FABBRI

Una carrellata di Armi Fini da analizzare per poter disquisire sulla validità della Tecnica e dell'Arte.

Re: FABBRI

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » dom 4 mar 2012, 20:15

peuceta ha scritto:
Andrea (PE) ha scritto:Tranquillo Pippo,il Peu non uccide a sangue freddo,prima ti tortura.... :mrgreen:
Quanto avevano ragione gli antichi romani: malagentora currunt! :evil:
Questa notte, in sella al mio fedele ciuco, mi stavo recando verso Damasco. Improvvisamente, sono stato abbagliato dai fanali alla kryptonite d'una Ufo spider e mi sono ritrovato confuso e disarcionato, colla targa dolorante, nel mezzo d'una pozzanghera, attorniato da cinghialotti juventini, con un coso simile ad un cercopiteco verdastro dai contorni sfocati che mi svolazzava sulla crapa. Incredulo, ho fissato quell'essere e cercato invano il picchietto; allora ho provato ad alzarmi ma, la mammografia di Rosyna stagliatasi nel buio del cielo m'ha annichilito. Il coso strano, con vocetta nasale e gracchiante, m'ha consigliato di lasciare che gli scarabocchi allietino psiche e corata dei non vedenti, che le chiavi si traforino sino al parossismo, che i lupi raglino indisturbati le cacchionate portapecunia. Altrimenti, sarebbe venuto a procurarmi incubi ogni notte. Ed è svanito colla sua spider, fischiettando 'Finchè la barca và, ma chettefrega'.


Misericordia...! che brutta notte che devi aver passato,la paura ti avrà inibito....,ma quello con la spyder chi cacchio era !?!? :roll:
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: FABBRI

Messaggio da leggereda peuxxxx » dom 4 mar 2012, 20:42

Andrea, birichinaccio, t'aveo detto che verrò a trovarti colle mie Bloody Mary? Fors'anche colle Black widow? :evil: :evil: :evil:
peuxxxx
 

Re: FABBRI

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » dom 4 mar 2012, 20:52

Si, si..., l'ho già sentito (letto) altre volte che verrai a trovarmi,mi sà che dal priapismo sarò passato all' impotenza.... :lol:
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: FABBRI

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 4 mar 2012, 21:14

Ettore,
se anche Fabbri impiega l'oro, con più discrezione, ed è la moda di questi ultimi decenni, da quando R. Gamba presento il suo 'trittico' alla prima EXA, con le doppiette HH type, non vedo perchè il 'merletto' della chiave traforata dovrebbe stonare nell'insieme.
Forse, motivando adeguatamente il dissenso a queste 'innovazioni', probabilmente qualcuno potrebbe cambiare idea su 'ori' e 'merletti'.
O No...???! :mrgreen:

Caro Bruno oltre che un club DC questo forum è anche un "ring" sul quale salgono diversi tipi e categorie di pugili e si misurano i vari Clay, i Tyson, Leonard e via dicendo: io sono ben conscio di essere l'uomo col secchio e la spugna però guardo ed esprimo il mio pensiero in merito a quello che vedo e che provo.
Sono affascianto dalla scoperta di quello che non conosco ed anche, non lo nego da come "the boxer" si muove sul ring.
Detto questo lungi da me il criticare tanto per criticare questo o quella realizzazione, non ne ho specifica competenza!! Per quanto riguarda Fabbri ed altri prestigiosi armieri italiani volevo solo dire che, ovviamente, indirizzano la loro produzione verso quei mercati od utenti ( molto abbienti) che ne fanno richiesta e che nella loro richiesta evidenziano i loro gusti. Se il mio mercato di riferimento mi richiede il pecorino avvolto nella seta piuttosto che nella "unta" carta formaggio io lo avvolgo nella seta.
Per quanto riguarda i pizzi, trini e merleti, perdonami, dicevo "potrebbe esssere un buon inizio" in chiave ironica per stemperare, ma ripeto probabilmente ho sbagliato, un'alzata di scudi un pò eccessiva tra i "Sauri"
A presto, Ettore

Caro Ettore,
il fatto di poter esprimere senza riserve gusti e valutazioni sull'estetica delle doppiette credo sia possibile solo in un Club (di amici), in quanto in altra dimensione si parla sì di 'cacchionate'.
Noi non addetti ai lavori vediamo quanto offerto dai fabbricanti come novità accettabili, più o meno piacevoli, mentre altri dissentono avendone buone ragioni.
Nel post iniziale è stato riportato un articolo già presente in rete col titolo di "Best Guns", in cui si commenta Fabbri in francese come uno dei dieci migliori armaioli del mondo.
Altri commentano in rete così[http://guialomejordelmundo.com]:
This Italian gunmaker builds the best over-and-under shotguns. With a turnover of 25 items a year, it has become the touchstone in crafted sporting guns. It is the only maker to use materials such as stainless steel and titanium. The latter metal turns its shotguns into lighter weapons. According to the experts, over-and-under guns are currently the best. Hence the top five in our ranking are of this type, and the second five are side-by-side guns.

86822fabbri_3.jpg

A parte gli orrendi animali riportati in un basso rilievo esageratissimo in un altro argomento, il contrasto acciaio/oro è stato ottimamente inserito nella 'moda' dai designer della Rolex con grande successo mondiale.
Effetti cromatici più o meno indovinati sono presenti da secoli sulle armi, con filetti di incisioni nelle armi antiche, le cosidette ageminature.
Una bascula liscia col solo bordino è elegante e fine, ma una bella incisione con tratto leggero, eseguita a bulino da artigiani di valore, come Galeazzi, non dispiacerebbe neppure a me.
Non avere riserve ad entrare nel ring, è il posto dove lo sport esaspera la potenza dell'uomo, nel nostro caso possono solo essere idee ed opinioni, ma stai pur certo che nessuno esce come vincitore, o vuole essere dominante, non è lo scopo di questo Club.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: FABBRI

Messaggio da leggereda peuxxxx » lun 5 mar 2012, 8:14

●Tre domande terra terra che prescindono dai sacrosanti gusti personali sull'opportunità d’incidere cartellame ed adiacenze varie. Incisioni, beninteso, tutte eseguite rigorosamente a mano, come i costi attestano; vero?
Vi è mai capitato di vedere foto nelle quali le persone ritratte avessero le estremità inferiori o la sommità della chioma fuori quadro? Oppure che fossero stentatamente comprese nell’inquadratura, quasi fossero sardine in scatola?
Qual è il nesso, fra ghirigori in assoluta libertà (arbitrio!) ed una raffigurazione veristico-naturalistica?
Avete mai provato a soffermarvi ad osservare (non significa 'vedere'), dal vero, la forma reale, non presunta, d’un essere vivente o d’un albero?
●Opinionissima personalissima discutibilissima. Non vedo ring di sorta (magari!), semplicemente perché, come ogni sport, la boxe prevede che, per misurarsi, i contendenti abbiano una base comune, a cominciare dalla conoscenza delle regole. Dunque, non c’è match. Inoltre, più che sui muscoli, la boxe si fonda su tattica e cervello; vero, Cassio Creta?
So long Dixie…. (BS&T)
peuxxxx
 

Re: FABBRI

Messaggio da leggereda Picus Viridis » lun 5 mar 2012, 18:59

Non sapevo che questo forum fosse anche un club DC: “c'azzecca” forse la politica, per dirla alla Tonino?? boh... speriamo di no...
Quando sento nominare la “Noble Art” non posso esimermi dall'intervenire anche se, tra tutti quelli elencati, vorrei permettermi di ricordare anche “The Marvelous” Hagler (“The Greatest” è già stato prontamente e giustamente menzionato dall'amico Peu)...
Ovviamente sarebbe meraviglioso che un'azienda possa avere l'autonomia di produrre solo quanto di proprio gradimento, senza dover sottostare alle terribili leggi del mercato, ma purtroppo al giorno d'oggi la cosa è sempre meno possibile.
Anche artisti ed artigiani “tengono famiglia”, come già ricordato nella vicenda delle storiche liti tra il Buonarroti ed il Della Rovere Pontifex Maximus, sulle prebende da elargire e le spettanze non devolute all'epoca del mausoleo personale.
Per cui, se anche i migliori produttori italici di armi (e tra questi ovviamente Fabbri occupa un posto di tutto rilievo) devono “tapparsi il naso” ed ottemperare alle richieste di sceicchi, emiri, petrolieri texani, magnati russi, califfi turchi, sultani del Brunei, mandarini e mandaranci d'estremissimo oriente... come potrebbero evitare di farlo???
Quanti di noi hanno la fortuna di fare (e di riuscire a mantenersi con) un lavoro che apprezzano e che contemporaneamente riesce a farli tirare avanti fino al 27 (di questi tempi grami...)???
Avevo già allegato le foto dei Royal Gunmakers H&H con la sidelock preparata per il serial Tv “Dallas”: che dire di più?? Se anche i più blasonati armaioli anglo-sassoni partoriscono (e inseriscono nel loro sito) simili aborti, perché condannare oltremodo quelli nostrani??
Da tutto questo discorso va comunque evidenziato e sottolineato che il buongusto e l'eleganza non possono e non debbono essere confusi con la produzione per i mercati dei parvenus...
Per cui noi, che siamo qui per discutere amichevolmente senza coinvolgimenti né amicizie “politiche”, possiamo tranquillamente asserire (mia personalissima opinione) che i riporti in oro (zecchino o presunto tale che esso sia) sulle bascule di armi “presunte fini” sono vere e proprie “ciofeche”...
Comunque tra i tanti “pugni nell'occhio” che si vedono al giorno d'oggi sulle armi cosiddette fini, forse quelle di Fabbri inserite dal Buon Bruno sono alcune tra quelle meno fastidiose che (personalmente) ho osservato...
Ma sempre "ciofeche" rimangono... ;)
Siccome però non mi chiamo Zeri né tantomeno Argan o Zampetti, questa rimane solo la mia personalissima opinione, che ovviamente conta al massimo quanto un due a briscola!! :mrgreen:
Iterum rudit Leo...
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
 
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
Località: Regio V Picenum
età: 46
prov.: AP

Re: FABBRI

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 18 apr 2012, 8:36

Non sapevo che questo forum fosse anche un club DC: “c'azzecca” forse la politica, per dirla alla Tonino?? boh... speriamo di no...
Quando sento nominare la “Noble Art” non posso esimermi dall'intervenire anche se, tra tutti quelli elencati, vorrei permettermi di ricordare anche “The Marvelous” Hagler (“The Greatest” è già stato prontamente e giustamente menzionato dall'amico Peu)...
Ovviamente sarebbe meraviglioso che un'azienda possa avere l'autonomia di produrre solo quanto di proprio gradimento, senza dover sottostare alle terribili leggi del mercato, ma purtroppo al giorno d'oggi la cosa è sempre meno possibile.
Anche artisti ed artigiani “tengono famiglia”, come già ricordato nella vicenda delle storiche liti tra il Buonarroti ed il Della Rovere Pontifex Maximus, sulle prebende da elargire e le spettanze non devolute all'epoca del mausoleo personale.
Per cui, se anche i migliori produttori italici di armi (e tra questi ovviamente Fabbri occupa un posto di tutto rilievo) devono “tapparsi il naso” ed ottemperare alle richieste di sceicchi, emiri, petrolieri texani, magnati russi, califfi turchi, sultani del Brunei, mandarini e mandaranci d'estremissimo oriente... come potrebbero evitare di farlo???
Quanti di noi hanno la fortuna di fare (e di riuscire a mantenersi con) un lavoro che apprezzano e che contemporaneamente riesce a farli tirare avanti fino al 27 (di questi tempi grami...)???
Avevo già allegato le foto dei Royal Gunmakers H&H con la sidelock preparata per il serial Tv “Dallas”: che dire di più?? Se anche i più blasonati armaioli anglo-sassoni partoriscono (e inseriscono nel loro sito) simili aborti, perché condannare oltremodo quelli nostrani??
Da tutto questo discorso va comunque evidenziato e sottolineato che il buongusto e l'eleganza non possono e non debbono essere confusi con la produzione per i mercati dei parvenus...
Per cui noi, che siamo qui per discutere amichevolmente senza coinvolgimenti né amicizie “politiche”, possiamo tranquillamente asserire (mia personalissima opinione) che i riporti in oro (zecchino o presunto tale che esso sia) sulle bascule di armi “presunte fini” sono vere e proprie “ciofeche”...
Comunque tra i tanti “pugni nell'occhio” che si vedono al giorno d'oggi sulle armi cosiddette fini, forse quelle di Fabbri inserite dal Buon Bruno sono alcune tra quelle meno fastidiose che (personalmente) ho osservato...
Ma sempre "ciofeche" rimangono... ;)
Siccome però non mi chiamo Zeri né tantomeno Argan o Zampetti, questa rimane solo la mia personalissima opinione, che ovviamente conta al massimo quanto un due a briscola!! :mrgreen:



Caro Picus, riscontrando la tua perplessità sul Club DC, devo informarti che nulla ha a che vedere con la politica.
Essendo stato per un certo periodo in contesti del tipo 'talebano' dove le idee e le opinioni erano spesso censurate ed alterate per incapacità intellettuale dai 'colleghi', ho desiderato fin dall'inizio di questa modesta avventura forumense chiarire che quì le personali opinioni non saranno mai censurate potendo esprimere anche in dissenso ciò che si ritiene valido argomentare.
Quindi CLUB 'DemoCratico', al 100 %.
Ora, volendomi esprimere liberamente sugli 'ori', ho fatto notare che fra i primi ad adottare questa tecnica sulle cartelle di una doppietta H.H. type fu, a mia memoria, Renato Gamba alla prima edizione dell'EXA.
Vedere quei 'gioielli', era un trittico di tre doppiette, che non aveva precedenti all'epoca strabiliò la totalità dei visitatori che si soffermavano creando un folto capannello.
Quindi, fu usata questa tecnica incisoria che con bassorilievi di decente misura creavano un bel contrasto con la lucentezza argentea dell'acciaio. Evento di oltre trentanni fa.
Dopo questa 'trovata', iniziarono a stampare uccelli vari anche sulle carcasse di alluminio degli automatici e fino ai giorni nostri con orrende e texane manifestazioni di volgarità estetica.
Nondimeno i designer della Rolex, che non ha bisogno di commenti per l'eleganza di una gran parte dei suoi prodotti applicò il contrasto oro/acciaio sui propri orologi convalidando una scelta estetica che all'inizio suscitò molte perplessità.
Il fatto di acquistare un prodotto così offerto resta nella valutazione personale del gusto che non può essere a mio giudizio racchiuso in canoni estetici che devono rispondere a criteri geometrico-matematici dell'arte.
Libere opinioni ed interpretazioni.
---------
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: FABBRI

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 18 apr 2012, 20:34

---------
Aggiungo, ogni periodo ha delineato le tendenze dei fabbricanti a rendere le armi civili per impieghi di caccia gradevoli all'acquirente, lasciando a quelle militari una semplicità essenziale.
Nella prima metà dell'ottocento si vedono già i primi calci scolpiti a testa di cervo, di cinghiale ecc., mentre le cartelle iniziavano ad avere forme allungate che nel contesto 'sfilavano' e snellivano l'insieme del fucile da caccia.
Anche la damascatura a 'pelle di trota' diventava una finezza non essenziale, ma in fondo donava note di diversità col suo colore bruno/rossiccio.
Pertanto, ritengo che nè la chiave traforata, nè le zigrinature, oltre ad incisioni di buon gusto possano rendere di minor pregio un fucile da caccia fabbricato dai nostri grandi Maestri Artigiani.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Precedente

Torna a I Fucili da Sogno...



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti