IDEAL CAL. 12

Una carrellata di Armi Fini da analizzare per poter disquisire sulla validità della Tecnica e dell'Arte.

Re: IDEAL CAL. 12

Messaggio da leggereda Picus Viridis » gio 9 feb 2012, 16:28

peuceta ha scritto:A grande richiesta, soprattutto di Picus, ecco cosa si cela poco avanti il coso di Gallia.
Ideal scatti.jpg
Dal menzionato testo di J. C. Mournetas -Ed. Pecari
Meccanismo essenziale, ben distante dall'A&D. Do you?


eh, eh, eh... lo sapevo: tira, tira, alla fine sono riuscito a portarTi dove volevo io!! Bene, hai vuotato il sacco...

Sono diventato asfissiante come una moglie, si o no??? :twisted: :twisted:
Iterum rudit Leo...
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
 
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
Località: Regio V Picenum
età: 46
prov.: AP

Re: IDEAL CAL. 12

Messaggio da leggereda Picus Viridis » gio 9 feb 2012, 16:40

JK6 ha scritto:
Picus Viridis ha scritto:La mia "Lapis" in cal.20, con la quale consumando scarponi tento di infastidire le nostre Regine, ha la bindella infossata del tipo S.Etienne (ssshhhh, per carità!!!) :? :?

Debbo dire che oltre che alleggerire ulteriormente l'arma, non mi reca alcun fastidio nella mira... anzi...


Picus, non vorrei farti venire delle...."seghe mentali", ma alle doppiette da (ex)piccione veiva realizzata la "bindella infossata"allo scopo di alzare il centro di rosata un "tot" sul punto mirato (circa 30cm a 35mt). :?: Hai mai provato a sparare alla placca con la tua?


Porca miseria, ora che mi ci fai pensare: quando tiro di stoccata essa è micidiale...

Però il giorno dopo Natale i miei cani hanno alzato un vecchio, scaltrissimo Fagiano maschio solengo, che aveva scampato le miriadi di fucilatori nell'arco dell'intera stagione...
Dopo essersi fatto fermare come un pollo da 4 soldi in un solco tra 2 appezzamenti di mais trinciato a terra, i cani lo hanno forzato e mi è passato davanti starnazzando da sinistra a destra verso l'alto, come un elicottero, a non più di 10 mt, come neanche nei sogni più belli... sembrava uno struzzo, tanto era grande e piumato...
Non riesco ancora a capire dove siano finiti i pallini, non gli ho staccato neppure una piuma, una delle padelle più clamorose della mia carriera venatoria (non che me ne sia addolorato più di tanto)...
Sono certo che se mi ricapitasse il medesimo tiro per altre 10 occaisoni, con un fucile ad aria compressa lo butterei giù almeno per otto volte...
Vuoi vedere che invece il Buon Pippo, al solito, ha centrato il bersaglio???
Non ci avevo mai pensato, ma appena il nevone sarà dissolto (presumo non prima della Pasqua...) proverò a fare qualche tiro alla placca, anche se non è una pratica che eseguo di solito...
Ma non ditelo al Peu: Egli aborrisce buona parte dei tiratori da giardino!!! :mrgreen: :) ;)
Iterum rudit Leo...
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
 
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
Località: Regio V Picenum
età: 46
prov.: AP

Re: IDEAL CAL. 12

Messaggio da leggereda peuxxxx » gio 9 feb 2012, 18:58

Picus Viridis ha scritto:...Sono diventato asfissiante come una moglie, si o no??? :twisted: :twisted:

Magari! Come una suocera in calore...
Picus Viridis ha scritto: ...proverò a fare qualche tiro alla placca, anche se non è una pratica che eseguo di solito... Ma non ditelo al Peu: Egli aborrisce buona parte dei tiratori da giardino!!! :mrgreen: :) ;)

Non buona parte, nè napole-one, ma salern-one in particolare, altrochè!!! Esseri mefitici che potrebbero riscattarsi under.ground traducendosi in concime. :evil:
peuxxxx
 

Re: IDEAL CAL. 12

Messaggio da leggereda Picus Viridis » sab 11 feb 2012, 16:37

peuceta ha scritto:A grande richiesta, soprattutto di Picus, ecco cosa si cela poco avanti il coso di Gallia.
Ideal scatti.jpg
Dal menzionato testo di J. C. Mournetas -Ed. Pecari
Meccanismo essenziale, ben distante dall'A&D. Do you?


Direi di ritornare alla Ideal, arma che comunque merita un'ampia e documentata dissertazione: come al solito il Peu (documentatissimo) tira fuori il coniglio dal suo cilindro per farci ammirare il meccanismo di armamento e percussione della "francaise" in tutta la sua plastica semplcità ed efficacia...
Credo che Egli abbia pienamente ragione quando afferma che tutto ciò risulterebbe indigeribile per buona parte degli addetti ai lavori nostrani muniti di paraocchi (e paraorecchi)... :twisted: :twisted:
Iterum rudit Leo...
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
 
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
Località: Regio V Picenum
età: 46
prov.: AP

Re: IDEAL CAL. 12

Messaggio da leggereda peuxxxx » sab 11 feb 2012, 18:06

Potrebbe mai il Peu (peut-it le faire?) tradire le aspettative del cinguettante Picus, non cavare dal cilindro l'agognata lepre?

Le cavità delegate ad ospitare i meccanismi d'armamento e scatto della Ideal, fatalmente comportavano qualche cedimento della corrispondente parte del calcio. Gli elementi di rinforzo adottati da artigiani riparatori, suggerirono alla Manufrance la soluzione da assumere per modelli sottoposti ad impieghi più gravosi, quali il "Colonial", l' "Express" e, su richiesta, il "Canardier" e quello a canne rigate per il tiro a palla. Tali elementi furono foggiati richiamando il caratteristico asso di picche della parte superiore della codetta di bascula.
In altri termini:
Rinforzo al principe di Galles -0001.jpg
Rinforzo laterale -0002.jpg
Rinforzi del calcio -0003.jpg

Merci, Jean-Claude Mournetas "Idéal" Ed. Pecari. Salve.se el che pueda.
peuxxxx
 

Re: IDEAL CAL. 12

Messaggio da leggereda Picus Viridis » sab 11 feb 2012, 18:17

Ringrazio nuovamente il Peu (t-etre...) per le lucide e dettagliate spiegazioni.
Nella rete ho trovato anche questo video, a me non è affatto dispiaciuto...

http://www.youtube.com/watch?v=JUun89XIwj4
Iterum rudit Leo...
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
 
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
Località: Regio V Picenum
età: 46
prov.: AP

Re: IDEAL CAL. 12

Messaggio da leggereda peuxxxx » sab 11 feb 2012, 19:09

Picus, complimenti, bel colpus! Quella è una Idealissima che mi piacerebbe molto avere, ti lascio indovinare perchè.
Vista così, in tre dimensioni sia pure virtuali, si può apprezzare la snellezza, l'eleganza della mannequin.
peuxxxx
 

Re: IDEAL CAL. 12

Messaggio da leggereda Picus Viridis » dom 12 feb 2012, 15:22

E' vero, le 3 dimensioni aggiungono sapore alla pietanza già di per se squisita: concordo in pieno con Te...

L'unico difetto (se così si può chiamare) è, per me, il calibro: sai che non perseguo acquatici e quindi amo tutti i calibri al di sotto del canonico "dodici" per le mie cacce... ;)

Comunque arma moooolto intrigante anche per me, quasi come un moderno ipermagnum 12/95 ultracamopolimerico di recentissima generazione...
Iterum rudit Leo...
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
 
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
Località: Regio V Picenum
età: 46
prov.: AP

Re: IDEAL CAL. 12

Messaggio da leggereda Survivor » dom 12 feb 2012, 15:37

la cinghia che appare e scompare nel calcio è una figata :mrgreen:
Survivor
 
Messaggi: 199
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 14:54
età: 00
prov.: xx

Re: IDEAL CAL. 12

Messaggio da leggereda Picus Viridis » dom 12 feb 2012, 21:59

...altre immagini carpite alla rete: una cal.16 con il famigerato Prince of Wales...

L'immagine presa da sotto da l'idea dell'armonia di linee di cui faceva menzione l'ottimo Peu: ripeto, a prescindere dalla qualità dei materiali, è un'arma dalle linee sinuose che mi intrigano moltissimo!!!
Allegati
ideal sur.jpg
ideal dessous.jpg
ideal.jpg
Iterum rudit Leo...
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
 
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
Località: Regio V Picenum
età: 46
prov.: AP

PrecedenteProssimo

Torna a I Fucili da Sogno...



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti