Ho un grosso dilemma a parita costo, fucili pari al nuovo entrambi quale e il migliore e quale vale di più? Bernardelli holland lusso 12/70 canne 72 cm 3-1 peso intorno 3.3kg monogrillo non selettivo estrattori automatici foratura 18.4 del 1975 cartelle smontabili a mano , il Cosmi cal 12/70 non conosco caratteristiche canna dalla foto presumo una 70 classica 2* bascula liscia bianca. Quale mi consigliate io sono propenso per il bernardelli più compatto e leggero la caccia che pratico appostamento tordi e colombacci, saltuariamente vagante e beccacce con amici.
La mia risposta.
Valutare le possibili scelte di altri, che pongono il dilemma, per darne un'opinioone personale è cosa ardua ed inadeguata.
Per meglio dire, con una mia valutazione effettuata sull'esperienza, o sulla conoscenza tecnica più o meno 'certificata' potrei portare nel post un'opinione solo ed esclusivamente soggettiva.
Quanto vale il mio intervento...? Nulla credo, ma può essere indicativo se consideriamo alcuni aspetti peculiari delle due armi.
Il 'Cosmi' è sicuramente un fucile automatico di ottima fattura, direi eccellente, prodotto semi-industriale-artigianale e con acciali di prima qualità, seguito nei decenni da una famiglia che fa onore all'industria armiera italiana. Resta un fucile a ripetizione e per gli amanti di questa tipologia, benchè superata dal tempo, produce nel cacciatore ancora un certo fascino.
Nel contro, abbiamo una comune e tradizionale doppietta "side by side", con canne parallele che spara basso nel mirato.
Certamente di ottima fattura benchè di produzione semi industriale con aggiustamenti di ogni singola parte fatti a mano.
Le V. Bernardelli sono tutte fatte bene, è indubbio, ma quella che l'amico Carabincobra ci sottopone a valutazione ha addiritture le cartelle con acciarini tipo H.H.
Per fare l'avvocato del diavolo, mio mestiere preferito, devo dire che quelle con le incisioni tipo 'midle europe' mi fanno pena, così come credo lo facciano ai collezionisti italiani amanti delle raffinatezze e dei tratti leggeri alla "Galeazzi".
Lascio a Voi la scelta da consigliare, daltronde non abbiamo neppure le foto per poter effettuare una valutazione che, in deroga, potrebbe essere vincente dal punto di vista estetico.
__________