Darne?

Una carrellata di Armi Fini da analizzare per poter disquisire sulla validità della Tecnica e dell'Arte.

Re: Darne?

Messaggio da leggereda peuxxxx » sab 25 feb 2012, 8:31

Bruno Biscuso ha scritto:Eppure una 'farfalla' sotto il 'vitino' non disdegnerebbe... Sacrilegio!

Fra i motti dei nostri vecchi contadini: bagnati per bagnati, facciamocela addosso.
Cosa vuoi che sia una farfallina (ina?) fra bronzi di Riace, picassate cubiste, fumettacci venatori, garbugli vegetali, ritratti di personaggi famosi, veneri discinte? Un amico, proprietario di doppiette inglesi storiche, sognava d'avere una Royal sulla quale far incidere una scena di caccia col cane, nella quale egli fosse riconoscibilissimo protagonista ..!
Possibile che a nessuno sia mai venuto in mente che le decorazioni ed i gusti dell'800 attengono unicamente all'800? Che volendo proprio "arricchire" d'orpelli decorativi una doppietta odierna sarebbe il caso di farlo quantomeno con criteri adeguati ai tempi che viviamo? Che le Ferrari "incise" costituirebbero il non plus ultra del dar di stomaco? Che il tutto liscio esalta la visione delle forme, in particolar modo se non lucenti?
Vox clamans in deserto...
peuxxxx
 

Re: Darne?

Messaggio da leggereda marcello69 » mer 29 feb 2012, 21:43

salve a tutti, finalmente ho trovato persone che possono darmi delucidazioni, posseggo una darne incal 16 asta a coda di castoro e otturatore senza incisioni ma tartarugato, vorrei risalire al modello e all'anno di costruzione, nel complesso l'arma e'
tenuta bene, l'unica pecca sono delle piccole camole all'interno delle canne ,molto piccole ma ci sono in futuro sarei propenso a far sistemare le canne ma che dite e' possibile o si perderebbe l'autenticita' dell'arma e di conseguenza il valore? consigliatemi
__________________________
cordialita' marcello
marcello69
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 29 feb 2012, 17:35
età: 42
prov.: li

Re: Darne?

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 29 feb 2012, 22:02

marcello69 ha scritto:salve a tutti, finalmente ho trovato persone che possono darmi delucidazioni, posseggo una darne incal 16 asta a coda di castoro e otturatore senza incisioni ma tartarugato, vorrei risalire al modello e all'anno di costruzione, nel complesso l'arma e'
tenuta bene, l'unica pecca sono delle piccole camole all'interno delle canne ,molto piccole ma ci sono in futuro sarei propenso a far sistemare le canne ma che dite e' possibile o si perderebbe l'autenticita' dell'arma e di conseguenza il valore? consigliatemi

Sarebbe opportuno vedere delle foto, poi datare il fucile, ed infine controllare che le canne non siano cromate.
Avendo questi minimi dettagli, probabilmente potremo esprimere qualche condiderazione.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Darne?

Messaggio da leggereda peuxxxx » gio 1 mar 2012, 8:15

marcello69 ha scritto:salve a tutti, finalmente ho trovato persone che possono darmi delucidazioni, posseggo una darne incal 16 asta a coda di castoro e otturatore senza incisioni ma tartarugato, vorrei risalire al modello e all'anno di costruzione, nel complesso l'arma e'
tenuta bene, l'unica pecca sono delle piccole camole all'interno delle canne ,molto piccole ma ci sono in futuro sarei propenso a far sistemare le canne ma che dite e' possibile o si perderebbe l'autenticita' dell'arma e di conseguenza il valore? consigliatemi

Ciao Marcello. Doverosamente premesso che non sono un “esperto”, incombenza che attiene a Bruno ed JK6, esprimo un punto di vista da semplice cultore di quelle francesine.
Ha ragione Bruno, almeno in casi come questo, è opportuno corredare la richiesta di foto mirate, mezzo di comunicazione poco soggetto a fraintendimenti, poliglotta.
Dalle tue sommarie note ricaverei che la tua Darne sia un mod. Halifax. L’anno di costruzione: come probabilmente avrai letto nella mia essenziale monografia, è alquanto arduo poterlo stabilire con certezza; l’unica possibilità è quella di comunicarmi privatamente il numero di matricola che, grazie ad un elenco del quale dispongo, consentirebbe con buona approssimazione la collocazione storica del tuo esemplare. Le canne: se non le sostituisci, le condanni; farle alesare, sarebbe una sciocchezza; se le fai sostituire da un artigiano degno, a regola d’arte, le riporti a nuova vita. In quest’ultimo caso, si tratterebbe di recupero imposto dalla vetustà; trattandosi d’un demibloc (perbacco, non berettiano..!) l’operazione non dovrebbe costare una piccola fortuna.
Questo, il mio sommesso punto di vista da non esperto.
peuxxxx
 

Re: Darne?

Messaggio da leggereda oliviero » gio 1 mar 2012, 15:53

ottima dissertazione....un articolo da manuale...peuceta sei un vero esperto del settore..

pensa che la ditta Peroldo poi Peroldex con il tiotolare certo Data trattava negli anni d'oro tutta la produzione francese ..la doppietta Robust e l'automatico a presa di gas ,raro a trovarsi Perfex..coadiuvato da un esperto commesso certo Porta

orbene anni fa vennero a mancare entrambi e la moglie continuò per alcuni anni l'attività...poi la ditta alla scomparsa della signora con il figlio si trasferì nell'alessandrino ma pare non si occupi più di queste interessanti armi anche solo nell'usato..

so questo perchè vivo a due passi dall'armeria che è stata chiusa e al posto suo vi è un bel bar ove banchettano i bancari nella pausa pranzo.....che squallore , qui tutte le grandi armerie del passato come Oggero ,Brio ,Boero ,Cappello hanno chiuso i battenti vuoi per leggi ostili vuoi per verdi-animalisti imperanti ed anche per una crisi che avanza nel settore ma visti i bellissimi pezzi che tali armerie trattavano direi che quest'ultima ipotesi è la stata la meno decisiva....
oliviero
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 16:43
Località: TORINO
età: 58

Re: Darne?

Messaggio da leggereda oliviero » gio 1 mar 2012, 15:56

altra cosa se non errro un certo Riccardo Torchia su Armi e Tiro di alcuni anni fa scrisse un paio di interessanti articoli sulla doppietta Darne con tanto di matricole e numeri di serie vari.....
oliviero
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 16:43
Località: TORINO
età: 58

Re: Darne?

Messaggio da leggereda peuxxxx » gio 1 mar 2012, 16:41

●Ho avuto il vero piacere di conoscere Giampiero Porta.
Come sono solito fare con tutto quanto mi riporti a brave persone, conservo gelosamente nel mio sancta sanctorum alcuni suoi omaggi, la corrispondenza. Mi portò a zonzo per Torino, lungo il Po ed altrove, con la sua Renault 9 nella quale, armadio umano com'era, non so come riuscisse ad incunearsi. Un paio d'anni più tardi, un mio buon amico andò a cercarlo per consegnargli qualcosa da parte mia; l'ultraottantenne madre gli rispose che il figlio non c'era più...
Egli ricordava nitidamente le due più belle giornate di caccia della sua vita, durante le quali abbattè ogni tipo di migratore presente nell'agro del comune che m'ha dato i natali, nel quale risiedo. Sognava di tornarci, di rivedere il galantuomo che gli aveva fatto da guida e portato in giro colla sua auto, lungi dall'accettare compensi di sorta. Quel galantuomo, mio stimato amico, ora conta oltre ottant'anni di vita dedicata quasi esclusivamente alle donne, alle auto, alle armi; chi ne conosce l'abilità con qualsivoglia fucile, sul terreno di caccia evita di capitargli vicino.
Giampiero Porta mi disse molto delle Darne, dei meccanismi paragonabili a quelli degli orologi; infatti, presso l’armeria del sig. Data, era proprio lui ad occuparsi della loro riparazione.
■L’elenco delle matricole dell’articolo del Torchia, del quale non ho memoria, è verosimilmente attinto alla mia stessa fonte: “Une arme de légende –Le Fusil DARNE =1974 à 1979” di Laurent et Maurice Forissier.
peuxxxx
 

Re: Darne?

Messaggio da leggereda andretta96 » sab 14 dic 2013, 17:20

salve, sono detentore di una Darne R13 cal. 16 del 1950 sicura a leva con scritta SUR con canne della Poldi, desideravo sapere se è una riproduzione o comunque un'arma assemblata in italia. Anche il calcio del fucile nella parte terminale superiore presenta una piccola conca che non ho mai visto nelle altre Darne. grazie per l'eventuale commento salve Andrea
andretta96
 
Messaggi: 28
Iscritto il: lun 2 dic 2013, 16:38
età: 44
prov.: go

Re: Darne?

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 14 dic 2013, 20:15

andretta96 ha scritto:salve, sono detentore di una Darne R13 cal. 16 del 1950 sicura a leva con scritta SUR con canne della Poldi, desideravo sapere se è una riproduzione o comunque un'arma assemblata in italia. Anche il calcio del fucile nella parte terminale superiore presenta una piccola conca che non ho mai visto nelle altre Darne. grazie per l'eventuale commento salve Andrea

Caro amico spero che qualcuno possa risponderti nei particolari che chiedi, intanto una bella foto potresti inserirla sul forum.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Darne?

Messaggio da leggereda andretta96 » lun 16 dic 2013, 20:28

caro Bruno,
sembra banale ma non saprei neanche come fare per inviare una foto della doppietta in argomento su questo forum, saresti così gentile da darmi indicazioni grazie Andrea
andretta96
 
Messaggi: 28
Iscritto il: lun 2 dic 2013, 16:38
età: 44
prov.: go

PrecedenteProssimo

Torna a I Fucili da Sogno...



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron