Strozzatori ported

Forum dedicati ai Fucili a canna liscia ed al Tiro a Piattello

Strozzatori ported

Messaggio da leggereda mario-64 » lun 18 mar 2019, 14:34

Buon pomeriggio.
Nel tiro a palla agonistico, palla cervo da 28 gr. Secondo FIDASC, l'utilizzo di strozzatori ported di qualita' (Briley) può contribuire a migliorare la precisione? Grazie.
mario-64
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 21 set 2018, 13:38
età: 54
prov.: cz

Re: Strozzatori ported

Messaggio da leggereda mario pinna » lun 18 mar 2019, 18:45

Allego una risposta di Gianluca Garolini, persona nota e molto competente, nonché autore di svariati testi in particolare su munizioni:

=Il vantaggio dell'uso di una canna poco o nulla strozzata è invece evidente nella ricerca della migliore precisione di tiro, dove la palla meno deformata chiaramente seguirà traiettorie più regolari e costanti.=

Inoltre aggiungo che con tutto il piombo che lascia la palla Cervo, il restringimento diventerebbe un pericoloso raccoglitore.
Cordiali saluti
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Strozzatori ported

Messaggio da leggereda mario-64 » lun 18 mar 2019, 21:54

Buona sera.
In effetti il mio quesito era un altro e cioè gli effetti di uno strozzatore ported di qualità sul tiro a palla agonistico con palla cervo da 28 gr. Avendo da poco acquistato un Beretta Al391 con canna 66cm volevo chiarimenti sulla efficacia dello strozzatore ported.In genere alla finale nazionale di tiro a palla ( FIDASC) partecipano in media circa 150 tiratori e fra tutti quelli che incontro sistematicamente ogni anno non ne ho incontrato uno che tira con canna cilindrica, ma non escludo che qualcuno sia presente. Io finora ho tirato con un beretta A300 corredato con due canne: 67 3* e 71 4* entrambe forate 18,4 e tirano veramente bene. Io ricarico le mie cartucce con velocita a due metri dalla volata di 350 m/sec, e posso affermare con certezza che il piombo che si deposita in canna è talmente poco che bastano 3 scovolate con scovolo di lana avvolto con paglietta da cucina per avere di nuovo la canna pulita.Io pulisco la canna dopo ogni simulazione di gara cioè ogni 16 cartucce sparate.Non voglio contestare quanto affermato da altri ma per quanto riguarda l'argomento di cui sopra esprimo valutazioni confortate dalla mia esperienza sul campo.
mario-64
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 21 set 2018, 13:38
età: 54
prov.: cz

Re: Strozzatori ported

Messaggio da leggereda mario pinna » mar 19 mar 2019, 5:53

Mario, rimango nella mia idea, anche se speciale il Ported resta sempre un restringimento nato per concentrare i pallini e col vantaggio che riduce il rinculo: Caccia e piattello.
La foratura 18,4 riduce l'impiombatura, è vero, però mi sono capitati 18,1 mezza strozzatura che dopo cento colpi andavano raschiati per un'ora con lo scovolo in acciaio.
Comunque potresti fare delle prove di precisione in appoggio e cortesemente farci sapere se influisce sulla precisione, io ho i miei dubbi.
Cordiali saluti
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Strozzatori ported

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 20 mar 2019, 0:00

Anch'io ho sperimentato il tiro a palla ma principalmente col cal. 20 che avendo una sezione frontale minore mantiene maggiormente la sua velocità oltre i 40/50 m. rispetto al cal. 12.
Ho fatto rosate incredibili a 120 m. usando però palle Gualandi con borra d'impennaggio.
Credo che nel calibro 12 una canna con 4-5/10 di strozzatura renda meglio di una cilindrica, almeno dalle prove da me eseguite.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE


Torna a FUCILI DA CACCIA - 'BEST GUNS' - TIRO



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron