Beretta SO4 Trap

Una carrellata di Armi Fini da analizzare per poter disquisire sulla validità della Tecnica e dell'Arte.

Beretta SO4 Trap

Messaggio da leggereda Amilcare1 » gio 2 mag 2013, 19:00

Salve!,mi sono da poco registrato in quanto leggo con molta attenzione questi argomenti sui Fucili da caccia/tiro,e volevo chiedere se qualcuno sa darmi delle risposte su delle domande di mio interesse:,sono venuto in possesso di un Beretta mod. SO4 del 1985,mi pare in buonissimo stato,funziona regolere,la mia curiosita' sta nel fatto che nella mia zona di Roma,se ne vedono pochi di questi Fucili,e a differenza di altri,sul mio i 9 famosi perni delle batteri sono riportati in oro
come la corona sulla chiave di apertura e la stessa e' traforata,in piu' sulla pistola risalta una Borchia con le scritture delle
Olimpiadi di Monaco/Montreal/Mosca con vari stemmi,sapete dirmi se e' un modello seriale o una serie magari particolare?.
Grazie per la vs. gentile risposta e saluti a tutti.
Amilcare
Amilcare1
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 1 mag 2013, 10:49
età: 63
prov.: RM

Re: Beretta SO4 Trap

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 2 mag 2013, 21:32

Amilcare1 ha scritto:Salve!,mi sono da poco registrato in quanto leggo con molta attenzione questi argomenti sui Fucili da caccia/tiro,e volevo chiedere se qualcuno sa darmi delle risposte su delle domande di mio interesse:,sono venuto in possesso di un Beretta mod. SO4 del 1985,mi pare in buonissimo stato,funziona regolere,la mia curiosita' sta nel fatto che nella mia zona di Roma,se ne vedono pochi di questi Fucili,e a differenza di altri,sul mio i 9 famosi perni delle batteri sono riportati in oro
come la corona sulla chiave di apertura e la stessa e' traforata,in piu' sulla pistola risalta una Borchia con le scritture delle
Olimpiadi di Monaco/Montreal/Mosca con vari stemmi,sapete dirmi se e' un modello seriale o una serie magari particolare?.
Grazie per la vs. gentile risposta e saluti a tutti.
Amilcare

Ciao Amilcare1,
la versione da te citata è una variabile della serie S04 che andò di moda negli anni '70, grilletti e perni d'orati, cartelle estraibili a mano, chiave traforata. All'epoca questi optional potevano essere eseguiti con sovraprezzo.
Inserisci pure delle foto in allegato in modo da poter valutare le 'finezze' che caratterizzano il fucile.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Beretta SO4 Trap

Messaggio da leggereda Amilcare1 » ven 3 mag 2013, 6:44

Grazie per la gentile risposta!,al piu' presto allego foto SO4.
Saluti
Amilcare1
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 1 mag 2013, 10:49
età: 63
prov.: RM

Re: Beretta SO4 Trap

Messaggio da leggereda Amilcare1 » ven 3 mag 2013, 20:36

Eccomi!,come promesso allego foto del mio SO4,spero che riuscite a darmi notizie sul modello.
Grazie e saluti
Amilcare
Allegati
Immagine 007.jpg
Beretta SO4 Trap
Immagine 005.jpg
Immagine 002.jpg
Amilcare1
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 1 mag 2013, 10:49
età: 63
prov.: RM

Re: Beretta SO4 Trap

Messaggio da leggereda expressboy » dom 5 mag 2013, 21:52

Una curiosità, Bruno asserisce che trattasi di serie speciale anni 70 ma le olimpiadi di Mosca vedi stemma riportato sulla coccia del calcio sono del 1980 te asserisci che è un SO4 costruito nel 1985 quindi nel 1985 era già passata anche l'olimpiade di Los Angeles (1984) a che pro inserire nella coccia uno stemma "datato"
Io per valutarlo meglio e scoprire le sue caratteristiche, dato per scontato che trattasi di un pezzo particolarmente curato, e per datare con certezza l'anno di costruzione sentirei direttamente la Beretta, probabilmente loro sanno darti indicazioni precise.
Puoi intanto fare delle foto dettagliate dei punzoni del banco di prova sia canne che bascula ????

Ciao e complimenti per l'oggetto

B
Ma un asin bigio, rosicchiando un cardo tutto quel chiasso ei non degnò d'un guardo
e a brucare serio e lento seguitò
expressboy
Collaboratore
 
Messaggi: 242
Iscritto il: sab 1 set 2012, 16:17
età: 46
prov.: fi

Re: Beretta SO4 Trap

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 5 mag 2013, 22:05

expressboy ha scritto:Una curiosità, Bruno asserisce che trattasi di serie speciale anni 70 ma le olimpiadi di Mosca vedi stemma riportato sulla coccia del calcio sono del 1980 te asserisci che è un SO4 costruito nel 1985 quindi nel 1985 era già passata anche l'olimpiade di Los Angeles (1984) a che pro inserire nella coccia uno stemma "datato"
Io per valutarlo meglio e scoprire le sue caratteristiche, dato per scontato che trattasi di un pezzo particolarmente curato, e per datare con certezza l'anno di costruzione sentirei direttamente la Beretta, probabilmente loro sanno darti indicazioni precise.
Puoi intanto fare delle foto dettagliate dei punzoni del banco di prova sia canne che bascula ????

Ciao e complimenti per l'oggetto

B

In effetti hai ragione, non avevo visto gli stemmi e quanto evidenziavano, infatti correggo quanto prima scritto "... variabile della serie S04 che andò di moda negli anni '70, grilletti e perni d'orati...", con: "... variabile della serie S04 che andò di moda dagli anni '70, grilletti e perni d'orati..."
In effetti queste varianti non sono propriamente 'serie speciali', ma credo 'ostentazione' di qualche vittoria.
Comunque, aspettiamo qualcuno con memoria più fresca.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Beretta SO4 Trap

Messaggio da leggereda Amilcare1 » lun 6 mag 2013, 11:14

A seguito delle vs. gentili risposte,ho controllato la punzonatura sul Fucile e risulta "AI", cioe' costruito nel 1982, come risulta su "Punzoni delle armi",evidentemente poi gli altri tre anni sono trascorsi tra lo stoccaggio in Beretta e la vendita finale dell'armeria qui' a Roma, in quanto la denuncia di accquisto dell'arma e' stata presentata nel 1985 (ecco perche dissi
erronemente che era del 1985),il primo e unico proprietario si ricorda che andettero assieme al titolare dell'armeria dove fu accquistato,all'ex Beretta Filiale di Roma in via Prenestina loc. tor Sapienza,a scegliere proprio di persona il Fucile (beato lui),probabile che siccome questi modelle conquistarono dei podi delle Olimpiadi,la casa madre in onore a cio' incastona le placche in ricordo degli Allori, aggiungo alre foto in prospettiva diversa.
Saluti
Amilcare
Allegati
Immagine 011.jpg
Immagine 004.jpg
Immagine 002.jpg
Amilcare1
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 1 mag 2013, 10:49
età: 63
prov.: RM

Re: Beretta SO4 Trap

Messaggio da leggereda Amilcare1 » mar 7 mag 2013, 8:13

Buongiorno!,forze ho trovato qualcosa che puo' dirci di piu' riguardo il modello dell'SO4, nella valiggetta originale oltre al set
dei giraviti ancora imballati nell'involucri sotto grasso e anche la serie degli scovoli,ci sono due finti bossoli per scaricare senza danno i due percussori delle batterie e sui bossoli stessi e' riportato la sritta " 300 anni di Beretta",puo' essere un modello commemorativo?.
Saluti
Amilcare
Amilcare1
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 1 mag 2013, 10:49
età: 63
prov.: RM

Re: Beretta SO4 Trap

Messaggio da leggereda peter » mer 8 mag 2013, 16:20

Beretta, commemorò con questo fucile le vittorie di:

Luciano Giovannetti
Il 1980, alle Olimpiadi di Mosca, fu l'anno che incoronò per la prima volta campione olimpico, sempre nella Fossa Olimpica, Luciano Giovannetti che si riconfermò nel 1984 a Los Angeles e fu il primo a vincere due Olimpiadi consecutive. Sempre a Los Angeles Luca Scribani Rossi si aggiudicò il bronzo nello Skeet.


New da:
http://www.fitav.it/PageAction.do?servi ... toria.html
Avatar utente
peter
 
Messaggi: 119
Iscritto il: dom 5 feb 2012, 13:12
età: 46
prov.: vr


Torna a I Fucili da Sogno...



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron