S3 Extra - 'H. Corombelle' 1941

Una carrellata di Armi Fini da analizzare per poter disquisire sulla validità della Tecnica e dell'Arte.

S3 Extra - 'H. Corombelle' 1941

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 26 feb 2013, 0:03

Presentiamo una bella realizzazione di un S3 Extra (SO3 EE.LL) inciso da H. Corombelle nel 1941.
Le foto sono state estratte da un .pdf inviatomi dall'attuale proprietario e la loro qualità lascia a desiderare.
Questo fucile è stato salvato da una 'svendita incosciente' di oltre 200 pezzi di gran prestigio ed era stato valutato 2000/3000 euro per la sua cessione.
Allegati
SO_3.Doc.pdf
(1.54 MiB) Scaricato 418 volte
SO_1.jpg
SO_2.jpg
SO_3.jpg
SO_4.jpg
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: SO3 EE.LL. 'H. Corombelle' 1941

Messaggio da leggereda Gaetano2007 » mer 27 feb 2013, 12:49

Un fucile bellissimo con un incisore che è legato al mondo della armi romagnole, eravamo in piena guerra nel 1941 e si producevano questi capolavori.
Bruno non credo che nel 1941 esistesse la dicitura EE LL è stata una tua interpetrazione? o il fucile è punzonato EE LL ? Mi stonano un poco i grilletti in oro ... sono del 1941 o magari successivi? Ciao Gaetano
Gaetano2007
 
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 14:15
Località: ai piedi dell'etna
età: 47
prov.: ct

Re: S3 Extra - 'H. Corombelle' 1941

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 27 feb 2013, 22:52

Gaetano2007 ha scritto:Un fucile bellissimo con un incisore che è legato al mondo della armi romagnole, eravamo in piena guerra nel 1941 e si producevano questi capolavori.
Bruno non credo che nel 1941 esistesse la dicitura EE LL è stata una tua interpetrazione? o il fucile è punzonato EE LL ? Mi stonano un poco i grilletti in oro ... sono del 1941 o magari successivi? Ciao Gaetano

Giusta l'osservazione che hai posto, infatti, è stata una mia interpretazione che per ragioni storiche ho modificato correggendo il titolo in 'S3 Extra'.
Noto con piacere che sei sempre molto attento e che hai rilevato una incongruenza che sfugge a molti, i grilletti.
Il fucile è stato revisionato in Beretta negli anni '70, nel reparto SO, dove sono state applicate le 'migliorie' del momento: i grilletti d'orati e zigrinati, una novità della fine anni '60 che risultano fortemente fuori luogo con la nascita del fucile, ma queste sensibilità le vediamo solo oggi con gli occhi del collezionista/appassionato che non ammette deroghe.
Il fucile all'epoca della 'rimessa a nuovo' era stato richiesto dalla Beretta per il suo museo al proprietario, che non accettò uno scambio, e fu ripreso nel famoso reparto d'elite senza rispettarne l'originalità. Purtroppo, si sono perdute quelle maestranze che con la dovuta sensibilità siano grado di ripristinare con gli stessi metodi tecnici dell'epoca, le bruniture, la lucidatura a lacca a tampone, ecc., che sono l'ABC del vero restauratore.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: S3 Extra - 'H. Corombelle' 1941

Messaggio da leggereda Gaetano2007 » mer 6 mar 2013, 16:47

Guardando questo splendido fucile ti chiedo Bruno se hai altre foto, magari quelle del petto per commentarne la bellezza... ciao
Gaetano2007
 
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 14:15
Località: ai piedi dell'etna
età: 47
prov.: ct

Re: S3 Extra - 'H. Corombelle' 1941

Messaggio da leggereda expressboy » mer 6 mar 2013, 18:40

Arma splendida , sai cosa mi colpisce ? la profondità dell'incisione che dona all'arma un fascino particolare, non mi sembra proprio il classico bulino.
Ciao B
Ma un asin bigio, rosicchiando un cardo tutto quel chiasso ei non degnò d'un guardo
e a brucare serio e lento seguitò
expressboy
Collaboratore
 
Messaggi: 242
Iscritto il: sab 1 set 2012, 16:17
età: 46
prov.: fi

Re: S3 Extra - 'H. Corombelle' 1941

Messaggio da leggereda Sereremo » mer 6 mar 2013, 20:29

Non penso che Corombelle usasse il bulino con continuità . Ad ogni modo ritengo l'incisione in questione molto elegante, ripresa forse dal Medici in un secondo tempo. Mi scusi sig. Bruno, avrebbe la possibilità di postare alcune foto per vedere i punzoni?
Sereremo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 29 set 2012, 7:16
età: 37
prov.: BG

Re: S3 Extra - 'H. Corombelle' 1941

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 7 mar 2013, 0:30

Gaetano2007 ha scritto:Guardando questo splendido fucile ti chiedo Bruno se hai altre foto, magari quelle del petto per commentarne la bellezza... ciao

Tutte le foto disponibili le ho allegate nel .pdf del post iniziale.
Il fucile è stato ristrutturato da Beretta negli anni '70, quando andavano di moda le 'finezze' dei grilletti d'orati. In quell'occasione sono stati sicuramente anche zigrinati. Mi sembra evidente il lavoro eseguito nel reparto SO, di buona qualità salvo la verniciatura a spruzzo del calcio.
Allegati
Doc.pdf
(1.54 MiB) Scaricato 391 volte
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: S3 Extra - 'H. Corombelle' 1941

Messaggio da leggereda Gaetano2007 » gio 7 mar 2013, 7:32

Grazie delle foto che hai allegato... peccato per il petto di bascula che non si vede per intero.... bel fucile complimenti al possessore. ciao Gaetano
Gaetano2007
 
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 14:15
Località: ai piedi dell'etna
età: 47
prov.: ct

Re: S3 Extra - 'H. Corombelle' 1941

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 10 apr 2013, 23:21

Ho appena, oggi, ricevuto dall'attuale possessore di questo stupendo fucile, pezzo molto ambito dal museo Beretta che ha cercato in tutti i modi di averlo, un articolo che il suocero, Ing. Michele Bianchi, scrisse nel Giugno 1998 per la rivista Armi e Tiro, insieme all'attuale direttore M. Vallini.
L'SO3 EE.LL., col suffisso sicuramente aggiunto impropriamente nell'articolo, era il primo fucile sovrapposto di gran lusso presentato dalla Beretta alla Fiera campionaria di Milano nel 1941, che per questa lo fece approntare specificamente da Hippolite Corombelle.
E' una storia molto interessante col profumo dei tempi andati e che necessita di ulteriori chiarimenti sul primo posssessore (un famoso industriale di Milano), di questo fucile nato per il tiro al piccione, ed immediatamente ceduto dopo una gara perduta per aver sbagliato i primi tre piccioni.
Allego l'articolo di A.&T.
Allegati
S3.EE.LL.COROMBELLE_0.jpg
S3.EE.LL.COROMBELLE_1.jpg
S3.EE.LL.COROMBELLE_3.jpg
S3.EE.LL.COROMBELLE_4.jpg
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: S3 Extra - 'H. Corombelle' 1941

Messaggio da leggereda Gaetano2007 » lun 15 apr 2013, 20:05

Grazie Bruno per l'articolo che hai voluto condividere. ciao Gaetano
Gaetano2007
 
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 14:15
Località: ai piedi dell'etna
età: 47
prov.: ct


Torna a I Fucili da Sogno...



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti