calcio principe di galles............parliamone

Forum dedicati ai Fucili a canna liscia ed al Tiro a Piattello

calcio principe di galles............parliamone

Messaggio da leggereda Survivor » ven 3 feb 2012, 11:56

Ciao Amici che ne pensate di questo tipo di calcio che equipaggia alcuni sovrapposti nella fascia piu alta del listino di qualche casa armiera. Personalmente sono un amante del calcio a pistola sia sui sovrapposti che sulle doppiette, dove potrei tollerare il calcio all'inglese, ma il principe di galles non mi è mai andato giu. Come mi fece notare un mio ottimo Amico, la coccia (parte finale della pistola) sembra qualcosa che sta "appeso" :mrgreen:
Survivor
 
Messaggi: 199
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 14:54
età: 00
prov.: xx

Re: calcio principe di galles............parliamone

Messaggio da leggereda peuxxxx » ven 3 feb 2012, 12:13

YessSurvivor, quel tuo amico la vedeva giusta. Anche a me quella sorta di sacca porta alla mente qualcosa di non menzionabile. E' una sorta di compromesso, una discutibile via di mezzo fra il calcio all'inglese e quello a pistola, un ibrido, un meticcio.
Mia personale opinione è che le doppiette debbano fruire, anche visivamente, del calcio all'inglese; tutt'al più, dello stesso in versione collo di cigno appena accennato. Per contro, vedo sovrapposti e semiauto con calcio a pistola, meglio se chiusa.
Ma, perchè collo di cigno e non di svasso od airone?
peuxxxx
 

Re: calcio principe di galles............parliamone

Messaggio da leggereda Survivor » ven 3 feb 2012, 12:30

La cosa che mi colpisce ancora di piu + è che molte volte per un calcio principe di galles bisogna pagare di piu :-o
Non ne ho mai capito l'utilità delle sue "monche" forme e neanche la tanto decantata bellezza.....anzi!!!!!
Un ottimo calcio a pistola "chiusa" l'ho visto sul benelli raffaello di questo mio Ottimo Amico, ed era qualcosa da lasciarti veramente senza fiato :roll: :mrgreen:
Survivor
 
Messaggi: 199
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 14:54
età: 00
prov.: xx

Re: calcio principe di galles............parliamone

Messaggio da leggereda endrius » ven 3 feb 2012, 13:22

La butto sul ridere: il rincipe di galles doveva avere un pessimo gusto, se notate tutte le robe orrende portano il suo nome :lol: :lol: :lol: :lol:
P.S. Un calcio siffatto non lo voglio nemmeno regalato
Avatar utente
endrius
 
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: calcio principe di galles............parliamone

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » ven 3 feb 2012, 14:35

Rizzini ne fà largo uso.....tanti ne decantano lo stile,io l'ho avuto su un S 56 e devo dire che la "presa" era piuttosto comoda,la mano mi pareva si distendesse meglio,in definitiva non saprei,forse è solo una questione di estetica e di gusti. :?:
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: calcio principe di galles............parliamone

Messaggio da leggereda Ettore Sabbadini » ven 3 feb 2012, 14:47

mah !!! per fartelo piacere devi dimenticarlo!! nel senso che il fucile che "ospita" sto coglioncello deve essere talmente bello da non badarci!! L'inglese sulla doppietta è il prolungamento di un'onda, lo traguardi e di per sè evoca immagini. Il sovrapposto esige una virile manata e quindi "pistola". ciao a tutti Ettore
Ettore Sabbadini
 
Messaggi: 160
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 9:09
età: 57
prov.: MN

Re: calcio principe di galles............parliamone

Messaggio da leggereda Gaetano2007 » ven 3 feb 2012, 15:29

Forse per un uso a caccia è comodo,come è comodo il calcio a pistola....... ma dal punto di vista estetico non lo trovo gradevole alla vista ..... fra i calci preferisco di gran lunga il calcio all'inglese , pensandoci non ho nesun fucile con il calcio a principe di galles, un mio amico ha sostituito all'auto 5 in 12 avuto dal padre il calcio all'inglese lesionato con un calcio a principe di galles, dal punto di vista estetico a mio avviso ci ha perso, ma a caccia lui lo trova meglio come presa. L'armiere da commerciante l'ha convinto al calcio nuovo piutosto che alla riparazione, proprio giocando sulla forma del calcio.
Gaetano2007
 
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 14:15
Località: ai piedi dell'etna
età: 47
prov.: ct

Re: calcio principe di galles............parliamone

Messaggio da leggereda endrius » ven 3 feb 2012, 15:47

io la penso cosi:
Sovrapposto calcio a pistola bello generoso e ben fatto
Doppietta un'inglese liscio liscio senza nemmeno montecarlo
Avatar utente
endrius
 
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: calcio principe di galles............parliamone

Messaggio da leggereda peuxxxx » ven 3 feb 2012, 16:33

Pensierino birichino. Non sarà che quei principi gallesi tanto accoglienti avessero l'impugnatura eseguita meglio che in altri calci? E se a quei nobili aggiungessimo del legno, in modo da foggiarli a pistola ma, senza che le impugnatura subissero modifiche, esse?
Sospettino birichino: vuoi vedere che la mano calzerebbe altrettanto bene, anche in assenza del principe?
A me sembra che una buona impugnatura debbe essere stretta quanto basta per consentire alla mano di chiudersi stringendola fermamente. In alcuni calci apparentemente all'inglese, magari dal profilo accattivante, cosiddetto 'filante', l'impugnatura è un pianto greco. Nei veri calci all'inglese, direttamente derivati dai crismi dettati dagli armaioli albionici dell'800, chissà perchè la mano va naturalmente in presa, senza ma, nè come.
Ed infine: forse si sono trascurati i calci dalla pistola aperta, altro compromesso a mio parere orrido, oltre che ininfluente.
peuxxxx
 

Re: calcio principe di galles............parliamone

Messaggio da leggereda Ettore Sabbadini » ven 3 feb 2012, 16:47

la penso così anch'io, il principe poco conta. Conta il sapere ed il saper fare.
Ettore Sabbadini
 
Messaggi: 160
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 9:09
età: 57
prov.: MN

Prossimo

Torna a FUCILI DA CACCIA - 'BEST GUNS' - TIRO



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti