Rischio la pallosaggine: Ideal...

Una carrellata di Armi Fini da analizzare per poter disquisire sulla validità della Tecnica e dell'Arte.

Rischio la pallosaggine: Ideal...

Messaggio da leggereda Picus Viridis » ven 9 mar 2012, 18:50

Siccome la Ideal rappresenta una delle mie fissazioni, riapro l'argomento allegando alcune foto inusuali che ho "pescato" nella rete: avverto subito che rischierò la Vostra lapidazione per "eccessiva pallosaggine", ma le sinuose curve che si intravvedono nella foto di gruppo stuzzicano il mio palato fin nel più profondo dell'anima...
Nella medesima foto di gruppo sono ammirabili 4 tipi distinti di "variazioni sul tema chiusura"...
A vous, mes amis... :mrgreen: ;)
Allegati
Ideal 4 locks.jpg
DSC01197.jpg
DSC01195.jpg
Iterum rudit Leo...
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
 
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
Località: Regio V Picenum
età: 46
prov.: AP

Re: Rischio la pallosaggine: Ideal...

Messaggio da leggereda Picus Viridis » ven 9 mar 2012, 18:55

...in queste altre immagini si può ammirare il singolare ed inusuale sistema di apertura; nelle altre immagini il cuore stesso della "francesina" Belle Epoque...
Per i miei gusti, una delle armi da caccia più intriganti !! ;)
Allegati
Int.jpg
DSC01207.jpg
DSC01206.jpg
DSC01205.jpg
DSC01204.jpg
DSC01203.jpg
DSC01198.jpg
Iterum rudit Leo...
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
 
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
Località: Regio V Picenum
età: 46
prov.: AP

Re: Rischio la pallosaggine: Ideal...

Messaggio da leggereda Gaetano2007 » ven 9 mar 2012, 19:13

Picus belle foto specie quella che fa riflettere sulle chiusure .... scommetto che la chiusura piu semplice la prima appartiene ad un fucile dei nostri giorni le complicazioni appartengono alle epoche ...... passate e forse per questo apprezziamo maggiormente le epoche passate... Devo andare a prendere il libro sull'ideal peccato che sia scritto in francese per chi fosse interessato al libro LE FUSIL de CHASSE "IDEAL. per approfondire....
Ciao Gaetano
Allegati
libro.jpg
libro
libro.jpg (16.09 KiB) Osservato 4671 volte
Gaetano2007
 
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 14:15
Località: ai piedi dell'etna
età: 47
prov.: ct

Re: Rischio la pallosaggine: Ideal...

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » ven 9 mar 2012, 20:51

Bravo Picus,
altro che 'pallosaggine Ideal', continua così.
Ora i commenti..., e la datazione dei modelli.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Rischio la pallosaggine: Ideal...

Messaggio da leggereda Ettore Sabbadini » ven 9 mar 2012, 21:04

Picus Viridis ha scritto:Siccome la Ideal rappresenta una delle mie fissazioni, riapro l'argomento allegando alcune foto inusuali che ho "pescato" nella rete: avverto subito che rischierò la Vostra lapidazione per "eccessiva pallosaggine", ma le sinuose curve che si intravvedono nella foto di gruppo stuzzicano il mio palato fin nel più profondo dell'anima...
Nella medesima foto di gruppo sono ammirabili 4 tipi distinti di "variazioni sul tema chiusura"...
A vous, mes amis... :mrgreen: ;)



Bellissimo Picus!!! ora vorrei chiederti: i sistemi di chiusura che evidenzi sono dettati da:
1_esigenza oggettiva di sopperire a consistenti lavorazioni interne di cartelle/bascula per ospitare i sistemi di scatto con conseguente alleggerimento dell'arma nella parte che riceve la "botta"
2_ esigenza nata dall'adozione di cartucce più "potenti"
3_ creatività pura con scarso legame ai punti 1 e 2

Grazie per la cortesia e pazienza. Ciao Ettore
Ettore Sabbadini
 
Messaggi: 160
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 9:09
età: 57
prov.: MN

Re: Rischio la pallosaggine: Ideal...

Messaggio da leggereda peuxxxx » ven 9 mar 2012, 21:29

Chi è senza Ideal, scagli la prima pietra. La mia è già pronta.
Gaetano, come osi avere anche tu quel testino?
peuxxxx
 

Re: Rischio la pallosaggine: Ideal...

Messaggio da leggereda Gaetano2007 » ven 9 mar 2012, 22:32

Peuceta... ma io ho solo il libro..... mica il fucile.... anche se con le sue dolci curve penso che satrebbe in buona compagnia con le romagnole dei desideri....
Gaetano2007
 
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 14:15
Località: ai piedi dell'etna
età: 47
prov.: ct

Re: Rischio la pallosaggine: Ideal...

Messaggio da leggereda Emilio » ven 9 mar 2012, 22:34

Belle !!, francamente ne avevo sentito parlare ma non avevo mai approfondito l'argomento. Una curiosità la vitina, che suppongo funga da fermo delle due sorelle più grandi, che si intravede nei tre esemplari partendo dal secondo verso destra è un miglioramento costruttivo venuto in epoca successiva rispetto al primo modello a sinistra della foto ovvero le tre sono più anziane e la mancanza è motivo di risparmio dei tempi nostri, oppure è significativo, a parità di anzianità, di modelli di qualità superiore ?

Saluti Emilio
Emilio
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 10 feb 2012, 21:45
età: 49
prov.: AT

Re: Rischio la pallosaggine: Ideal...

Messaggio da leggereda JK6 » ven 9 mar 2012, 23:45

Picus Viridis ha scritto:...in queste altre immagini si può ammirare il singolare ed inusuale sistema di apertura; nelle altre immagini il cuore stesso della "francesina" Belle Epoque...
Per i miei gusti, una delle armi da caccia più intriganti !! ;)


Picus ,che bellissime immagini hai postato!
da sinistra a destra: chiusura duplice ai ramponi; chiusura a testa di bambola piccola; idem di dimensioni molto generose; chiusura triplice!
Ma la chicca che più mi ha colpito è nella foto n.5, si vede chiaramente che la volata è a tromboncino su entrambe le canne. O è un'arma da skeet (difficile)oppure è una "becassière" (molto più probabile!).
Pippo
JK6
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 6 gen 2012, 2:45
Località: Lombardia
età: 60

Re: Rischio la pallosaggine: Ideal...

Messaggio da leggereda Picus Viridis » ven 9 mar 2012, 23:47

Nell'altro thread "Ideal" il nostro amico Peu ci spiegava come sembrerebbe possibile acquisire una di queste armi nelle ex-colonie francofone del NordAfrica senza essere vampirizzati nel prezzo: purtroppo ciò è reso praticamente irrealizzibile dalle leggi in materia di circolazione extracomunitaria di armi.
In rete ho scovato questa immagine che ritrae una "Ideal" le cui linee sembrano create per accontentare qualche utilizzatore "d'oltremare" delle epoche d'oro coloniali francesi... potrei anche sbagliarmi, ma il fiuto mi dice che sia stata prodotta per qualche cliente residente nelle ex-colonie
Comunque, anche in questo caso, arma singolarissima (dimenticavo: nel vetusto cal.16)...
Allegati
ideal_manufrance_cal_16_70[1].jpg
Iterum rudit Leo...
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
 
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
Località: Regio V Picenum
età: 46
prov.: AP

Prossimo

Torna a I Fucili da Sogno...



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti