BERETTA S 686 ULTRA LIGHT STROZZ, 4/2

Forum dedicati ai Fucili a canna liscia ed al Tiro a Piattello

BERETTA S 686 ULTRA LIGHT STROZZ, 4/2

Messaggio da leggereda LORIS » mer 3 gen 2018, 10:38

Buongiorno e Buon Anno: sono in procinto di acquistare un Beretta S 686 Utra light (gr. 2660) canne da 67 strozz. 4/2...il fucile è del 1991 e tenuto molto bene...mi chiedono € 650,00: è un buon fucile ed un prezzo appropriato.
Cordialità e grazie
Loris
LORIS
 
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 9 nov 2017, 9:32
età: 68
prov.: vr

Re: BERETTA S 686 ULTRA LIGHT STROZZ, 4/2

Messaggio da leggereda LORIS » mer 3 gen 2018, 14:06

Scusate non ho posto il punto di domanda a fine messaggio......chiedo un saggio consiglio inerente il quesito in titolo.
Grazie
LORIS
 
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 9 nov 2017, 9:32
età: 68
prov.: vr

Re: BERETTA S 686 ULTRA LIGHT STROZZ, 4/2

Messaggio da leggereda LORIS » gio 4 gen 2018, 19:49

Nessuno mi sa dire se il prezzo è conforme al fucile...!!!
LORIS
 
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 9 nov 2017, 9:32
età: 68
prov.: vr

Re: BERETTA S 686 ULTRA LIGHT STROZZ, 4/2

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 4 gen 2018, 21:52

LORIS ha scritto:Buongiorno e Buon Anno: sono in procinto di acquistare un Beretta S 686 Utra light (gr. 2660) canne da 67 strozz. 4/2...il fucile è del 1991 e tenuto molto bene...mi chiedono € 650,00: è un buon fucile ed un prezzo appropriato.
Cordialità e grazie
Loris

Il prezzo risulta effettivamente un poco al di sopra della sua quotazione che potrebbe attestarsi intorno ai 400/450,- eu.
Considera che i sovrapposti attualmente hanno un mercato abbastanza limitato dato che la maggior parte dei cacciatori predilige i semiautomatici.
Oltretutto ha canne corte (le mie preferite) e strozzature buone per la caccia con cane.
Tira un poco, tanto a quel prezzo non credo possa trovare molti clienti. ;)
Se ti piace concludi e non prendere in considerazione queste valutazioni, però il fucile deve essere 'immacolato'.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: BERETTA S 686 ULTRA LIGHT STROZZ, 4/2

Messaggio da leggereda LORIS » ven 5 gen 2018, 13:09

Ringrazio per il suggerimento, purtuttavia ho sentito alcuni armieri ed il prezzo, almeno qui da noi, va anche otre i 700 € considerando che il fucile in oggetto è anche il modello sprovvisto di bindelle laterali....il fucile ha sparato pochissimo ed è praticamente intonso. Io lo prenderei soprattutto per la leggerezza, auspicando che il rinculo sia nella norma. Sparo abitualmente con semiautomatici e doppiette sia nel cal. 12 - 16 - 20...volevo testare questo fucile in sostituzione di un Falconet, pari balistica, bigrillo del 1980, usato solo un paio di volte quindi nuovissimo, che ora intendo cedere. A me piace cambiare spesso, sono molto curioso ed ho parecchi fucili anche di pregio, alcuni dei quali mai sparato. Peraltro se qualcuno è interessato ad un Falconet bigrillo mi contatti al 3393667206...fucile nuovo e per il prezzo ci accordiamo.
Cordialità e grazie
Loris
LORIS
 
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 9 nov 2017, 9:32
età: 68
prov.: vr

Re: BERETTA S 686 ULTRA LIGHT STROZZ, 4/2

Messaggio da leggereda Dinamite » ven 12 gen 2018, 15:52

E' chiaro che le armerie hanno prezzi decisamente piu' alti. Io ho un Beretta 686 Special versione L (cioe' Leggero con bascula in acciaio con peso contenuto in soli 3Kg) in veramente ottime condizioni che in armeria vendono a 550-650 euro, a seconda delle condizioni, che io venderei all' istante per 400 (non trattabili).
Dinamite
 
Messaggi: 92
Iscritto il: lun 14 mag 2012, 18:57
età: 47
prov.: CB

Re: BERETTA S 686 ULTRA LIGHT STROZZ, 4/2

Messaggio da leggereda LORIS » ven 12 gen 2018, 20:38

Diciamo che fra un 686 L ed un 686 ultra light, di peso inferiore ai gr. 2.750, vi è comunque una differenza di prezzo...vale di più l'ultra light, peraltro difficile da trovare con strozzature aperte e fisse. La cassa è in ergal dimensionata adeguatamente.....è un 686 con caratteristiche particolari,,,miglior brandeggio peso contenuto. Io l'ho prendo sprovvisto di bindelle laterali non facile da reperire. Diciamo che € 600,00 è un giusto prezzo...fucile naturalmente intonso.
LORIS
 
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 9 nov 2017, 9:32
età: 68
prov.: vr

Re: BERETTA S 686 ULTRA LIGHT STROZZ, 4/2

Messaggio da leggereda Dinamite » ven 12 gen 2018, 21:53

LORIS ha scritto:Diciamo che fra un 686 L ed un 686 ultra light, di peso inferiore ai gr. 2.750, vi è comunque una differenza di prezzo...vale di più l'ultra light, peraltro difficile da trovare con strozzature aperte e fisse. La cassa è in ergal dimensionata adeguatamente.....è un 686 con caratteristiche particolari,,,miglior brandeggio peso contenuto. Io l'ho prendo sprovvisto di bindelle laterali non facile da reperire. Diciamo che € 600,00 è un giusto prezzo...fucile naturalmente intonso.


Evidentemente non hai la minima idea di cosa sia il 686L e da cosa dipende il brandeggio. I 250 grammi in più o in meno non fanno alcuna differenza sul brandeggio perché è molto più importante la distribuzione del peso e l' ingombro. La differenza di peso, al di sotto dei classici 3.2Kg, può fare un po' di differenza quando si porta in spalla e basta. Ci sono fucili da 3.7Kg che sembrano leggeri e fucili da 3.2 che sembrano pesanti quando si brandeggiano.

Io ci sparo tranquillamente anche 38 grammi senza problema alcuno! Qualche volta anche 40-42 gr tanto per provare. E' naturalmente punzonato PSF**. Poi il 686L ha un calcio con impugnatura snella (non ha le orecchie ed e' stile S55 ma la bascula e' quella di produzione corrente) e sembra di avere in mano un calibro 20, incluso il brandeggio. Il bindellino tra le canne c'e' ma e' alleggerito come pure la bindella. Strozzature fisse e camere da 70mm. Le strozzature aperte, come dicono gli inglesi, servono a chi padella facilmente.... :roll: :lol:

Il prezzo lo fanno la domanda e l' offerta ed attualmente, dopo che e' cambiata la legge, ci sono talmente tante armi in vendita (anche se un po' meno rispetto al 2015-2016) che il valore delle armi e' sceso di brutto. In armeria ovviamente meno. Se ti piace compralo a 650 euro ma questo non cambia le cose.
Dinamite
 
Messaggi: 92
Iscritto il: lun 14 mag 2012, 18:57
età: 47
prov.: CB

Re: BERETTA S 686 ULTRA LIGHT STROZZ, 4/2

Messaggio da leggereda LORIS » sab 13 gen 2018, 15:41

Dinamite ha scritto:
LORIS ha scritto:Diciamo che fra un 686 L ed un 686 ultra light, di peso inferiore ai gr. 2.750, vi è comunque una differenza di prezzo...vale di più l'ultra light, peraltro difficile da trovare con strozzature aperte e fisse. La cassa è in ergal dimensionata adeguatamente.....è un 686 con caratteristiche particolari,,,miglior brandeggio peso contenuto. Io l'ho prendo sprovvisto di bindelle laterali non facile da reperire. Diciamo che € 600,00 è un giusto prezzo...fucile naturalmente intonso.


Evidentemente non hai la minima idea di cosa sia il 686L e da cosa dipende il brandeggio. I 250 grammi in più o in meno non fanno alcuna differenza sul brandeggio perché è molto più importante la distribuzione del peso e l' ingombro. La differenza di peso, al di sotto dei classici 3.2Kg, può fare un po' di differenza quando si porta in spalla e basta. Ci sono fucili da 3.7Kg che sembrano leggeri e fucili da 3.2 che sembrano pesanti quando si brandeggiano.

Io ci sparo tranquillamente anche 38 grammi senza problema alcuno! Qualche volta anche 40-42 gr tanto per provare. E' naturalmente punzonato PSF**. Poi il 686L ha un calcio con impugnatura snella (non ha le orecchie ed e' stile S55 ma la bascula e' quella di produzione corrente) e sembra di avere in mano un calibro 20, incluso il brandeggio. Il bindellino tra le canne c'e' ma e' alleggerito come pure la bindella. Strozzature fisse e camere da 70mm. Le strozzature aperte, come dicono gli inglesi, servono a chi padella facilmente.... :roll: :lol:

Il prezzo lo fanno la domanda e l' offerta ed attualmente, dopo che e' cambiata la legge, ci sono talmente tante armi in vendita (anche se un po' meno rispetto al 2015-2016) che il valore delle armi e' sceso di brutto. In armeria ovviamente meno. Se ti piace compralo a 650 euro ma questo non cambia le cose.

Mi pare che ne sai più del lecito..il beretta S 56 E, poi sostituito col 686, è stato il mio primo fucile da caccia, avevo 16 anni; ho poi maneggiato una miriade di fucili dai più costosi ad alcuni economici ed ho sempre prestato la massima attenzione sia alla balistica che al brandeggio. Vero che un fucile più leggero non è detto che sia il più equilibrato nel senso che è il baricentro a determinarne il brandeggio...vero altresì che un light aiuta molto nel portarsi in linea di tiro anche se logicamente può avere maggior rinculo. Il S 686 ultra light, ha la bascula in ergal e conseguentemente spessori di bascula leggermente superiori a quello in acciaio...una progettazione differente che poi ne determina un prezzo più elevato. Riguardo strozzature larghe solitamente si usano per caccie specifiche, per evitare soprattutto di rovinare il selvatico. Il valore del fucile è la risultante di alcune condizioni: un prodotto pari al nuovo con caratteristiche balistiche particolari vale sicuramente di più di un vecchio rudere. Che tu mi dica che ci sono armi in ogni dove a prezzi stracciati, può anche essere, solo che io personalmente prendo un prodotto solo se risponde alle mie esigenze...quando ho risparmiato 100 euro per poi consegnarlo in armeria per manutenzione, perché a me piccioni i fucili in ordine, ho già fatto un pessimo affare.
LORIS
 
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 9 nov 2017, 9:32
età: 68
prov.: vr

Re: BERETTA S 686 ULTRA LIGHT STROZZ, 4/2

Messaggio da leggereda Dinamite » sab 13 gen 2018, 16:31

Guarda che 2 stelle non è affatto una strozzatura larga. In un fucile che ha un' ottima resa balistica la differenza tra 2 stelle ed 1 stella è molto piccola. Tra 3 stelle e 4 stelle c'è più differenza ma dipende, perché della 3 stelle è di 4 decimi come nel mio caso la differenza è piccola. Si tengono differenze maggiori, e quindi risultati più facilmente adattati alle proprie esigenze specifiche, usando cartucce specifiche!
Dinamite
 
Messaggi: 92
Iscritto il: lun 14 mag 2012, 18:57
età: 47
prov.: CB

Prossimo

Torna a FUCILI DA CACCIA - 'BEST GUNS' - TIRO



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite