Ciro Salemme ha scritto:Sembra veramente un fucile.......da sogno! La consistenza e la bontà degli acciai é evidente anche per uno come me che é fermo ai fucili "da battaglia" da 300 Euro!
Vorerei capire la funzione dei due fori di fianco ai percussori, che mi sembrano tra l'altro in condizioni eccellenti, e in più noto anche le due viti, cosa mai vista prima, che volendo azzardare una ipotesi, dovrebbero consentire un facile quanto immediato accesso alle relative batterie.
Dai Gaetano, illuminaci!
Ciao e a risentirci. Ciro
Andrea (PE) ha scritto:Bruno,e quella piccola vite che si nota in alto a dx (proiezione foto) sul piano di culatta,in asse con il perno trasversale della chiusura a cosa serve...?!
Toto 391 ha scritto:Ciao Gaetano ma quella doppietta e per caso una doppietta spagnola perche e tipico delle doppiette spagnole fare i porta percussori svitabili esternamente con cacciavite tagliato al centro
Bruno Biscuso ha scritto:Toto 391 ha scritto:Ciao Gaetano ma quella doppietta e per caso una doppietta spagnola perche e tipico delle doppiette spagnole fare i porta percussori svitabili esternamente con cacciavite tagliato al centro
Infatti, Toto ha ragione.
L'A.YA. produceva bascule di questo tipo, ma generalmente con batterie HH type.
Gaetano2007 ha scritto:Il produttore è italiano, ma non è questo il particolare dell'arma ... il suo particolare è il meccanismo interno, secondo me è questo da un punto di vista tecnico di cui bisogna parlare e per far cio ho chiesto aiuto al nostro Bruno o a qualche altro esperto, per spiegarci per bene magari con degli esposi le differenze fra le batterie montate da un anson e le batterie montate in questo anson... almeno che quei grani portapercussori siano stati messi li come specchietto per le allodole e non abbiano nessuna funzione se non quella estetica per ingannare degli sprovveduti......
Gaetano2007 ha scritto:Nella foto della bascula della doppietta all'inizio della discussione...... Il pezzo ""C"" cane noce percussore è diviso in almeno due parti ..... di cui una sarà il percussore e una il cane noce ed in piu vi deve essere una molla o qualcosa che fa rientrare i percussori dopo lo sparo.
Endrius.... questa non è una nuova soluzione.... ma è stata adottatta 100 anni fa... dopo per risparmiere si è adottata la soluzione attuale quella del disegno , della quale il Bruno piu volte in altre discussioni ha evidenziato i problemi di una eventuale rottura del cane noce percussore, che può comportare problemi nella sostituzione del pezzo se non esistono i ricambi...... Bruno sicuramente lo spiegherà meglio.
Ciao Gaetano
Gaetano2007 ha scritto:Sto cercando qualche schema della batteria di questa doppietta, la dopietta è stata costruita da Giacinto Zanotti nel 1907.
Allego alcune foto della bascula.....
Gaetano2007 ha scritto:Ho trovato il libro dove vi era una foto dei pezzi che compongono l' interno dell'acciarini tipo anson del fucile della discussione l'allego. ciao
Gaetano2007 ha scritto:Penso che le scelte di costruzione siano dettate dalla industrializzazione , standarzazione e conseguente contenimento dei costi... tutto uguale.
Questo può andar bene per la produzione in serie e di massa .... ma per quei costosissimi prodotti artigianali non sarebbe giusto che ci siano delle soluzioni tecniche diciamo non standardizate?
Torna a “%s” I Fucili da Sogno...
Array