Best gun

Una carrellata di Armi Fini da analizzare per poter disquisire sulla validità della Tecnica e dell'Arte.

Re: Best gun

Messaggio da leggereda Ettore Sabbadini » mer 22 feb 2012, 20:11

peuceta ha scritto:
Ettore Sabbadini ha scritto:inquinatissssssimo! comunque inserisci questo brulè del Trisavolo ( a dir la verità mi ricorda il vino caldo e speziato che in alto adige rifilano a turisiti fantozziani). Siamo in attesa, Ettore

Prima dovrete spiegare cos'è quel cal. 14 (esame), senza tentennamenti, senza barare (che, non vuol dire comportarsi da baresi, come direbbe R. Arbore).



un calibro 12 forato più stretto??
Ettore Sabbadini
 
Messaggi: 160
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 9:09
età: 57
prov.: MN

Re: Best gun

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 22 feb 2012, 22:01

C'è un'assenza!
Questo Club ha un 'socio' fondatore importante che manca da molte ore.
Lo prego caldamente di intervenire, lui sa chi è...! :mrgreen:
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Best gun

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » mer 22 feb 2012, 22:15

Bruno Biscuso ha scritto:C'è un'assenza!
Questo Club ha un 'socio' fondatore importante che manca da molte ore.
Lo prego caldamente di intervenire, lui sa chi è...! :mrgreen:


Dacci qualche indizio....è una monobasica ? :mrgreen:
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: Best gun

Messaggio da leggereda peuxxxx » gio 23 feb 2012, 8:19

Ettore Sabbadini ha scritto: un calibro 12 forato più stretto??

Oh, madonnamè! Od un cal. 16 ristretto e corretto..?
Magari con monobasica lamellare nordica "best powder"?
peuxxxx
 

Re: Best gun

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 23 feb 2012, 21:03

peuceta ha scritto:
Ettore Sabbadini ha scritto:inquinatissssssimo! comunque inserisci questo brulè del Trisavolo ( a dir la verità mi ricorda il vino caldo e speziato che in alto adige rifilano a turisiti fantozziani). Siamo in attesa, Ettore

Prima dovrete spiegare cos'è quel cal. 14 (esame), senza tentennamenti, senza barare (che, non vuol dire comportarsi da baresi, come direbbe R. Arbore).

Non sono mai stato affascinato dai 'Rebus' che addirittura odiavo, ma la question mi incuriosisce.
...spiegare cos'è quel cal. 14...

Non ho trovato nell'argomento citazioni che si riferiscano a quel "...quel cal. 14...", pertanto, si dovrà sostenere l'esame senza prendere in considerazione il 'citato non trovato'.
Orbene, 14 'biglie' in piombo dal diametro di mm. 17,2/17,6, definivano il calibro 14 nominale per le armi liscie da caccia di concerto con i Banchi di Prova europei già nella prima metà del '900.
Altro non so...
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Best gun

Messaggio da leggereda peuxxxx » gio 23 feb 2012, 21:31

:twisted: Eh, eh...sorrido sadicamente. :twisted:
peuxxxx
 

Re: Best gun

Messaggio da leggereda JK6 » ven 24 feb 2012, 0:12

Bruno Biscuso ha scritto:C'è un'assenza!
Questo Club ha un 'socio' fondatore importante che manca da molte ore.
Lo prego caldamente di intervenire, lui sa chi è...! :mrgreen:


Se sono io che manco all'appello, devo dirvi che sono "nordico", "svedese" , "Impolverato", "monobasico"e MOLTO INCASINATO! :evil:
Quanto agli indovinelli del Peu, ad ora tarda, riesco solo a ricordare che :
il cal 14 è(ra) un calibro prettamente (A)mericano, che ha avuto scarsissimo impiego e diffusione in Europa fino ai primi anni del '900 perchè molto vicino al cal 12 ed al cal 16 molto più leggero e versatile e, quindi, maggiormente preferito. I pochi esemplari che ho visto io erano statai "ricamerati" in cal 16 per via delle munizioni, con uno ho anche sparato qulche colpo e, pertanto, mi ritengo mooooooolto più fortunato del Peu che si diverte a ............stuzzicarci.
Io almeno l'ho avuto tra le mie manine,mentre lui, invece,.....rosica! :lol:
Pippo
JK6
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 6 gen 2012, 2:45
Località: Lombardia
età: 60

Re: Best gun

Messaggio da leggereda peuxxxx » ven 24 feb 2012, 10:09

Reperire notizie sul cal. 14 (mm. 17.4) è impresa quasi ardua; ragione per la quale, ci scherzavo sopra.
A memoria molto annacquata, posso dire che esso fu giustiziato nel passaggio dalla polvere nera ai propellenti infumi. Sicchè, morì giovane per mano dei contigui, fortemente condizionanti 12 e 16; pare che in Italia sia sopravvissuto sino alla grande guerra. A riprova, i componenti necessari al caricamento delle sue cartucce, sono praticamente rari.
:evil: Coi miei omaggi al monobasico errante. Errante dal nord Africa al Polo nord, errante perché dà per scontato che chi scrive non abbia mai visto un convergente parallelo di quel calibro. Ebbene, un attempato amico passato a miglior vita, ne mostrò un ferraccio col quale abbatteva le ultime lepri autoctone. Ebbene, anni fa avevo acquistato una graziosa liegese a nome Lepage (da non confondere colle Le Page francesi), ovviamente a cagnoline esterne, bei seni e snelle canne calzanti damasco, dotata d’attraente bascula tonda ed astina dalle dimensioni lillipuziane. I rudimentali e precari meccanismi di scatto, però, mi convinsero a rescindere l’accordo. Eppoi, il somaro venditore me l’aveva spacciata per cal. 12. Accludo foto di bossoli Fiocchi ‘Rosso cane’ con relativa scatola e Leon Beaux ‘Rosso fuoco’, scatole di cartoncini Ravizza “Erre”, di dischetti per chiusura marcati “S. Corte - Genova – 1”: rosica molto male chi rosica per ultimo e va in fumo...(Con.fucio)! Mai vendere la pelle dell'oorso... Tiè! :twisted:
Copia di DSCF2893.JPG
Copia di DSCF2893.JPG (30.5 KiB) Osservato 3424 volte
DSCF2890.JPG
DSCF2894.JPG

Però, tutto ciò dimorerebbe meglio fra le munizioni d'epoca.
peuxxxx
 

Re: Best gun

Messaggio da leggereda peuxxxx » ven 24 feb 2012, 11:42

Le best guns, debbono avere le canne brunite o pseudobrunite-verniciate?
peuxxxx
 

Re: Best gun

Messaggio da leggereda JK6 » ven 24 feb 2012, 16:42

peuceta ha scritto:Le best guns, debbono avere le canne brunite o pseudobrunite-verniciate?


Vuoi scherzare?
Rigorosamente:CAMOUFLAGE!!!!!! :!:
Altrimenti la selvag-gina si spaventa! :twisted:
Pippo
JK6
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 6 gen 2012, 2:45
Località: Lombardia
età: 60

PrecedenteProssimo

Torna a I Fucili da Sogno...



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite