BERETTA S 686 ULTRA LIGHT STROZZ, 4/2

Forum dedicati ai Fucili a canna liscia ed al Tiro a Piattello

Re: BERETTA S 686 ULTRA LIGHT STROZZ, 4/2

Messaggio da leggereda LORIS » dom 14 gen 2018, 13:48

Dinamite ha scritto:Guarda che 2 stelle non è affatto una strozzatura larga. In un fucile che ha un' ottima resa balistica la differenza tra 2 stelle ed 1 stella è molto piccola. Tra 3 stelle e 4 stelle c'è più differenza ma dipende, perché della 3 stelle è di 4 decimi come nel mio caso la differenza è piccola. Si tengono differenze maggiori, e quindi risultati più facilmente adattati alle proprie esigenze specifiche, usando cartucce specifiche!

Non vedo cosa c'entra quanto scrivi riguardo a quanto ho argomentato....forse è meglio chiudere
LORIS
 
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 9 nov 2017, 9:32
età: 68
prov.: vr

Re: BERETTA S 686 ULTRA LIGHT STROZZ, 4/2

Messaggio da leggereda Dinamite » dom 14 gen 2018, 14:25

Tu hai scritto che e' più raro trovarlo con strozzature 4/2, che secondo te sarebbero aperte ma invece la 2 stelle non lo e' per niente, essendo decisamente stretta. Ho semplicemente risposto che la differenza rispetto ad un 3/1 dove le strozzature sono effettivamente 4 decimi e 9 decimi (decisamente comuni) e' irrisoria. Al limite ci può essere differenza rispetto ad un 3/1 dove la 3 stelle e' 6 decimi ma si compensa facilmente con le cartucce. Non e' che siamo ancora nel dopoguerra. Oggi ci sono talmente tante tipologie di cartucce che alla fine e' più conveniente avere buone strozzature che averle troppo larghe. Unica eccezione sarebbe l' uso dei pallini no-toxic ma in quel caso e' proprio la strozzatura fissa che non va bene. Meglio strozzatori intercambiabili in quanto con uso intenso la strozzatura si usura con acciaio, tungsteno e via dicendo.
Il valore dell' arma non aumenta perché ha strozzatura meno comuni 4/2 invece di 3/1. Questa e' al massimo una storiella che può inventarsi un armiere per venderlo a prezzo più alto....
Dinamite
 
Messaggi: 92
Iscritto il: lun 14 mag 2012, 18:57
età: 47
prov.: CB

Re: BERETTA S 686 ULTRA LIGHT STROZZ, 4/2

Messaggio da leggereda LORIS » dom 14 gen 2018, 21:06

Dinamite ha scritto:Tu hai scritto che e' più raro trovarlo con strozzature 4/2, che secondo te sarebbero aperte ma invece la 2 stelle non lo e' per niente, essendo decisamente stretta. Ho semplicemente risposto che la differenza rispetto ad un 3/1 dove le strozzature sono effettivamente 4 decimi e 9 decimi (decisamente comuni) e' irrisoria. Al limite ci può essere differenza rispetto ad un 3/1 dove la 3 stelle e' 6 decimi ma si compensa facilmente con le cartucce. Non e' che siamo ancora nel dopoguerra. Oggi ci sono talmente tante tipologie di cartucce che alla fine e' più conveniente avere buone strozzature che averle troppo larghe. Unica eccezione sarebbe l' uso dei pallini no-toxic ma in quel caso e' proprio la strozzatura fissa che non va bene. Meglio strozzatori intercambiabili in quanto con uso intenso la strozzatura si usura con acciaio, tungsteno e via dicendo.
Il valore dell' arma non aumenta perché ha strozzatura meno comuni 4/2 invece di 3/1. Questa e' al massimo una storiella che può inventarsi un armiere per venderlo a prezzo più alto....

Rispetto le tue opinioni, ma non le condivido.
LORIS
 
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 9 nov 2017, 9:32
età: 68
prov.: vr

Re: BERETTA S 686 ULTRA LIGHT STROZZ, 4/2

Messaggio da leggereda Dinamite » lun 15 gen 2018, 10:06

Non mi interessa che tu condivida, del resto i soldi sono tuoi ma che una 2 stelle sia una strozzatura stretta e che tra 3 e 4 decimi non ci siano grandi differenze e' un fatto non un' opinione.
Dinamite
 
Messaggi: 92
Iscritto il: lun 14 mag 2012, 18:57
età: 47
prov.: CB

Re: BERETTA S 686 ULTRA LIGHT STROZZ, 4/2

Messaggio da leggereda piero » lun 15 gen 2018, 17:58

Buonasera ragazzi, vi posto la tabella delle strozzature con i relativi decimi, verificate le differenze e sicuramente arriverete ad una equa soluzione.
piero
Allegati
Strozzaturein decimi.doc
(283 KiB) Scaricato 338 volte
Strozzaturein decimi.doc
(283 KiB) Scaricato 251 volte
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: BERETTA S 686 ULTRA LIGHT STROZZ, 4/2

Messaggio da leggereda Dinamite » mar 16 gen 2018, 0:23

piero ha scritto:Buonasera ragazzi, vi posto la tabella delle strozzature con i relativi decimi, verificate le differenze e sicuramente arriverete ad una equa soluzione.
piero

La soluzione ce l' avrai davanti agli occhi nel momento in cui fai un po' di prove alla placca con criterio.
Tra 3 decimi (4 stelle) e 4 decimi (3 stelle) la differenza reale e' piccola a parità del resto. Altrimenti perché la stragrande maggioranza dei basculanti avrebbe due strozzature che differiscono per 4-5 decimi? Se poi uno ha 2 decimi contro 6 allora c'e' normalmente una bella differenza ma questo non significa che a priori uno possa fare ragionamenti. E mi sembra proprio questo il caso.
Il punto e' che un' arma non acquista alcun valore aggiuntivo solo perché c'e' stampigliato un meno comune 4*/2* invece di 3*/1*, specialmente perché se quel 4/2 e' poi realmente 3 ed 8 decimi questo non sarà apprezzabilmente diverso nella pratica da un 3*/1* di 4 e 9 decimi. Stessa arma. A questo se poi aggiungi che ci sono altri parametri che influiscono può pure darsi che non vedi differenze per strozzature vicine o addirittura il contrario di quello che ti aspetti!
A me fa pure comodo che la gente si affanni a cercare queste combinazioni meno comuni lasciando tutte le 3/1 e 2/1 in.....svendita! ;) Basta solo evitare strozzature 1 stella esagerate.
Dinamite
 
Messaggi: 92
Iscritto il: lun 14 mag 2012, 18:57
età: 47
prov.: CB

Re: BERETTA S 686 ULTRA LIGHT STROZZ, 4/2

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 16 gen 2018, 12:41

piero ha scritto:Buonasera ragazzi, vi posto la tabella delle strozzature con i relativi decimi, verificate le differenze e sicuramente arriverete ad una equa soluzione.
piero


La tabella sotto riportata dimostra con evidenza che vi è una tolleranza abbastanza larga specialmente nelle *** tre stelle del cal. 12. Infatti il restringimento ha un'escursione da 4 a 6 decimi.
Da tenere anche in conto delle tolleranze di fabbrica potrebbero essere di una stella, così come riportato sui cataloghi Beretta.
Facciamo l'esenpio di volere per il ns. fucile una strozzatura di 4/10 per la caccia col cane, potremmo ritrovarci una strozzatura di 8/10 effettiva che è tutt'altra cosa. Il fabbricante sarebbe in regola con quanto venduto se la canna viene punzonata con tre stelle.
Ora, quanto sopra deve insegnarci che quando si acquista un fucile per la tipologia di caccia che si fa si deve richiedere all'armiere di misurare l'effettivo valore delle strozzature in decimi.

TABELLA_STROZZATURE.jpg
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: BERETTA S 686 ULTRA LIGHT STROZZ, 4/2

Messaggio da leggereda LORIS » mar 16 gen 2018, 13:15

Bruno Biscuso ha scritto:
piero ha scritto:Buonasera ragazzi, vi posto la tabella delle strozzature con i relativi decimi, verificate le differenze e sicuramente arriverete ad una equa soluzione.
piero


La tabella sotto riportata dimostra con evidenza che vi è una tolleranza abbastanza larga specialmente nelle *** tre stelle del cal. 12. Infatti il restringimento ha un'escursione da 4 a 6 decimi.
Da tenere anche in conto delle tolleranze di fabbrica potrebbero essere di una stella, così come riportato sui cataloghi Beretta.
Facciamo l'esenpio di volere per il ns. fucile una strozzatura di 4/10 per la caccia col cane, potremmo ritrovarci una strozzatura di 8/10 effettiva che è tutt'altra cosa. Il fabbricante sarebbe in regola con quanto venduto se la canna viene punzonata con tre stelle.
Ora, quanto sopra deve insegnarci che quando si acquista un fucile per la tipologia di caccia che si fa si deve richiedere all'armiere di misurare l'effettivo valore delle strozzature in decimi.

TABELLA_STROZZATURE.jpg

A me non è mai capitato che un fucile (Franchi, Beretta , Bernardelli, Perazzi) punzonato 4 stelle alla misura col tampone in anima e volata riporti una strozzatura superiore ai 4/10, come pure mai è capitato che una canna punzonata anima 18,3 alla misura risulti 18,4, al massimo 18,35. La mia Bernardelli Elio è 18,4 - 4 stelle / 2 stelle e misurata con calibro idoneo risulta: 1 canna 3/10, 2 canna 7/10. Lo stesso per il mio Astore S e per il Falconet...misure corrette e certificate anche da prestigioso cannoniere di Gardone Val Trompia. Nella mia vita ho avuto svariati fucili e tranne in una occasione i valori di strozzatura e peso canne sono stati sempre ok. Tornando all'argomento in titolo, la mia era solo la richiesta di un'opinione riguardo il Beretta S 686 ultra light che ho già acquistato e pagato € 600,00. Fucile in perfette condizioni con canne da 67, camerato 70, anima 18.3 strozz. 3/10, 7/10 senza bindelle laterali bascula nera del 1991 con canne di gr. 1170 esatte alla bilancia di precisione....bel fucilino con ottimo brandeggio ed alla placca stupenda distribuzione della rosata...rinculo nella norma. Lo stesso modello ma non ultralight con canne da 70 e strozz. 3/1 presso lo stesso armiere è in vendita ad € 350,00...e non riesce a piazzarlo..tanto per chiarire!
Cordialità e grazie
LORIS
 
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 9 nov 2017, 9:32
età: 68
prov.: vr

Re: BERETTA S 686 ULTRA LIGHT STROZZ, 4/2

Messaggio da leggereda Dinamite » mar 16 gen 2018, 13:59

Neanche a me e' mai capitato un fucile con strozzature e forature diverse da quelle punzonate a meno che non sia stato "piallato" a posteriori facendo finta di niente....

Per il resto, secondo me, se uno fa fatica a portarsi dietro un fucile da 2.9-3Kg sarebbe il caso si facesse delle domande sulla propria idoneita'. Un mio carissimo compagno di caccia che ha smesso proprio quest' anno e' andato a caccia per tutta la vita con un Benelli 121 SL80 con canna da 70 cm 2 stelle (ben 8 decimi) dal peso di 3.7Kg (tre kili e settecento grammi) fino ad 87 anni! Ci ha fatto di tutto dalle allodole alla lepre passando per quaglie, starne sotto ferma del cane e colombacci. E non a spasso in pianura ma in alta collina e montagna.....Gli altri seguono a ruota e stanno tutti tra i 65 ed i 75 anni. Nessuno ha un fucile ultralight eppure nessuno si lamenta o si mette a cercare altro. Il piu' leggero ce l' ho io ed e' il Falconet ereditato da mio padre che pesa 2.9Kg e che uso principalmente per la sue canne eccezionali. Beretta, dopo averne avuti diversi, e' un gradino sotto quando si tratta di tiri al limite sui 40-45 metri.
Dinamite
 
Messaggi: 92
Iscritto il: lun 14 mag 2012, 18:57
età: 47
prov.: CB

Re: BERETTA S 686 ULTRA LIGHT STROZZ, 4/2

Messaggio da leggereda Dinamite » mar 16 gen 2018, 14:15

LORIS ha scritto:Lo stesso modello ma non ultralight con canne da 70 e strozz. 3/1 presso lo stesso armiere
Cordialità e grazie

Lo stesso modello proprio non e' ne' per materiali ne' per forma ed estetica (mi spiace ma l' ultrlight e' pure bruttarello) e soprattutto come durevolezza ed affidabilita'. La bascula in acciao Beretta e' eterna. Basta cambiare le parti soggette ad usua e torna come nuova. L' ultralight no....

LORIS ha scritto:è in vendita ad € 350,00...e non riesce a piazzarlo..tanto per chiarire!

Vedi che ho ragione? Sono in svendita.....Ma la verita' e' che molta gente ha bisogno di strozzature piu' larghe perche' altrimenti non ci piglia ed non a caso molta di questa gente cambia di continuo, sempre alla ricerca delle canne e cartucce magiche che non trovera' mai......non li dovessi conoscere i caricatori provetti che fanno sempre i soliti discorsi triti e ri-triti sulle forature, strozzature, acciaii e via cantando in giro per i forum....
Non c'e' differenza pratica tra 4/2 e 3/1. Basta usare le cartucce adatte. Si puo' tirare a 12-15 metri anche con 1 stella con la cartuccia adatta ed ottenere una rosata di ben 60-70 cm, cioe' come con una cilindrica. La stessa cartuccia in una canna cilindrica non apre di piu' in maniera apprezzabile. A 40 metri con una cilindrica non ci arriverai mai bene.
Cosa diversa invece se il fucile e' cilindrico in prima canna e cilindrico (o 4 stelle o 3 stelle) in seconda per l' uso sistematico a corta distanza con qualche tiro sulla media distanza.
Dinamite
 
Messaggi: 92
Iscritto il: lun 14 mag 2012, 18:57
età: 47
prov.: CB

PrecedenteProssimo

Torna a FUCILI DA CACCIA - 'BEST GUNS' - TIRO



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron