Best gun

Una carrellata di Armi Fini da analizzare per poter disquisire sulla validità della Tecnica e dell'Arte.

Re: Best gun

Messaggio da leggereda JK6 » ven 24 feb 2012, 16:49

peuceta ha scritto:Reperire notizie sul cal. 14 (mm. 17.4) è impresa quasi ardua; ragione per la quale, ci scherzavo sopra.
A memoria molto annacquata, posso dire che esso fu giustiziato nel passaggio dalla polvere nera ai propellenti infumi. Sicchè, morì giovane per mano dei contigui, fortemente condizionanti 12 e 16; pare che in Italia sia sopravvissuto sino alla grande guerra. A riprova, i componenti necessari al caricamento delle sue cartucce, sono praticamente rari.
:evil: Coi miei omaggi al monobasico errante. Errante dal nord Africa al Polo nord, errante perché dà per scontato che chi scrive non abbia mai visto un convergente parallelo di quel calibro. Ebbene, un attempato amico passato a miglior vita, ne mostrò un ferraccio col quale abbatteva le ultime lepri autoctone. Ebbene, anni fa avevo acquistato una graziosa liegese a nome Lepage (da non confondere colle Le Page francesi), ovviamente a cagnoline esterne, bei seni e snelle canne calzanti damasco, dotata d’attraente bascula tonda ed astina dalle dimensioni lillipuziane. I rudimentali e precari meccanismi di scatto, però, mi convinsero a rescindere l’accordo. Eppoi, il somaro venditore me l’aveva spacciata per cal. 12. Accludo foto di bossoli Fiocchi ‘Rosso cane’ con relativa scatola e Leon Beaux ‘Rosso fuoco’, scatole di cartoncini Ravizza “Erre”, di dischetti per chiusura marcati “S. Corte - Genova – 1”: rosica molto male chi rosica per ultimo e va in fumo...(Con.fucio)! Mai vendere la pelle dell'oorso... Tiè! :twisted:
Copia di DSCF2893.JPG
DSCF2890.JPG
DSCF2894.JPG

Però, tutto ciò dimorerebbe meglio fra le munizioni d'epoca.

Sono felice di sentire che lo stavi "quasi" per comprare, perchè ciò dimostra quanto sei "vecio...balucco"anche se ti dai arie da giovincello......
Io non rosico perchè l'ho visto, toccato ed anche....USAto a tordi una mattina, anche se ...ri-camerato in cal 16! Tiè, Tiè! :geek:
Pippo
JK6
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 6 gen 2012, 2:45
Località: Lombardia
età: 60

Re: Best gun

Messaggio da leggereda peuxxxx » ven 24 feb 2012, 18:57

Impenitente latitante errante, abbi rispetto dei Peuceti che molti addussero lutti agli Achei; ed ai Filistei, ai Manichei, ai Babbei.
● a) Può un fucile realizzato con evolute tecniche industriali, assurgere all'olimpo delle best?
b) Le best guns, debbono avere le canne brunite o pseudobrunite-verniciate?
Due domande apparentemente diverse ma che, a ben evdere, sono accomunate da una finalità precisa: quella di distinguere senza tentennamenti né compromessi, fra il prodotto industriale in frac ed il manufatto d’alto artigianato. Perché si cerca di gabellare sfacciatamente per fini armi che tali intrinsecamente, in senso proprio, non sono; non solo, ma nel contempo tentando addirittura di screditare qualche mostro sacro. Se questa non è inconsapevolezza, sarà quantomeno distillato di malafede. O no?
●Il ciuco aveva denunziato la Lépage in cal. 12 ed intendeva ammannirmela anche per non dover rettificare. La restituii subito, appena scoprii che si trattava d’un 14, minacciando di segnalare il caso a chi di dovere. Lo stesso equino cercò anche di rifilarmi una Masquelier, le cui canne basculate tendevano a richiudersi quanto bastava per impedire d’inserire le cartucce nelle camere. Ebbene, il quadrupede mi rese la pecunia e rifiutò di riaccollarsi la doppietta… Dulcis in fundo: hai sparato con una eccs-14, un ibrido camerato cal. 16, tsèh! Ora, chi è balucco????
peuxxxx
 

Re: Best gun

Messaggio da leggereda Picus Viridis » ven 24 feb 2012, 18:58

...sempre per mio parere personalissimo (nonchè confutabilissimo), questa E' una "Best Gun"...
Allegati
trigger-guard-copy-002b.jpg
hhr2.jpg
hhr.jpg
bottom-address-copy-002b.jpg
action-top-copy-002b.jpg
Iterum rudit Leo...
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
 
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
Località: Regio V Picenum
età: 46
prov.: AP

Re: Best gun

Messaggio da leggereda peuxxxx » ven 24 feb 2012, 20:27

Se negassimo l'olimpo a robetta di questo tenore, saremmo all'apostasia.
Direi che l'insieme attenua il fitto ricamo vittoriano. In particolare, di queste immagini apprezzo in modo particolare i toni dominanti della tartarugatura.
Altr''ove, in una precedente dimensione, cercai d'informare che la H&H non costruisce da un bel pò. Fui confutato sulla scorta di quanto quella Casa espone nel suo sito (...), di quanto dichiararono (...) al mio cortese interlocutore e confutatore, sulle mie tesi. Preferii ammainare bandiera e non turbare oltre i sogni di chi attende la befana. Però, fra gli addetti ai lavori della Val Trompia, circolano a.vocette che attribuiscono la paternità naturale di quei gioiellini ad una rinomatissima azienda artigiana del posto... Azienda che, smentisce recisamente, sdegnosamente. Malalenguora currunt ma, a volte, ci si azzecca (Andreotti docet).
peuxxxx
 

Re: Best gun

Messaggio da leggereda Picus Viridis » ven 24 feb 2012, 20:50

E già: la "black turtle" (neologismo personale) attenua i ghirigori baroccheggianti in modo singolare...
un poco come nelle opere fiamminghe del '600, nei manieristi, nei caravaggeschi ed ovviamente nell'opera del Merisi: il fondo nero (a mio parere) esalta il tono dell'insieme...

Comunque anche l'interno vale più di una nota di merito, quasi speculare all'esterno in quanto a musicalità

PS: anch'io avevo sentito (gossipsssss) che i "Royal Gunmakers" subappaltavano, però verso le zone di Eibar, in Euskal Herria... ssshhh...
Sarà vero, sarà falso, Sarah Ferguson??? chissà...

Comunque questa nelle immagini non dovrebbe essere recentissima: probabilmente risale ai Sixties... mi informerò meglio... :mrgreen:
Iterum rudit Leo...
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
 
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
Località: Regio V Picenum
età: 46
prov.: AP

Re: Best gun

Messaggio da leggereda peuxxxx » sab 25 feb 2012, 8:54

I fatti sono fatti, le fatte rimangono fatte e le fattrici si confermano fattrici.
Sarebbe bello smutandare il re H&H, sfilare di sotto il sud-ovest la nuvoletta dei sogni sulla quale beoteggia l'ultrà che ha perduto il contatto colla realtà reale del re. Scopriremmo che, quella Casa non ha nessuna bottega nella quale un manipolo di ..."Artisti" artigiani fabbrica paralleli sui quali sbavare. Che, tutt'al più, nella sede londinese dispone d'una botteguccia per attendere alla normale manutenzione, al cambio d'olio o dei pneumatici, forse alla barrel regulation. Non è affatto un mistero che sino ad ieri la celebre Casa si facesse realizzare le sue celebri doppiette da maestri(artigiani! iberici. Nè è un mistero che neanche la celeberrima Purdey costruisce le sue celeberrime armi da qualche decennio; eppure, ne vende! Eccome, se ne vende, a quali prezzi! Perchè, come ripetono monotonamente i terlizzesi, compaesani di Vendola, l'argent fait la guérre.
Sveglia puttini ed amorini, giù dalle nuvolette, basta colle puttinate!
peuxxxx
 

Precedente

Torna a I Fucili da Sogno...



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron