calcio principe di galles............parliamone

Forum dedicati ai Fucili a canna liscia ed al Tiro a Piattello

Re: calcio principe di galles............parliamone

Messaggio da leggereda Survivor » dom 5 feb 2012, 17:47

ooooooooooooooooooohhhhhhhhhhh!!!! :shock: :shock: che delizia :roll: ............sarebbe un sacrilegio portare a caccia per rovi un fucile su cui è montato questo bel calcio.
Sull'essenza taccio ;) .....per me sarebbe troppo facile :mrgreen:
Survivor
 
Messaggi: 199
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 14:54
età: 00
prov.: xx

Re: calcio principe di galles............parliamone

Messaggio da leggereda peuxxxx » dom 5 feb 2012, 17:58

endrius ha scritto:Mi piace l'essenza ma preferisco una pistola più chiusa più massiccia e co una gobba per il palmo della mano

Yesss. Potrei fare a meno della gobba, ma la pistola dev'essere chiusa: vedi il calcio del mio Benellum sparabellum.
■Survivor, coi tuoi godimenti metti in imbarazzo il for.uhhmm :?
peuxxxx
 

Re: calcio principe di galles............parliamone

Messaggio da leggereda Picus Viridis » dom 5 feb 2012, 17:59

peuceta ha scritto:Calcio extra per un Fabarm d'inizio 90's, a pstola aperta. Da quale essenza è ricavato?
DSCF2863.JPG
DSCF2862.JPG


...le mie reminiscenze "falegnameristiche" giovanili mi fanno pensare a qugli alberi secolari, bellissimi, che producono un frutto ricercato e pregiatissimo (il cui "nettare" è ancora più pregiato), dal legno chiaro fiammato e venato in modo stupendo, che popolano ed imperano nelle meravigliose terre dello Stupor Mundi ed in buona parte del meridione del Bel Paese...

Vorrei dirne il nome, ma non lo ricordo... :oops: :roll:

Ma non può essere: per Te sarebbe troppo "difficile" procurarti tale essenza?!?!?!? :mrgreen: :mrgreen:
Iterum rudit Leo...
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
 
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
Località: Regio V Picenum
età: 46
prov.: AP

Re: calcio principe di galles............parliamone

Messaggio da leggereda endrius » dom 5 feb 2012, 18:06

Avevo pensato alla stessa essenza ma credevo che legni adatti al calcio fossero solo i vari tipi di noce. chiedo venia e lumi da qualcuno
Avatar utente
endrius
 
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: calcio principe di galles............parliamone

Messaggio da leggereda peuxxxx » dom 5 feb 2012, 18:40

Picus ed Endrius, siete puntualmente lungimiranti (ora, però, non fate la ruota :mrgreen: ), proprio come quella lenza del Survivor.
Ebbene sì, trattasi proprio di quell'essenza che caratterizza gli agri di questi paraggi. Dico subito che procurarsene non è affatto semplice come sarebbe lecito attendersi, specialmente se in blocchetti regolari delle dimensioni desiderate. Segue il notevole problema della stagionatura, ma l'ulivo non è mai domo; lo si può addomesticare solo col solito forno (non quello di casa..!) a ben determinate condizioni che, solo la lunga esperienza può suggerire. In altre parole, ho messo in onda una vera eccezione, possibile solo grazie alla notevole sensibilità d'un vecchio produttore di calci in serie, forse passato a miglior vita.
E' verissimo, i calci sono quasi regolarmente di noce o faggio, vuoi per il peso specifico, vuoi per le caratteristiche meccaniche. Non fosse tanto bizzoso, il prezioso ulivo sarebbe stato preso in considerazione, sia pure con la debita cautela, compatibilmente colla sua ardua disponibilità.
peuxxxx
 

Re: calcio principe di galles............parliamone

Messaggio da leggereda JK6 » dom 5 feb 2012, 19:15

L'essenza chiara fiammata che darebbe una visione celestiale se finita ad olio, ha i suoi limiti nella lavorazione (stante la sua durezza) nel bilanciamento e peso complessivo dell'arma (stante l'elevato peso specifico) e la sicura fessurazione delle fibre. :-o
Non ho mai visto, neanche artigianalmente, un calcio in tale essenza, anche se la mia curiosità è elevata nel vederne uno realizzato.
Io non avrei alcuna difficoltà a reperire "l'abbozzo", vista la mia provenienza territoriale,ma l'eventuale artigiano realizzatore si guarderà bene dall'assicurare la non fessurazione futura del legno. Che ne dite?
Pippo
JK6
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 6 gen 2012, 2:45
Località: Lombardia
età: 60

Re: calcio principe di galles............parliamone

Messaggio da leggereda peuxxxx » dom 5 feb 2012, 20:19

JK6, hai semplicemente recitato il vangelo.
Ecco perchè definivo quel calcio eccezionale. Il galantuomo che ne curò la realizzazione, tenne a sottolineare che si sarebbe certamente fessurato, al primo od al millesimo colpo esploso. Egli volle riservarsene un esemplare analogo per il suo campionario, sistemandolo accanto a quella che sino a quel momento aveva stimato la richiesta più singolare, un calcio d'avorio (per il solito cumenda stravagante).
peuxxxx
 

Re: calcio principe di galles............parliamone

Messaggio da leggereda endrius » dom 5 feb 2012, 23:50

Io adesso sogno un'astina in ulivo con riporti in madreperla ovviamente ulivo leggermente scurito per intonarsi al calcio e madreperla d'orata
ok ora massacratemi di insulti me li merito lo sò ma il mio animo cumenda a volte emerge :lol:
Avatar utente
endrius
 
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: calcio principe di galles............parliamone

Messaggio da leggereda peuxxxx » lun 6 feb 2012, 8:30

No, Endrius. Possiamo discutere quanto vogliamo questa o quella soluzione estetica, ma è sottinteso che ognuno ha diritto ai propri gusti, ad esprimere la propria personalità.
peuxxxx
 

Re: calcio principe di galles............parliamone

Messaggio da leggereda endrius » lun 6 feb 2012, 11:18

Si ma sarebbe un abominio ma se trovo dell'ulivo e della madreperla ci proverò :lol:
Avatar utente
endrius
 
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

PrecedenteProssimo

Torna a FUCILI DA CACCIA - 'BEST GUNS' - TIRO



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti