CONSIGLI PER TRAP

Forum dedicati ai Fucili a canna liscia ed al Tiro a Piattello

CONSIGLI PER TRAP

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » ven 8 apr 2016, 8:50

SALVO_TRAP_1.jpg


SALVO_TRAP_2.jpg


SALVO_TRAP_3.jpg
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: CONSIGLI PER TRAP

Messaggio da leggereda salvo » lun 11 apr 2016, 19:37

salve, sig. Biscuso....pensavo di farmi fare una canna per il trap forata 18,6 cono di raccordo lungo e strozzatore sulla prima canna, secondo lei in termini balistici si guadagna un po' ? sicuramente il rinculo sara' minore rispetto a una forata 18.4 come la mia attuale canna.
salvo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 8 apr 2016, 7:34
età: 38
prov.: si

Re: CONSIGLI PER TRAP

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 11 apr 2016, 21:48

salvo ha scritto:salve, sig. Biscuso....pensavo di farmi fare una canna per il trap forata 18,6 cono di raccordo lungo e strozzatore sulla prima canna, secondo lei in termini balistici si guadagna un po' ? sicuramente il rinculo sara' minore rispetto a una forata 18.4 come la mia attuale canna.

Non condivido questa tua eventuuale scelta in quanto i 'termini balistici' non sono stati ipotizzati.
Quali sarebbero le migliori/peggiori risultanze balistiche, e da cosa deriverebbero nella concezione di una nuova canna. Sono infinite le variabili che solo dopo un accurato studio e risultanze empiriche di quote dell'anima, profili di strozzature, elasticità degli acciai, pressione e comportamento delle munizioni ecc., ecc., ecc., potremo affermare che a quella data temperatura, pressione atmosferica, umidità dell'aria, ecc., ecc., ecc., quella canna va meglio dell'altra.
Restiamo con i piedi per terra e miglioriamo il migliorabile che ci sta più vicino:
- impostazione corretta in pedana
- approccio tecnico-psicologico adeguato
- armonizzazione dell'attrezzo col proprio corpo.
Partendo da questi ultimi 'dettati' sono convinto che molto si potrà fare per avere sempre più migliori performance sportive.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: CONSIGLI PER TRAP

Messaggio da leggereda salvo » mar 12 apr 2016, 6:00

mi chiedevo questo perché vedo che oggi tutte le case come beretta e perazzi stanno forando le canne larghe...ha ragione lei intanto miglioriamo l'impostazione il movimento l'aspetto psicologico ecc.
una domanda c'è un modo per capire se l'impugnatura del fucile è corretta nel senso bisogna avere la pistola aperta o meglio chiusa?
salvo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 8 apr 2016, 7:34
età: 38
prov.: si

Re: CONSIGLI PER TRAP

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 12 apr 2016, 17:04

salvo ha scritto:mi chiedevo questo perché vedo che oggi tutte le case come beretta e perazzi stanno forando le canne larghe...ha ragione lei intanto miglioriamo l'impostazione il movimento l'aspetto psicologico ecc.
una domanda c'è un modo per capire se l'impugnatura del fucile è corretta nel senso bisogna avere la pistola aperta o meglio chiusa?

Anche nel caso che evidenzi c'è una regola, in quanto la falangetta deve impegnare la paletta del grilletto al centro del polpastrello in modo che la trazione avvenga in senso longitudinale, diversamente si possono avere delle forze trasversali che spostano le canne sul piano orizzontale deviando leggermente la rosata.
Nelle foto pubblicate ho rilevato ed ho scritto nell'ultimo rigo del primo post che la pistola mi sembrava lunga per la tua mano, e per compensare dovresti inserire degli spessori nella parte bassa della curvatura.
Una pistola 'aperta' va bene per una mano grossa, viceversa per quella chiusa che viene gestita meglio da quella magra. Volendoci speculare sopra quella chiusa potrebbe tendere ad abbassare le canne.
Per quanto riguarda le forature penso che i fabbricanti avendo esaurito tutte le possibilità di ottimizzazione dei fucili da tiro si stanno inventando l'"overbored" per creare nuovo interesse e far appendere al chiodo i vecchi fucili tradizionali, ed anche in questo caso ci sarebbe da discutere.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: CONSIGLI PER TRAP

Messaggio da leggereda salvo » ven 15 apr 2016, 6:10

che mi sa dire dalla foto che ho mandato?
salvo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 8 apr 2016, 7:34
età: 38
prov.: si

Re: CONSIGLI PER TRAP

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » ven 15 apr 2016, 7:17

salvo ha scritto:che mi sa dire dalla foto che ho mandato?

La pistola mi sembra vada bene, mentre il calcio lo allungherei 1 cm.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: CONSIGLI PER TRAP

Messaggio da leggereda salvo » ven 15 apr 2016, 17:23

cosa puo' comportare un calcio lungo?
se lo allungo la mano sx devo arretrarla un po' o devo lasciare tutto cosi'.
altra cosa io sparo con l'iride tangente alla bindella ma a volte mi capita che gli angolati bassi non li vedo quale potrebbe essere la causa ?
grazie
salvo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 8 apr 2016, 7:34
età: 38
prov.: si

Re: CONSIGLI PER TRAP

Messaggio da leggereda salvo » mer 20 apr 2016, 18:30

salve sig.Biscuso..ho allungato ancora un po il calcio sembra ok..da provare al campo, allungando mi si e' sbilanciato indietro pensavo di mettere delle barrette di piombo in volata.
salvo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 8 apr 2016, 7:34
età: 38
prov.: si

Re: CONSIGLI PER TRAP

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 20 apr 2016, 21:12

salvo ha scritto:cosa puo' comportare un calcio lungo?
se lo allungo la mano sx devo arretrarla un po' o devo lasciare tutto cosi'.
altra cosa io sparo con l'iride tangente alla bindella ma a volte mi capita che gli angolati bassi non li vedo quale potrebbe essere la causa ?
grazie

Un calcio più lungo di quanto necessario ritarda il brandeggio sugli angolati. La mano sx deve avere la giusta elasticità per 'tirare' a sx o, 'spingere' a dx le canne.
Riguardo i piattelli angolati bassi, questi fanno parte degli schemi Fitav ed alcuni di questi sono molto insidiosi e devono avere un adeguato allenamento per poterli intercettare e rompere.
L'occhio tangente va benissimo ed aiuta in queste circostanze, pensa che se vedessi molta più bindella potresti solo sognarti un eventuale recupero.
Un buon allenamento sullo schema 6 Fitav ripetendo la 4^ pedana dove esce un lancio a 45° dx con altezza ad 1,50 m., risolve la carenza che hai descritto. Attualmente li salti, ci vai sopra per abitudine in quanto una buona parte dei lanci negli schemi risulta abbastanza elevata.
Allenamento!!!
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Prossimo

Torna a FUCILI DA CACCIA - 'BEST GUNS' - TIRO



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti