IDEAL CAL. 12

Una carrellata di Armi Fini da analizzare per poter disquisire sulla validità della Tecnica e dell'Arte.

Re: IDEAL CAL. 12

Messaggio da leggereda peuxxxx » lun 6 feb 2012, 17:08

Quello dell'assenza della bindella è un altro vezzo molto français, sulle doppiette.
peuxxxx
 

Re: IDEAL CAL. 12

Messaggio da leggereda oliviero » mar 7 feb 2012, 22:47

mi ricordo che sul catalogo Manufrance degli anni 60 venivano riportate le Ideal nei vari gradi di incisioni e rifiniture con il relativo acciaio di costruzione delle canne e più si saliva di grado e più l'acciaio aumentava anch'esso di importanza

ad es. tre palme..quattro palme..cinque palme...almeno così ricordo
oliviero
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 16:43
Località: TORINO
età: 58

Re: IDEAL CAL. 12

Messaggio da leggereda peuxxxx » mer 8 feb 2012, 16:56

Dicevo: quello dell'assenza della bindella è un altro vezzo molto français, sulle doppiette. Infatti, il mod. Plume della Darne ha la bindella che s'affossa fra le canne sin dall'altezza delle culatte.
•Nei paralleli Ideal, il tipo di bindella indicava il numero di chiusure adottate: quella in linea colla culatta era per i modelli a doppio chiavistello; con prolunga cilindro-conica (tipo testa di bambola) per i modelli a triplo chiavistello; con prolunga dal profilo circolare (a doppio scasso) per i modelli a quadruplice chiavistello.
•Così come nel caso delle Darne, sulle canne delle Ideal venivano espressi i valori di pressione ai quali erano state sottoposte dal Banco di St. Etienne, ricorrendo al simbolo della città di St. Etienne, due palme incrociate sormontate da una corona turrita. Sicchè, il simbolo detto punzonato tre volte significava doppia prova, pari a 1.450 kg/cm², mentre quattro punzonature indicavano la tripla prova di 1.900 kg/cm². In seguito, i rapporti furono aggiornati come segue: prova ordinaria, una palma, 1.000 kg/cm²; prova doppia, due palme, 1.150 kg/cm²; prova tripla, tre palme, 1.300 kg/cm². Fine del palmizio.
Perchè diamine mi costringete a scavare i lampascioni?
peuxxxx
 

Re: IDEAL CAL. 12

Messaggio da leggereda Picus Viridis » mer 8 feb 2012, 19:00

peuceta ha scritto:Dicevo: quello dell'assenza della bindella è un altro vezzo molto français, sulle doppiette. Infatti, il mod. Plume della Darne ha la bindella che s'affossa fra le canne sin dall'altezza delle culatte.
•Nei paralleli Ideal, il tipo di bindella indicava il numero di chiusure adottate: quella in linea colla culatta era per i modelli a doppio chiavistello; con prolunga cilindro-conica (tipo testa di bambola) per i modelli a triplo chiavistello; con prolunga dal profilo circolare (a doppio scasso) per i modelli a quadruplice chiavistello.
•Così come nel caso delle Darne, sulle canne delle Ideal venivano espressi i valori di pressione ai quali erano state sottoposte dal Banco di St. Etienne, ricorrendo al simbolo della città di St. Etienne, due palme incrociate sormontate da una corona turrita. Sicchè, il simbolo detto punzonato tre volte significava doppia prova, pari a 1.450 kg/cm², mentre quattro punzonature indicavano la tripla prova di 1.900 kg/cm². In seguito, i rapporti furono aggiornati come segue: prova ordinaria, una palma, 1.000 kg/cm²; prova doppia, due palme, 1.150 kg/cm²; prova tripla, tre palme, 1.300 kg/cm². Fine del palmizio.
Perchè diamine mi costringete a scavare i lampascioni?


Cos'altro aggiungere?? Forse, valutando l'argomento, un "tres bien mon ami, c'est magnifique"... ;) ;)
Iterum rudit Leo...
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
 
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
Località: Regio V Picenum
età: 46
prov.: AP

Re: IDEAL CAL. 12

Messaggio da leggereda peuxxxx » mer 8 feb 2012, 20:16

Picus, non ti pruderebbe forse un'istruttiva escursione all'interno di quel coso..principe di Gallesss?
peuxxxx
 

Re: IDEAL CAL. 12

Messaggio da leggereda Picus Viridis » mer 8 feb 2012, 23:27

La mia "Lapis" in cal.20, con la quale consumando scarponi tento di infastidire le nostre Regine, ha la bindella infossata del tipo S.Etienne (ssshhhh, per carità!!!) :? :?

Debbo dire che oltre che alleggerire ulteriormente l'arma, non mi reca alcun fastidio nella mira... anzi...
Iterum rudit Leo...
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
 
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
Località: Regio V Picenum
età: 46
prov.: AP

Re: IDEAL CAL. 12

Messaggio da leggereda JK6 » mer 8 feb 2012, 23:33

Picus Viridis ha scritto:La mia "Lapis" in cal.20, con la quale consumando scarponi tento di infastidire le nostre Regine, ha la bindella infossata del tipo S.Etienne (ssshhhh, per carità!!!) :? :?

Debbo dire che oltre che alleggerire ulteriormente l'arma, non mi reca alcun fastidio nella mira... anzi...


Picus, non vorrei farti venire delle...."seghe mentali", ma alle doppiette da (ex)piccione veiva realizzata la "bindella infossata"allo scopo di alzare il centro di rosata un "tot" sul punto mirato (circa 30cm a 35mt). :?: Hai mai provato a sparare alla placca con la tua?
Pippo
JK6
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 6 gen 2012, 2:45
Località: Lombardia
età: 60

Re: IDEAL CAL. 12

Messaggio da leggereda Picus Viridis » mer 8 feb 2012, 23:36

peuceta ha scritto:La Ideal ha un aspetto indubbiamente seducente, spruzzato di rétro. I puristi torcono il naso, sapendo degli scatti azionati da plebee molle a spirale, dovendone comandare l'apertura con una levetta dietro il ponticello, vedendo i tubi monobloc. Eppure, sono proprio le prime due pecche a renderne possibili le silhouettes, a consentirle di contenere il volume della bascula tonda.
Già, la bascula tonda, tendenzialmente stretta.
A costo d'apparire blasfemo ed irriverente, getto il sasso nello stagno confessando di vedere qualcosa d'analogo nella "Round action" per antonomasia. Cosa?


E' proprio la sua linea filante a rappresentare il suo punto di forza, la sua singolarità.
Inoltre il monobloc sembrerebbe più corto dei canoni consueti fissati nelle menti di ciascuno: anche questa particolarità, così come nella Darne, le conferisce un "gusto" unico.
Come ebbi modo di affermare in altro loco (e come sottolineato dall'amico Peu), la bascula tonda ed oltremodo stretta, le conferisce il fascino di una signorina d'altri tempi, con il "vitino da vespa" fasciato in un abito stringente ed attillato...
C'è in effetti una singolare assonanza tra queste doppiette e le famose armi prodotte in Caledonia...
Iterum rudit Leo...
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
 
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
Località: Regio V Picenum
età: 46
prov.: AP

Re: IDEAL CAL. 12

Messaggio da leggereda peuxxxx » gio 9 feb 2012, 9:34

Tanto per non smentirsi, JK6 l'ha detta giusta.
La bindella che si tuffa fra le canne mi piace molto e, strano a dirsi, la linea di mira che ne risulta, non mi condiziona come quella intera.
Cotto dalle assillanti richieste di Picus, credo che manderò in onda la radiografia del coso di Galles, illuminante oltre ogni spiegazione sulla semplicità meccanica della Ideal.
peuxxxx
 

Re: IDEAL CAL. 12

Messaggio da leggereda peuxxxx » gio 9 feb 2012, 16:13

A grande richiesta, soprattutto di Picus, ecco cosa si cela poco avanti il coso di Gallia.
Ideal scatti.jpg
Dal menzionato testo di J. C. Mournetas -Ed. Pecari
Meccanismo essenziale, ben distante dall'A&D. Do you?
peuxxxx
 

PrecedenteProssimo

Torna a I Fucili da Sogno...



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti