COS'E' QUESTA RIGBY???

Una carrellata di Armi Fini da analizzare per poter disquisire sulla validità della Tecnica e dell'Arte.

Re: COS'E' QUESTA RIGBY???

Messaggio da leggereda JK6 » lun 6 feb 2012, 22:04

Picus Viridis ha scritto:John Rigby & Co. dovrebbe essere una antica "Firm" dublinese, produttrice di armi da caccia fin dal 1758...

In effetti la singolare chiusura, stranissima sorta di "testa di bambola", è la prima cosa che salta all'occhio, ancor più degli inconsueti seni di bascula.

Il numero stampigliato sulla parte superiore della predetta chiusura farebbe immaginare l'esistenza di una gemella, all'epoca utilizzata anch'essa in un "drive" all'inglese, probabilmente...


Particolare ed affascinante realizzazione questa Rigby.
Quanto alla particolare chiusura, costituita da un perno situato sulla bascula che si inserisce nel prolungamento di bindella e che differisce dalla testa di bambola posta sul prolungamento della bindella la quale si inserisce in una cavità della bascula (come tutti sappiamo)tanto da far pensare ad una"testa di bambola invertita", mi permetto di dare una mia libera interpretazione:
Più che di una chiusura a"testa di bambola invertita", oserei dire che si tratti di una "triplice ad incastro" sul prolungamento della bindella ,dotata di apposito scasso in cui si inserisce perfettamente il tassello fisso ricavbato nella bascula, che ha lo scopo di determinare lo stesso effetto della classica chiusura a"testa di bambola" e cioè limita le forze che tendono a far "scappare in avanti" le canne allo sparo.
Quanto alla forma delle cartelle, anch'essa particolare, è stato un modo di alleggerire l'altezza delle stesse e, particolare curioso (osservatela bene), io le vedo somigliare ad una "testa di pecora" (l'occhio è la vite, l'orecchio l'incisione attorno al perno semovente della batteria) che bruca l'erba delle "High Lands" Ireland-scozzesi!
Non ditemi che sto sognando, tanto......lo so già! :lol:
Pippo
JK6
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 6 gen 2012, 2:45
Località: Lombardia
età: 60

Re: COS'E' QUESTA RIGBY???

Messaggio da leggereda peuxxxx » mar 7 feb 2012, 8:06

JK6, bella e chiara descrizione della chiusura superiore, non c'è che dire. L'accostavo alla classica testa di bambola per le assonanze, come un'originale espressione del medesimo concetto. Mi domando quale delle due sia nata prima, come anche nel caso delle cartelle. In analoga foggia, queste ultime, furono proposte anche dalla stessa H&H, in vece dello straclassico ovale.
Non abbiamo ancor detto che è una sidelock.
peuxxxx
 

Re: COS'E' QUESTA RIGBY???

Messaggio da leggereda Picus Viridis » mar 7 feb 2012, 17:02

peuceta ha scritto:JK6, bella e chiara descrizione della chiusura superiore, non c'è che dire. L'accostavo alla classica testa di bambola per le assonanze, come un'originale espressione del medesimo concetto. Mi domando quale delle due sia nata prima, come anche nel caso delle cartelle. In analoga foggia, queste ultime, furono proposte anche dalla stessa H&H, in vece dello straclassico ovale.
Non abbiamo ancor detto che è una sidelock.


Non c'è che dire: quando il buon Pippo tratta delle armi d'antan, sembra quasi di udire in sottofondo la "Badinerie" no. 2 in si minore, BWV 1067, con flauto e contorno di Guarnieri del Gesù...

Comunque ci voleva il Peu per sottolineare il fatto che si tratta di una sidelock... giustamente Egli fa menzione della Real Casa H&H: l'arma alla quale possiamo associare la forma delle cartelle di questa Rigby dovrebbe essere la proletaria "Dominion", la meno blasonata della casa di Bruton Street...

Essa era una delle armi meno costose prodotte dalla H&H (finchè è stata prodotta) ma era altrettanto soprattutto conosciuta per la sua rinomatissima robustezza e molto utilizzata in particolare nelle svariate colonie dell'Impero, nelle quali era quasi impossibile procurarsi pezzi di ricambio...
Iterum rudit Leo...
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
 
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
Località: Regio V Picenum
età: 46
prov.: AP

Re: COS'E' QUESTA RIGBY???

Messaggio da leggereda peuxxxx » mar 7 feb 2012, 17:13

Perfetto, Picus! Ad Xei la "Badinerie" (?!?), a te il "Warsaw concerto" d'Addinsell.
E' proprio alla Dominion che alludevo, non ne ricordavo il nome. Se un mio ottimo amico fosse arrivato solo cinque minuti prima dagli H&H, se ne sarebbe aggiudicata una in cal. 16 ed avrei potuto esaminarla da cima a fondo.
peuxxxx
 

Re: COS'E' QUESTA RIGBY???

Messaggio da leggereda Survivor » mar 7 feb 2012, 18:34

peuceta ha scritto:Che mi risulti. La John Rigby & Sons fu fondata a Dublino nel 1735.
John Rigby, detentore di più brevetti, era molto stimato per le fini carabine da tiro a segno e per i best quality fucili ad anima liscia. Creò i calibri .450, .470, il famoso .416. Nel 1930 propose una doppietta best quality con acciarini laterali cal. .470. Nel 1866, com’era consuetudine dei costruttori forestieri, aprì un negozio a Londra.
Della doppietta proposta avremmo da dire belle cose, ma ritengo che le immagini siano più che eloquenti. A nessuno è sfuggita l’originale interpretazione della testa di bambola, né la superba realizzazione; ovviamente, il n. 1 indica che è la prima d’una coppia di gemelle. Come giustamente rileva l’attento Picus, anche la soluzione dei seni di bascula è ammirevole; aggiungo le proporzioni degli elementi che le fungono da coda e sostegno, nonché il raffinato disegno della cartella. Ed ancora, l’ovale del ponticello schiacciato quanto basta per accordarsi alle sinuosità della cartella, alla mammella quasi emisferica. Questo è uno dei casi in cui, chissà perché, la discreta, classica incisione “rose and scroll” non disturba la visione, anzi. Le canne sono di damasco, verosimilmente “three iron stubs” e, quindi, testate alle polveri infumi. Andrea, dunque, ha visto giusto anche a proposito dell’affascinante brunitura, una classica color cioccolato, oggi praticamente impossibile.
Invidio il Cavaliere solo in casi come questo, bah!


......Non so se sarebbe meglio passare una serata con la Belen o starmene a leggere il Peuceta.......una bella lotta per il mio cervello :? e una vera goduria, mel primo caso libidinosa :oops: ,nel secondo culturale e tecnica :mrgreen: :mrgreen: oltre che piacevole.
Survivor
 
Messaggi: 199
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 14:54
età: 00
prov.: xx

Re: COS'E' QUESTA RIGBY???

Messaggio da leggereda peuxxxx » mar 7 feb 2012, 19:07

C'era una volta) -In illo tempore, ad un altro io è capitato di bruciare nottate in singolari tenzoni con leggiadre mammifere e, talvolta, discutendo con personaggi dall'alto spessore culturale, oltre che protagonisti d'imprese egregie.
C'è oggi) -Ciò premesso, non vedo come qualche informazioncella condita con un commentino senza pretese, possa farmi competere colla Belen-belòn.
Survivorrr! Le mie, non sono affatto assimilabili alle mammelle della Rigby, nè a quelle dell'argentina. Appena ti avrò a tiro, "Bloody Mary" ad libitumm-tumm-tumm!
peuxxxx
 

Re: COS'E' QUESTA RIGBY???

Messaggio da leggereda Picus Viridis » mer 8 feb 2012, 23:42

peuceta ha scritto:Perfetto, Picus! Ad Xei la "Badinerie" (?!?), a te il "Warsaw concerto" d'Addinsell.
E' proprio alla Dominion che alludevo, non ne ricordavo il nome. Se un mio ottimo amico fosse arrivato solo cinque minuti prima dagli H&H, se ne sarebbe aggiudicata una in cal. 16 ed avrei potuto esaminarla da cima a fondo.


Provo ad allegare un'immagine delle cartelle della "Dominion": c'è una certa somiglianza...
Anch'io tempo fa ne trattai una (in cal.12) in perfette condizioni ma il prezzo era molto al di fuori delle mie possibilità, per cui...
comunque il cal.16 sarebbe stato per me (lo sai bene) molto più appetibile... :mrgreen: :mrgreen:
Allegati
hh dominion.jpg
Iterum rudit Leo...
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
 
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
Località: Regio V Picenum
età: 46
prov.: AP

Re: COS'E' QUESTA RIGBY???

Messaggio da leggereda JK6 » mer 8 feb 2012, 23:46

Picus Viridis ha scritto:
peuceta ha scritto:Perfetto, Picus! Ad Xei la "Badinerie" (?!?), a te il "Warsaw concerto" d'Addinsell.
E' proprio alla Dominion che alludevo, non ne ricordavo il nome. Se un mio ottimo amico fosse arrivato solo cinque minuti prima dagli H&H, se ne sarebbe aggiudicata una in cal. 16 ed avrei potuto esaminarla da cima a fondo.


Provo ad allegare un'immagine delle cartelle della "Dominion": c'è una certa somiglianza...
Anch'io tempo fa ne trattai una (in cal.12) in perfette condizioni ma il prezzo era molto al di fuori delle mie possibilità, per cui...
comunque il cal.16 sarebbe stato per me (lo sai bene) molto più appetibile... :mrgreen: :mrgreen:


Caro Picus, questa più che alla "testa di pecora", assomiglia alla testa di un delfino! :mrgreen:
Particolare, ma molto bella e, cosa non trascurabile, in "round body" :lol: ! eh, eh eh,
Pippo
JK6
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 6 gen 2012, 2:45
Località: Lombardia
età: 60

Re: COS'E' QUESTA RIGBY???

Messaggio da leggereda peuxxxx » gio 9 feb 2012, 9:47

Picus, su non ricordo quale tavolino di questo club, ho scritto dell'efficacia del cal. 16. Il mercato ha puntato sulla merlaggine delle masse per imporre il 20 superstar, leggero e capace di ...pareggiare il 12; bah.
Quanto alla 'Dominion' H&H, credo che la Rigby le elargisca un bel pò di polvere nelle gengive, anche senza round body.
peuxxxx
 

Re: COS'E' QUESTA RIGBY???

Messaggio da leggereda Roallara » dom 30 set 2012, 20:32

Come si fa ad inserire le foto? Quale formato e densità? Avrei sottomano un express di Rigby in .303, oltre a un Barella, un paio di Purdey, un Holland e uno Stukembrok, che non è il cugino del sarchiapone ma un drilling di eccellente qualità.
Roallara
 
Messaggi: 16
Iscritto il: sab 29 set 2012, 18:36
età: 65
prov.: VC

PrecedenteProssimo

Torna a I Fucili da Sogno...



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron