Problema lungo rinculo Breda

Forum dedicati ai Fucili a canna liscia ed al Tiro a Piattello

Problema lungo rinculo Breda

Messaggio da leggereda Gianfri » lun 29 giu 2020, 14:41

Gentili utenti, sicuramente qualcuno avrà delle soluzioni, riguardo il non perfetto funzionamento del mio fucile con cariche da 28 grammi da percorso di caccia. Ho un Breda Antares cal.12 del 1964, canna da 62.5 cilindrica e strozzatore da ****. L'astina era già rotta, presumo già dal fatto che avesse sofferto dello stesso problema di ciclare a tutto freno con le 28gr. Io ho effettuato già la riparazione del legno e apportato una modificata alla vecchia astina, togliendo 2 cm di legno, per fare posto ad una boccola  in lexan, per attutire l'esuberante ritorno in posizione, dell'occhione della canna. Il problema è che con il freno posizionato per cariche pesanti, riesce a ricaricare perfettamente le 28 e 32 grammi, con un rinculo un po' eccessivo. Il tubo freno ovviamente non è lubrificato ma molto liscio, quindi prima di cambiare dei componenti, quali prove devo attuare per verificare se siano le molle, l'anello freno, ecc? Mettiamoci anche la non facile reperibilità degli eventuali ricambi. Allego foto.
Attendo risposta e porgo cordiali saluti Gianfranco
Gianfri
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun 29 giu 2020, 8:22
età: 56
prov.: RM

Re: Problema lungo rinculo Breda

Messaggio da leggereda Gianfri » lun 29 giu 2020, 15:12

Foto
Allegati
IMG_20200629_160915.jpg
Gianfri
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun 29 giu 2020, 8:22
età: 56
prov.: RM

Re: Problema lungo rinculo Breda

Messaggio da leggereda Gianfri » lun 29 giu 2020, 15:23

Foto
Allegati
IMG_20200629_161748.jpg
IMG_20200629_162101.jpg
IMG_20200629_162137.jpg
Gianfri
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun 29 giu 2020, 8:22
età: 56
prov.: RM

Re: Problema lungo rinculo Breda

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 29 giu 2020, 22:33

Gianfri ha scritto:Gentili utenti, sicuramente qualcuno avrà delle soluzioni, riguardo il non perfetto funzionamento del mio fucile con cariche da 28 grammi da percorso di caccia. Ho un Breda Antares cal.12 del 1964, canna da 62.5 cilindrica e strozzatore da ****. L'astina era già rotta, presumo già dal fatto che avesse sofferto dello stesso problema di ciclare a tutto freno con le 28gr. Io ho effettuato già la riparazione del legno e apportato una modificata alla vecchia astina, togliendo 2 cm di legno, per fare posto ad una boccola  in lexan, per attutire l'esuberante ritorno in posizione, dell'occhione della canna. Il problema è che con il freno posizionato per cariche pesanti, riesce a ricaricare perfettamente le 28 e 32 grammi, con un rinculo un po' eccessivo. Il tubo freno ovviamente non è lubrificato ma molto liscio, quindi prima di cambiare dei componenti, quali prove devo attuare per verificare se siano le molle, l'anello freno, ecc? Mettiamoci anche la non facile reperibilità degli eventuali ricambi. Allego foto.
Attendo risposta e porgo cordiali saluti Gianfranco

Il difetto non mi è chiaro.
Dovresti descriverlo meglio, cioè da quando inserisci la prima cartuccia in canna e poi riempi il serbatoio. Spari il primo colpo a mezzo freno, cosa accade...?
Il fatto che a tutto freno senti un maggiore rinculo forse è una tua impressione in quanto dovresti avere un rinculo puù dolce e pastoso.
Inoltre, armando l'otturatore e pressando dalla volata la canna verso il basso quanta resistenze senti, il freno agisce...?
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Problema lungo rinculo Breda

Messaggio da leggereda Gianfri » mer 18 nov 2020, 21:09

Risolto il problema, ho acquistato e sostituito la molla canna, anello freno, molla nel calcio e in ultimo astina nuova.
Funzionamento perfetto con le 24 e 28 grammi con 1/2 freno.
Gianfri
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun 29 giu 2020, 8:22
età: 56
prov.: RM


Torna a FUCILI DA CACCIA - 'BEST GUNS' - TIRO



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron