malfunzionamento del Franchi 48 AL cal. 20

Forum dedicati ai Fucili a canna liscia ed al Tiro a Piattello

malfunzionamento del Franchi 48 AL cal. 20

Messaggio da leggereda LORIS » dom 25 nov 2018, 12:31

Sono un patito dei fucili datati e fra questi ho alcuni Franchi a molla che ritengo abbiano prestazioni balistiche eccezionali; ora il ventino fa i capricci allo sparo espelle il bossolo ma non ricarica, la cartuccia rimane nel serbatoio. Sostituito, molla, bronzina ed oliato il cilindro su cui scorre molla e bronzina ma niente. Da cosa potrebbe dipendere?
Saluti cordiali
LORIS
 
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 9 nov 2017, 9:32
età: 68
prov.: vr

Re: malfunzionamento del Franchi 48 AL cal. 20

Messaggio da leggereda piero » dom 25 nov 2018, 16:30

Buonasera Loris, non posso rispondere sul malfunzionamento del tuo ventino, sicuramente interverranno altri Amici del Forum a darti una mano. Volevo solo suggerirti di non oliare il tubo dove scorre l'anello bronzina, anzi provvedi con una pezzuola ad asciugare il lubrificante, la bronzina o anello freno, deve lavorare sul serbatoio con un leggero attrito e non scivolare. E' come se mettessimo dell'olio su un disco freni dove agiscono le pastiglie.
Cordialità
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: malfunzionamento del Franchi 48 AL cal. 20

Messaggio da leggereda LORIS » dom 25 nov 2018, 17:13

Certo, è quello riportato sul manuale del fucile, solo che alcuni oliando blandamente il cilindro hanno avuto riscontro positivo, per questo ho provato. Le sto provando tutte, anche perché ho altri franchi che funzionano correttamente...non vorrei che fosse il cilindro leggermente ovalizzato, oppure la molla troppo rigida che non consente al carello di giungere a fine corsa..la cosa che mi stupisce è che l'espulsione del bossolo è molto veloce. Potrebbe anche trattarsi, usandolo a mezzo freno con munizioni da 28 grammi, che il carrello ritorni troppo velocemente non consentendo correttamente lo sbocco della leva che trattiene le munizioni nel serbatoio...la soluzione comunque dovrei trovarla. Ora per prima cosa provo a sgrassare completamente il cilindro su sui scorre molla e bronzina e magari trattarlo con della carta smeriglio fine, lasciandolo poi completamente sgrassato...vediamo!
LORIS
 
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 9 nov 2017, 9:32
età: 68
prov.: vr

Re: malfunzionamento del Franchi 48 AL cal. 20

Messaggio da leggereda piero » dom 25 nov 2018, 17:46

Non usare carta smeriglio, prova solo ad asciugare, deve rimanere unicamente un poco di unto. Aspetta che Bruno Biscuso il Maestro risponda al tuo quesito, porta pasienza.
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: malfunzionamento del Franchi 48 AL cal. 20

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 26 nov 2018, 0:37

LORIS ha scritto:Sono un patito dei fucili datati e fra questi ho alcuni Franchi a molla che ritengo abbiano prestazioni balistiche eccezionali; ora il ventino fa i capricci allo sparo espelle il bossolo ma non ricarica, la cartuccia rimane nel serbatoio. Sostituito, molla, bronzina ed oliato il cilindro su cui scorre molla e bronzina ma niente. Da cosa potrebbe dipendere?
Saluti cordiali

Il tubo serbatoio deve essere pulito ed appena unto d'olio, tenendo la canna dalla volata si deve spingere in basso per sentire quanta resistenza fa il mollone.
Se la cartuccia non esce dal serbatoio vuol dire che la leva comando, una delle due, è usurata e non svincola per tempo la cartuccia.
Prova a sentire se il ditale del serbatoio scorre bene.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE


Torna a FUCILI DA CACCIA - 'BEST GUNS' - TIRO



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti