Strozzatore artigianale

Forum dedicati ai Fucili a canna liscia ed al Tiro a Piattello

Strozzatore artigianale

Messaggio da leggereda crio180781 » dom 10 apr 2016, 8:22

Salve a tutti, come ho scritto in (Presentazione novo iscritto), mi chiamo Davide ho 35 anni scrivo dalla provincia di Latina e sono molto contento di far parte di questo forum.
Ho fatto una ricerca in questo forum ma non ho trovato una discussione inerente, se per caso ce ne dovesse essere già una mi scuso e chiedo ai moderatori di valutare lo spostamento di questo post.
Venendo a noi, in queste settimane senza caccia, mi sono documentato in rete su profili interni di strozzatori ed in piu ho fatto misurare con un micrometro (credo si chiami così), sia gli strozzatori diametro di entrata che di uscita e quello della canna.
Premetto che la scorsa stagione ho comprato uno strozzatore Gemini 3 stelle che si è rivelato un ottimo prodotto, ma anche questo ha tolleranze esagerate essendo la mia canna forata 18.36 mentre il Gemini ha un diametro di invito da 18.80 e di uscita di 18.92, l'originale Benelli 3 stelle ha 19.00 ed uscita 17.82, il cilindrico ha 18.96 ed uscita 18.45, mentre quello in-out + 5 cm 1 stella ha 18.66 ed uscita 17.37.
La mia intenzione sarebbe far costruire un choke specifico per il mio Crio con canna 12/76 lunghezza 70 cm, choke da 7cm con filettatura in volata, per lunghi tiri a fermo con cartucce in pb da 5 a 0 35g. Non mi interezza avere una rosata corta ma più stretta possibile e se lo strozzatore si dovesse rivelare inutilizzamile al di sotto dei 15 metri va mene lo stesso.
L'officina che andrebbe a realizzarlo gestisce fino al centesimo di millimetro ma non ha esperienza su armi.
Mi piacerebbe avere un vostro consiglio sul profilo come, diametro entrata ed uscita, lunghezza del cono e del tratto cilindrico, come eseguire il ported, acciaio da utilizzare.
Allego il Pdf con i profili da me disegnati in base alle nozioni apprese nei vari forum.
I segmenti che riportano il colore blu rappresdentano il cono di strozzatura.
I segmenti in ciano sono le parti cilindriche.
Tutte le quote sono espresse in milimetri e l'unita di misura dei gradi è in sessagesimali (00°00'00'').
Cordialità Villanova Davide.
Allegati
Strozzatori-Model.pdf
(47.34 KiB) Scaricato 274 volte
crio180781
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 8 apr 2016, 17:42
età: 35
prov.: LT

Re: Strozzatore artigianale

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 10 apr 2016, 22:16

crio180781 ha scritto:Salve a tutti, come ho scritto in (Presentazione novo iscritto), mi chiamo Davide ho 35 anni scrivo dalla provincia di Latina e sono molto contento di far parte di questo forum.
Ho fatto una ricerca in questo forum ma non ho trovato una discussione inerente, se per caso ce ne dovesse essere già una mi scuso e chiedo ai moderatori di valutare lo spostamento di questo post.
Venendo a noi, in queste settimane senza caccia, mi sono documentato in rete su profili interni di strozzatori ed in piu ho fatto misurare con un micrometro (credo si chiami così), sia gli strozzatori diametro di entrata che di uscita e quello della canna.
Premetto che la scorsa stagione ho comprato uno strozzatore Gemini 3 stelle che si è rivelato un ottimo prodotto, ma anche questo ha tolleranze esagerate essendo la mia canna forata 18.36 mentre il Gemini ha un diametro di invito da 18.80 e di uscita di 18.92, l'originale Benelli 3 stelle ha 19.00 ed uscita 17.82, il cilindrico ha 18.96 ed uscita 18.45, mentre quello in-out + 5 cm 1 stella ha 18.66 ed uscita 17.37.
La mia intenzione sarebbe far costruire un choke specifico per il mio Crio con canna 12/76 lunghezza 70 cm, choke da 7cm con filettatura in volata, per lunghi tiri a fermo con cartucce in pb da 5 a 0 35g. Non mi interezza avere una rosata corta ma più stretta possibile e se lo strozzatore si dovesse rivelare inutilizzamile al di sotto dei 15 metri va mene lo stesso.
L'officina che andrebbe a realizzarlo gestisce fino al centesimo di millimetro ma non ha esperienza su armi.
Mi piacerebbe avere un vostro consiglio sul profilo come, diametro entrata ed uscita, lunghezza del cono e del tratto cilindrico, come eseguire il ported, acciaio da utilizzare.
Allego il Pdf con i profili da me disegnati in base alle nozioni apprese nei vari forum.
I segmenti che riportano il colore blu rappresdentano il cono di strozzatura.
I segmenti in ciano sono le parti cilindriche.
Tutte le quote sono espresse in milimetri e l'unita di misura dei gradi è in sessagesimali (00°00'00'').
Cordialità Villanova Davide.

Caro Davide, in questo quesito che hai posto non vi sono regole da osservare e certezze.
La balistica interna/esterna si comporta in modo diverso a seconda delle infinite variabili che possono entrare in campo durante lo sparo di una carica da lancio.
Prendere in considerazione strozzatori industriali che sono prodotti per fucili di serie che possono avere anime delle canne di diverse dimensioni la dice tutta sulla loro qualità e pefezione nell'impiego.
Pertanto, adottare uno strozzatore per una determinata canna con quote quantomeno paritetiche non farà altro che avere un ideale ed ipotetico miglior rendimento.
Sono diverse le sperimentazioni effettuate dall'inizio del '900 per ottimizare le rosate dei pallini ad una data distanza, e per ognuna di esse sono riportati dati diversi a seconda degli acciai impiegati e dei profili proposti.
Dal punto di vista balistico sono convinto della tesi che espongo, ma che comunque, deve avere un riscontro pratico per poter essere accreditato come miglior risultato<.
- imbocco canna strozzatore con identica quota
- cono di strozzatura dolce e lungo almeno 40 mm.
- cilindro stabilizzatore di almeno 20 mm.
Acciaio da bonifica.
I migliori sono ancora i Quick-Choke prodotti dalla Breda
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Strozzatore artigianale

Messaggio da leggereda crio180781 » lun 11 apr 2016, 18:12

Grazie mille Bruno per la risposta ma perdonami se sono insistente.
Dai profili da me disegnati quale adotteresti per sparare lontano a fermo?
Ciao Davide.
crio180781
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 8 apr 2016, 17:42
età: 35
prov.: LT

Re: Strozzatore artigianale

Messaggio da leggereda crio180781 » mar 12 apr 2016, 13:21

Nessun'altro prova a consigliarmi qualcosa? :D
Ciao Davide.
crio180781
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 8 apr 2016, 17:42
età: 35
prov.: LT

Re: Strozzatore artigianale

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 12 apr 2016, 22:25

Tipologia di strozzatori illustrati da Salvo.
Allegati
0001.jpg
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Strozzatore artigianale

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 12 apr 2016, 22:29

crio180781 ha scritto:Nessun'altro prova a consigliarmi qualcosa? :D
Ciao Davide.

La risposta era stata data:
- imbocco canna strozzatore con identica quota
- cono di strozzatura dolce e lungo almeno 40 mm.
- cilindro stabilizzatore di almeno 20 mm.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Strozzatore artigianale

Messaggio da leggereda crio180781 » mar 12 apr 2016, 23:20

Grazie mille Sig. Bruno.
Cordialità Davide
crio180781
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 8 apr 2016, 17:42
età: 35
prov.: LT

Re: Strozzatore artigianale

Messaggio da leggereda crio180781 » gio 14 apr 2016, 11:11

Bruno Biscuso ha scritto:Tipologia di strozzatori illustrati da Salvo.

Comunque questi profili li ho disegnati io non Salvo. Cordialità Davide
crio180781
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 8 apr 2016, 17:42
età: 35
prov.: LT


Torna a FUCILI DA CACCIA - 'BEST GUNS' - TIRO



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite