UNA S.A. V. BERNARDELLI DA IDENTIFICARE

Forum dedicati ai Fucili a canna liscia ed al Tiro a Piattello

Re: UNA S.A. V. BERNARDELLI DA IDENTIFICARE

Messaggio da leggereda Francy65 » dom 27 dic 2020, 20:09

Le canne sono uguali, riportano le stesse scritte sia dell'acciaio che della marca. Io non conosco nessuno che possa restaurare l'arma senza intaccare la sua originalità. Mi avevano consigliato la BRUGAR di Brescia ma non so in quanto non sono esperto. Se potrei fare qualcosa io con il tuo aiuto non mi dispiacerebbe. Mi piacerebbe riportare le cartelle nelle stesse condizioni della tua doppiettina 20. Ho visto che la tua riporta il cigno sulla chiave di apertura mentre sulla mia il cigno è sulla bindella e sulla chiave di apertura c'è una corona. Le incisioni che credo siano state fatte a mano, considerata l'epoca, sono uguali e direi molto belle.
Adesso faccio una foto del calcio e te la invio.
Grazie di cuore
Francesco.
Francy65
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun 14 dic 2020, 20:16
età: 55
prov.: VR

Re: UNA S.A. V. BERNARDELLI DA IDENTIFICARE

Messaggio da leggereda Francy65 » dom 27 dic 2020, 20:34

Allego altre foto.
Fammi sapere se posso eventualmente metterci le mani io oppure è meglio darla ad uno esperto.
Grazie ancora.

Francesco.
Allegati
CIMG1931.JPG
CIMG1929.JPG
CIMG1928.JPG
Francy65
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun 14 dic 2020, 20:16
età: 55
prov.: VR

Re: UNA S.A. V. BERNARDELLI DA IDENTIFICARE

Messaggio da leggereda Francy65 » dom 27 dic 2020, 21:14

Io credo che il calcio si sia rovinato nell'astuccio originale della Bernardelli e precisamente in quello fatto a prosciutto. Dico questo in quanto gli zigrini del calcio e dell'astina sono ancora in ottimo stato. Bisogna considerare che l'arma è stata ferma per moltissimi anni in un'armadio chiusa senza mai prenderla. Per giunta in una casa di campagna della pianura Padana dove la nebbia e l'umidità la fanno da padrona.
In ogni caso accennami come posso mettergli mano per il restauro.

Grazie ancora

Francesco
Francy65
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun 14 dic 2020, 20:16
età: 55
prov.: VR

Re: UNA S.A. V. BERNARDELLI DA IDENTIFICARE

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 27 dic 2020, 22:41

Francy65 ha scritto:Io credo che il calcio si sia rovinato nell'astuccio originale della Bernardelli e precisamente in quello fatto a prosciutto. Dico questo in quanto gli zigrini del calcio e dell'astina sono ancora in ottimo stato. Bisogna considerare che l'arma è stata ferma per moltissimi anni in un'armadio chiusa senza mai prenderla. Per giunta in una casa di campagna della pianura Padana dove la nebbia e l'umidità la fanno da padrona.
In ogni caso accennami come posso mettergli mano per il restauro.

Grazie ancora

Francesco

Le foto non sono belle, magari se hai tempo falle a luce naturale senza sole.
Il calcio dovrà essere sverniciato completamente e gli zigrini puliti con uno spazzolino in bronzo, tipo per quelli che pettinano la pelle di camoscio.
Se hai manualità potresti smontale le cartelle ed acquistare una Dremel con spazzoline rotative in acciaio.
Serve anche carta abrasiva da 1000 per la pulitura delle incisione che sono fatte a bulino e mai tutte uguali, anche se con lo stesso tema raffigurativo.
Per le canne non c'è una foto integrale, se non ci sono piccole corrosioni esterne potresti dare infine il Chemical_7010.
Ricorda che se dovessi fare tu il lavoro dovrai attrezzarti di cacciaviti adeguati per non sbavare gli spacchi delle viti.
Magari poi ne riparliamo.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: UNA S.A. V. BERNARDELLI DA IDENTIFICARE

Messaggio da leggereda piero » lun 28 dic 2020, 8:50

Buongiorno Francy65, scusami se mi permetto di darti un suggerimento riguardo alla doppietta che secondo me merita davvero di essere RESTAURATA, non si trova dietro l'angolo una Bernardelli Extra e se non ricordo male in calibro 20, quindi non hai migliore occasione di affidarla al maestro Bruno che la conserverebbe nella sua originale integrità. Non affidarti a mani inesperte che magari farebbero più danno che altro.
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: UNA S.A. V. BERNARDELLI DA IDENTIFICARE

Messaggio da leggereda Francy65 » lun 28 dic 2020, 11:18

Grazie tantissimo del consiglio. Siamo un po distanti comunque ci penso e poi vedremo.


Ancora grazie e buone feste.
Francesco
Francy65
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun 14 dic 2020, 20:16
età: 55
prov.: VR

Re: UNA S.A. V. BERNARDELLI DA IDENTIFICARE

Messaggio da leggereda Francy65 » lun 28 dic 2020, 11:20

La mia purtroppo è in calibro 12. Magari fosse in calibro 20.
Francy65
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun 14 dic 2020, 20:16
età: 55
prov.: VR

Precedente

Torna a FUCILI DA CACCIA - 'BEST GUNS' - TIRO



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron