Zigrinature

Una carrellata di Armi Fini da analizzare per poter disquisire sulla validità della Tecnica e dell'Arte.

Re: Zigrinature

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » mar 20 mar 2012, 13:58

Vabbè...io sono tradizionalista,all'acquisto li voglio con lo zigrino,poi semmai se....sarò io a "deturparli" :D
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: Zigrinature

Messaggio da leggereda endrius » mar 20 mar 2012, 16:40

Io invece sono menefreghista :lol:
Avatar utente
endrius
 
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: Zigrinature

Messaggio da leggereda peuxxxx » mar 20 mar 2012, 18:08

Il tema proposto verte sulla vera funzione delle zigrinature, sulla loro indispensabilità.
Mi sia consentito, misi: i gusti personali non sono disputandum, anche se talvolta lo meriterebbero; so bene quale sublime risultato avrebbero bizzarri pannelli zigrinati in stile scozzese (vedi quelli della fu Angelo Zoli) o fantasiose volute barocche'n'roll del genere estasi di S. Teresa del Bernini. Però, ripeto, non confondiamo sempre l’oggettivobiettivo col soggettivo. Please, please, please, oh!
peuxxxx
 

Re: Zigrinature

Messaggio da leggereda Ettore Sabbadini » mar 20 mar 2012, 18:42

giusto! allora indispensabili non credo, utili in qualche circostanza secondo me si. Ciao Ettore
Ettore Sabbadini
 
Messaggi: 160
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 9:09
età: 57
prov.: MN

Re: Zigrinature

Messaggio da leggereda Gaetano2007 » mar 20 mar 2012, 21:16

Penso anchio che gli zigrini non siano indispensabili... ma francamente fanno parte del mio stereotipo di fucile...
Gaetano2007
 
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 14:15
Località: ai piedi dell'etna
età: 47
prov.: ct

Re: Zigrinature

Messaggio da leggereda endrius » mer 21 mar 2012, 10:01

ripeto, personalmente trovo utili quelli sull'astina essendo essa tutta dritta per il calcio basta stringer bene la pistola
Avatar utente
endrius
 
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: Zigrinature

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » mer 21 mar 2012, 14:05

Zigrinatura= estetica (forse),praticità (può darsi),indispensabile...NO!
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: Zigrinature

Messaggio da leggereda peuxxxx » mer 21 mar 2012, 16:18

Le zigrinature, dunque, pur non essendo indispensabili, non andrebbero pensionate. Per: il grip, l’abitudine, la tradizione, la praticità, l’estetica; o perché piacciono. Insomma, ben poco di concreto.
Negli anni scorsi, qualche azienda artigianale di primo livello aveva proposto alcuni sovrapposti dal legno liscio e, su richiesta, zigrinato; cioè, ribaltando la tendenza diffusa, mai messa in discussione. Ne fui molto sorpreso e lusingato, dato che da un bel po’ andavo applicando la stessa idea, così come quella d’impiegare l’ulivo.
A spingermi verso i legni non zigrinati fu la visione di belle essenze deturpate, sì, proprio così, da quegli interventi dalla molto dubbia utilità. Cosa sarebbe quel mio calcio d’ulivo, con le vene interrotte, svilite dalle tradizionali zigrinature?
Anch’io opterei per la zigrinatura molto fine, semitrasparente, “vellutata”; purtroppo, però, sia pure in misura minore, il naturale continuum delle venature e dei toni dell’essenza ne patirebbero.
Mi sono domandato anche, come mai le aste lignee per zappe, martelli, attrezzi ginnici ed altri impieghi ben più gravosi di quelli demandati a calcio ed astina, non sono zigrinati, non sfuggono di mano? Che sia tutto riconducibile alla solita sindrome da Tom Mix, a causa della quale il concetto base del revolver rimarrà invariato in saecula saeculorum? Perché le singolari Darne ed Ideal sono nate in Francia?
Sono noioso? Molto. Ma, dimostratemi con dati razionali oggettivi, non con personalismi e pseudodogmi, dove sono le falle delle mie tesi.
peuxxxx
 

Re: Zigrinature

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » mer 21 mar 2012, 20:23

peuceta ha scritto:Le zigrinature, dunque, pur non essendo indispensabili, non andrebbero pensionate. Per: il grip, l’abitudine, la tradizione, la praticità, l’estetica; o perché piacciono. Insomma, ben poco di concreto.
Negli anni scorsi, qualche azienda artigianale di primo livello aveva proposto alcuni sovrapposti dal legno liscio e, su richiesta, zigrinato; cioè, ribaltando la tendenza diffusa, mai messa in discussione. Ne fui molto sorpreso e lusingato, dato che da un bel po’ andavo applicando la stessa idea, così come quella d’impiegare l’ulivo.
A spingermi verso i legni non zigrinati fu la visione di belle essenze deturpate, sì, proprio così, da quegli interventi dalla molto dubbia utilità. Cosa sarebbe quel mio calcio d’ulivo, con le vene interrotte, svilite dalle tradizionali zigrinature?
Anch’io opterei per la zigrinatura molto fine, semitrasparente, “vellutata”; purtroppo, però, sia pure in misura minore, il naturale continuum delle venature e dei toni dell’essenza ne patirebbero.
Mi sono domandato anche, come mai le aste lignee per zappe, martelli, attrezzi ginnici ed altri impieghi ben più gravosi di quelli demandati a calcio ed astina, non sono zigrinati, non sfuggono di mano? Che sia tutto riconducibile alla solita sindrome da Tom Mix, a causa della quale il concetto base del revolver rimarrà invariato in saecula saeculorum? Perché le singolari Darne ed Ideal sono nate in Francia?
Sono noioso? Molto. Ma, dimostratemi con dati razionali oggettivi, non con personalismi e pseudodogmi, dove sono le falle delle mie tesi.


Dissento....e di razionale potrei rammentarti i contadini che sputacchiavano (scusate) sulle mani, per far si che l'asta della zappa non scivolasse di mano appunto,e diversi martelli li ho visto in vendita con manici in gomma antiscivolo....TIE' ! :mrgreen:
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: Zigrinature

Messaggio da leggereda Ettore Sabbadini » mer 21 mar 2012, 20:32

mi associo ad Andrea in quanto "randellatori" del forum e...figlio di sputacchiatori!!
Ettore Sabbadini
 
Messaggi: 160
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 9:09
età: 57
prov.: MN

PrecedenteProssimo

Torna a I Fucili da Sogno...



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron