SCELTA fra COSMI O V. BERNARDELLI...

Forum dedicati ai Fucili a canna liscia ed al Tiro a Piattello

SCELTA fra COSMI O V. BERNARDELLI...

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 9 mag 2017, 22:36

Riporto un mio intervento che è stato pubblicato in un altro forum.

Ho un grosso dilemma a parita costo, fucili pari al nuovo entrambi quale e il migliore e quale vale di più? Bernardelli holland lusso 12/70 canne 72 cm 3-1 peso intorno 3.3kg monogrillo non selettivo estrattori automatici foratura 18.4 del 1975 cartelle smontabili a mano , il Cosmi cal 12/70 non conosco caratteristiche canna dalla foto presumo una 70 classica 2* bascula liscia bianca. Quale mi consigliate io sono propenso per il bernardelli più compatto e leggero la caccia che pratico appostamento tordi e colombacci, saltuariamente vagante e beccacce con amici.

La mia risposta.
Valutare le possibili scelte di altri, che pongono il dilemma, per darne un'opinioone personale è cosa ardua ed inadeguata.
Per meglio dire, con una mia valutazione effettuata sull'esperienza, o sulla conoscenza tecnica più o meno 'certificata' potrei portare nel post un'opinione solo ed esclusivamente soggettiva.
Quanto vale il mio intervento...? Nulla credo, ma può essere indicativo se consideriamo alcuni aspetti peculiari delle due armi.

Il 'Cosmi' è sicuramente un fucile automatico di ottima fattura, direi eccellente, prodotto semi-industriale-artigianale e con acciali di prima qualità, seguito nei decenni da una famiglia che fa onore all'industria armiera italiana. Resta un fucile a ripetizione e per gli amanti di questa tipologia, benchè superata dal tempo, produce nel cacciatore ancora un certo fascino.

Nel contro, abbiamo una comune e tradizionale doppietta "side by side", con canne parallele che spara basso nel mirato.
Certamente di ottima fattura benchè di produzione semi industriale con aggiustamenti di ogni singola parte fatti a mano.
Le V. Bernardelli sono tutte fatte bene, è indubbio, ma quella che l'amico Carabincobra ci sottopone a valutazione ha addiritture le cartelle con acciarini tipo H.H.
Per fare l'avvocato del diavolo, mio mestiere preferito, devo dire che quelle con le incisioni tipo 'midle europe' mi fanno pena, così come credo lo facciano ai collezionisti italiani amanti delle raffinatezze e dei tratti leggeri alla "Galeazzi".

Lascio a Voi la scelta da consigliare, daltronde non abbiamo neppure le foto per poter effettuare una valutazione che, in deroga, potrebbe essere vincente dal punto di vista estetico.
__________
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: SCELTA fra COSMI O V. BERNARDELLI...

Messaggio da leggereda Dinamite » gio 11 mag 2017, 10:37

Entrambi sono armi di elevata qualita' tuttavia se il valore collezionistico e' importante il Cosmi vale di piu' o quantomeno mantiene valore nel tempo. La doppietta Bernardelli dal punto di vista delle armi fini e' considerata un "corvo morto" (gergo che significa che nessun collezionista "serio" ambisce a tale doppietta o se la prende e' solo perche' economicamente conveniente). Oggi le H&H di Bernarelli pari al nuovo si trovano per soli 3000-3500 euro.....
Dinamite
 
Messaggi: 92
Iscritto il: lun 14 mag 2012, 18:57
età: 47
prov.: CB

Re: SCELTA fra COSMI O V. BERNARDELLI...

Messaggio da leggereda expressboy » ven 12 mag 2017, 21:03

Ciao , concordo con Dinamite, l'unica doppietta Bernardelli degna di nota , almeno per me è la Bernardelli Italia Extra il modello lusso a cani esterni, il Cosmi è sempre il Cosmi, arma concettualmente vecchiotta ma rifinita e fatta con materiali di altissima qualità, ogni pezzo è costruito con acciai di diversa durezza a seconda del lavoro che devono fare , addirittura ora per il modello ultraleggero usano per la cassa una lega di metallo identica a quella del telaio della Audi .....
Per non parlare poi della resa balistica delle canne , secondo me tra le migliori del mondo .
BB
Ma un asin bigio, rosicchiando un cardo tutto quel chiasso ei non degnò d'un guardo
e a brucare serio e lento seguitò
expressboy
Collaboratore
 
Messaggi: 242
Iscritto il: sab 1 set 2012, 16:17
età: 46
prov.: fi

Re: SCELTA fra COSMI O V. BERNARDELLI...

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 14 mag 2017, 8:00

expressboy ha scritto:Ciao , concordo con Dinamite, l'unica doppietta Bernardelli degna di nota , almeno per me è la Bernardelli Italia Extra il modello lusso a cani esterni, il Cosmi è sempre il Cosmi, arma concettualmente vecchiotta ma rifinita e fatta con materiali di altissima qualità, ogni pezzo è costruito con acciai di diversa durezza a seconda del lavoro che devono fare , addirittura ora per il modello ultraleggero usano per la cassa una lega di metallo identica a quella del telaio della Audi .....
Per non parlare poi della resa balistica delle canne , secondo me tra le migliori del mondo .
BB

L'Italia Extra è stupenda, meglio se in cal. 20.
Questa è la mia "S.A.- V. Berardelli".
Acciaio canne "Anticorro Poldi" inciso a bulino, color melanzana, Ejector, produzione 1940.
Allegati
bern_1.jpg
bern_1.jpg (12.59 KiB) Osservato 5452 volte
grilletti.jpg
grilletti.jpg (7.8 KiB) Osservato 5452 volte
dx.jpg
dx.jpg (12.15 KiB) Osservato 5452 volte
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: SCELTA fra COSMI O V. BERNARDELLI...

Messaggio da leggereda piero » dom 14 mag 2017, 8:27

Complimenti è davvero splendida, la porti a caccia o la tieni nella teca dei gioielli???????????????????
Con Amicizia
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: SCELTA fra COSMI O V. BERNARDELLI...

Messaggio da leggereda Dinamite » mar 16 mag 2017, 1:14

Tra la H&H e le varie cani esterni di Bernardelli? Sicuramente la prima! Non capisco cosa ci trovino le persone in armi a cani esterni di fattura modesta, con acciarini a molla indietro (che gli inglesi abbandonarono gia' verso la fine dell' '800...sic!), spesso fatti in maniera approssimativa. Per quelle modeste cani esterni dei vari Bernardelli, Beretta, Franchi ed altre che sono praticamente tutte uguali a parte qualche finitura esterna ho visto chiedere prezzi che non stanno ne' in cielo ne' in terra.
Le uniche cani esterni italiane degne di nota per me sono solo quelle di artigiani famosi con acciarini a molla avanti e costruite senza compromessi. Dei produttori industriali l' unica doppietta a cani esterni di elevata fattura (e valore) che mi viene in mente e' la Franchi Principe che e' rarissima.
Dinamite
 
Messaggi: 92
Iscritto il: lun 14 mag 2012, 18:57
età: 47
prov.: CB

Re: SCELTA fra COSMI O V. BERNARDELLI...

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 16 mag 2017, 15:45

Dinamite ha scritto:Tra la H&H e le varie cani esterni di Bernardelli? Sicuramente la prima! Non capisco cosa ci trovino le persone in armi a cani esterni di fattura modesta, con acciarini a molla indietro (che gli inglesi abbandonarono gia' verso la fine dell' '800...sic!), spesso fatti in maniera approssimativa. Per quelle modeste cani esterni dei vari Bernardelli, Beretta, Franchi ed altre che sono praticamente tutte uguali a parte qualche finitura esterna ho visto chiedere prezzi che non stanno ne' in cielo ne' in terra.
Le uniche cani esterni italiane degne di nota per me sono solo quelle di artigiani famosi con acciarini a molla avanti e costruite senza compromessi. Dei produttori industriali l' unica doppietta a cani esterni di elevata fattura (e valore) che mi viene in mente e' la Franchi Principe che e' rarissima.

Concordo pienamente sulle molla avanti, infatti ho una W.&S. Son che è un piacere armare i cani che ti cadono dietro.
Purtroppo, dobbiamo accontentarci di quanto passa l'industria armiera italica dell'economia.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: SCELTA fra COSMI O V. BERNARDELLI...

Messaggio da leggereda Dinamite » gio 18 mag 2017, 10:07

Come dicevo ci sono anche doppiette italiane a cani esterni di fattura superiore alle varie Bernadelli e Beretta, con acciarini a molla avanti, canne demibloc, ottimi materiali e finiture accurate.
Eccone una (fare click sulle foto per ingrandire):
http://www.armiusate.it/armi-lunghe/fuc ... re_i269811

Il prezzo e' piu' o meno lo stesso della Bernardelli H&H, probabilmente piu' economica di un Cosmi ed forse pure trattabile! :mrgreen:
Personalmente la preferirei sia al Cosmi che alla Bernardelli H&H.
Dinamite
 
Messaggi: 92
Iscritto il: lun 14 mag 2012, 18:57
età: 47
prov.: CB


Torna a FUCILI DA CACCIA - 'BEST GUNS' - TIRO



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite