Raffaello. Per quanto riguarda l'utilità.......quasi tutte le armi militari ne sono prive, immagina un mauser modello 1908, oppure un M1 garand, oppure mas 36, ecc ecc......... con lo zigrino :lol: :mrgreen:
Survivor
 
Messaggi: 199
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 14:54
età: 00
prov.: xx

Re: Zigrinature

Messaggio da leggereda peuxxxx » ven 23 mar 2012, 6:19

Survivor ha scritto:.......quasi tutte le armi militari ne sono prive, immagina un mauser modello 1908, oppure un M1 garand, oppure mas 36, ecc ecc......... con lo zigrino :lol: :mrgreen:

La risposta alla tua/mia constatazione-obiezione è scontata, I suppose: i fucili militari non sono civili. Cioè a dire, l'uso che se ne fa non è impegnativo come con quelli da caccia. :(
I consensi che le mie propostacce riscuotono la dicono lunga. Se la fiatarmi (vangelo oplologico italico) domattina lanciasse un semiauto od un sovrapposto dai rivoluzionari legni lisci, le "riviste di settore" ne leverebbero osanna in excelsis e le armerie sarebbero assediate da folle d'acquirenti. Scommettiamo?
Chist'è 'o paese d'o sole, chist'è 'o paese d'o mare...
peuxxxx
 

Re: Zigrinature

Messaggio da leggereda oliviero » ven 23 mar 2012, 23:33

se non mi sbaglio la beretta negli anni 70 in piena produzione A300 lanciò sul mercato l'A300 SF...s.f. sta per senza finiture....con i legni appunto senza zigrinature...durò per un certo periodo poi il modello cadde nel dimenticatoio

interessante per gli appassionati quando riscontrate una canna con o senza bindella a cromatura completamente opaca non scartatela pensando che sia stata "fosfatata" successivamente dopo una sommaria brunitura....è una canna originale per l'A300 SF e se in ottime condizioni l'acquisto è da fare senza indugio
oliviero
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 16:43
Località: TORINO
età: 58

Re: Zigrinature

Messaggio da leggereda gimmy » sab 24 mar 2012, 0:46

oliviero ha scritto:se non mi sbaglio la beretta negli anni 70 in piena produzione A300 lanciò sul mercato l'A300 SF...s.f. sta per senza finiture....con i legni appunto senza zigrinature...durò per un certo periodo poi il modello cadde nel dimenticatoio

interessante per gli appassionati quando riscontrate una canna con o senza bindella a cromatura completamente opaca non scartatela pensando che sia stata "fosfatata" successivamente dopo una sommaria brunitura....è una canna originale per l'A300 SF e se in ottime condizioni l'acquisto è da fare senza indugio

Non sbagli, la Beretta fece questo modello S.F. proponendolo ad un prezzo più basso. Però la mancanza degli zigrini lo caratterizzò subito come prodotto 'economico' e non piacevole.
Avatar utente
gimmy
 
Messaggi: 49
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 12:44
Località: Verona
età: 48
prov.: VR

PrecedenteProssimo

Torna a I Fucili da Sogno...



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite