UNA S.A. V. BERNARDELLI DA IDENTIFICARE

Forum dedicati ai Fucili a canna liscia ed al Tiro a Piattello

UNA S.A. V. BERNARDELLI DA IDENTIFICARE

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 17 dic 2020, 9:47

Riporto il messaggio di un utente in attesa delle foto che vorrà inviarci:
Buongiorno, mi scuso umilmente per il disturbo. avrei bisogno di una cortesia.
Ho ereditato un fucile calibro 12 marca Bernardelli, cani interni, cartelle lunghe, camerata 70 con ottime canne, lunghe 70 centimetri, con delle bellissime incisioni ma purtroppo non riesco come pure il vecchio proprietario a risalire al modello in quanto in denuncia non vi è traccia. Sembra una Roma 6 però le cartelle non sono con motivi floreali come la Roma 6, potrei dire che sono molto più belle.
Sulla leva di apertura compare una piccola corona in oro o comunque color oro; sulla bindella, all'inizio delle canne vi è la figura di un piccione o cigno, sempre color oro; l'acciaio delle canne è "POLDI" e su una di esse vi è scritto Soc. AN. BERNARDELLI. Sulla parte interna della bascula vi è riportato la marca con scritto: S.A. BERNARDELLI e poi tutti i punzoni con l'anno di nascita della doppietta che risale al 1944. Nel piano di bascula oltre ai soliti punzoni del Banco di prova, c'è inciso il cigno caratteristico dei fucili di Vincenzo Bernardelli.
Il calcio è in noce dell'epoca modello principe di Galles.
Se ti possono interessare le foto se hai una tua Email te li mando ben volentieri. Speriamo riesca a capire il modello della Doppietta in quanto vorrei dargli anche un valore.
Mi scuso ancora per il disturbo e La saluto cordialmente.

Non c'è nessuna necessità di scusarsi, anzi il ns. compito è quello di dare una mano, possibilmente, a chi lo richiede.
Attendiamo le foto.
Per quanto riguarda le molle degli ejector procurati una pinza a becchi per il rimontaggio, non era necessario smontarle.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: UNA S.A. V. BERNARDELLI DA IDENTIFICARE

Messaggio da leggereda Francy65 » mar 22 dic 2020, 19:04

Non riesco a inserire le foto. In ogni caso nel frattempo ho fatto vedere la doppietta ad un mio amico e mi è stato detto che si tratta di una Bernardelli Extra dell'epoca.
Se qualcuno mi spiega come aggiungere le foto, per correttezza, lo faccio volentieri. Mi dice che la dimensione del file è eccessiva. io le foto le ho fatte con il cellulare.
Grazie innfinite
Francy65
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun 14 dic 2020, 20:16
età: 55
prov.: VR

Re: UNA S.A. V. BERNARDELLI DA IDENTIFICARE

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 22 dic 2020, 22:34

Francy65 ha scritto:Non riesco a inserire le foto. In ogni caso nel frattempo ho fatto vedere la doppietta ad un mio amico e mi è stato detto che si tratta di una Bernardelli Extra dell'epoca.
Se qualcuno mi spiega come aggiungere le foto, per correttezza, lo faccio volentieri. Mi dice che la dimensione del file è eccessiva. io le foto le ho fatte con il cellulare.
Grazie innfinite

Per inserire le foto vai in basso a sx troverai "Invia allegato", dopo è semplice.
Altrimenti mandale a me che le inserisco io.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: UNA S.A. V. BERNARDELLI DA IDENTIFICARE

Messaggio da leggereda Francy65 » dom 27 dic 2020, 14:56

Allego le foto della doppietta con la speranza che si vedano discretamente.
Non riuscivo ad allegarli in quanto le dimensioni superavano i 500 kb.
Buone Feste a tutti.

Francesco
Allegati
CIMG1924.JPG
CIMG1924.JPG (22.22 KiB) Osservato 7487 volte
CIMG1921.JPG
CIMG1920.JPG
CIMG1916.JPG
CIMG1915.JPG
CIMG1914.JPG
CIMG1913.JPG
CIMG1912.JPG
Francy65
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun 14 dic 2020, 20:16
età: 55
prov.: VR

Re: UNA S.A. V. BERNARDELLI DA IDENTIFICARE

Messaggio da leggereda Francy65 » dom 27 dic 2020, 15:03

Come mi è stato detto nel frattempo da un'amico si dovrebbe trattare di una Vincenzo Bernardelli Extra.
Si è certi che si tratta di una Vincenzo Bernardelli in quanto nel piano di bascula si riesce ad intravedere il cignoi simbolo che la Bernardelli ha inserito sino agli ultimi anni della sua gloriosa storia.
Comunque se c'è qualcuno che mi può dire di più sono certamente grato.

Ringrazio tutti e rinnovo gli Auguri di Buone Feste e un Buon 2021.

Francesco
Francy65
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun 14 dic 2020, 20:16
età: 55
prov.: VR

Re: UNA S.A. V. BERNARDELLI DA IDENTIFICARE

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 27 dic 2020, 16:45

Francy65 ha scritto:Come mi è stato detto nel frattempo da un'amico si dovrebbe trattare di una Vincenzo Bernardelli Extra.
Si è certi che si tratta di una Vincenzo Bernardelli in quanto nel piano di bascula si riesce ad intravedere il cignoi simbolo che la Bernardelli ha inserito sino agli ultimi anni della sua gloriosa storia.
Comunque se c'è qualcuno che mi può dire di più sono certamente grato.

Ringrazio tutti e rinnovo gli Auguri di Buone Feste e un Buon 2021.

Francesco

Infatti, questa è una serie Extra prodotta salla Società Anonima V. Bernardelli già dal 1940.
No si rileva se ha gli estrattori automatici, ma dovrebbero esserci, e le scritte sulle canne.
Le prime utilizzavano l'acciaio "Anticorro Poldi" così come avveniva per la L. Franchi sull'"Imperiale Montecarlo".
Le canne brunote con quel tipo di acciaio restavano color melanzana in quanto molto ricche di cromo e nikel nella mescola.
Mi sembra di leggere l'anno di produzione, 1948, e magari con le matricole dovremmo esserci.
Ne ho una simile in cal. 20 matr. 68xx.
Sarebbe da ripulire con molta accortezza per eliminare le tracce di ossidazione presenti.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: UNA S.A. V. BERNARDELLI DA IDENTIFICARE

Messaggio da leggereda Francy65 » dom 27 dic 2020, 16:59

Mi sono dimenticato di fotografare le canne ma ti posso assicurare che sulle stesse riporta il nome dell'acciaio "POLDI" di conseguenza dovrebbe essere un ottimo acciaio.
Per quanto attiene la pulizia non appena ci si può muovere vedo di portarla da qualche artigiano vicino per pulirla.
Considerato che le canne sono in ottimo stato secondo te bisogna ribrunirle oppure li lascio cosi come sono e faccio ripulire sola le cartelle?
Grazie di cuore
Francesco
Francy65
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun 14 dic 2020, 20:16
età: 55
prov.: VR

Re: UNA S.A. V. BERNARDELLI DA IDENTIFICARE

Messaggio da leggereda Francy65 » dom 27 dic 2020, 17:04

Dimenticavo: l'anno di fabbricazione della doppietta è 1944,

Salutoni

Francesco
Francy65
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun 14 dic 2020, 20:16
età: 55
prov.: VR

Re: UNA S.A. V. BERNARDELLI DA IDENTIFICARE

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 27 dic 2020, 19:46

Eccola in cal. 20.
Allegati
grilletti.jpg
grilletti.jpg (7.8 KiB) Osservato 7488 volte
SUP.BERNARDELLI_20.jpg
SX_BERNARDELLI_20.jpg
DX.BERNARDELLI_20.jpg
bern_1.jpg
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: UNA S.A. V. BERNARDELLI DA IDENTIFICARE

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 27 dic 2020, 19:59

Francy65 ha scritto:Mi sono dimenticato di fotografare le canne ma ti posso assicurare che sulle stesse riporta il nome dell'acciaio "POLDI" di conseguenza dovrebbe essere un ottimo acciaio.
Per quanto attiene la pulizia non appena ci si può muovere vedo di portarla da qualche artigiano vicino per pulirla.
Considerato che le canne sono in ottimo stato secondo te bisogna ribrunirle oppure li lascio cosi come sono e faccio ripulire sola le cartelle?
Grazie di cuore
Francesco

Fai altre foto anche dei legni per vedere in che condizioni sta.
ATTENZIONE CHE IL RESTAURO NON è DA TUTTI.
Sono pochissimi gli armaioli che sanno fare questo tipo di lavori in quanto se non ci si attiene al rispetto dell'arma potrai avere solo una 'rimessa a nuovo' con la perdita del suo valore.
A questo punto è meglio che tu lo faccia da solo, potrei darti i giusti suggerimenti.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Prossimo

Torna a FUCILI DA CACCIA - 'BEST GUNS' - TIRO



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron