doppietta senza marca

Forum dedicati ai Fucili a canna liscia ed al Tiro a Piattello

doppietta senza marca

Messaggio da leggereda andretta96 » lun 9 mar 2015, 10:38

salve,
desideravo sapere per conto di un amico, se è possibile il modello di questa doppietta calibro 12. Ho solo qualche foto che allego. grazie per risposta Andrea
Allegati
IMG_20150224_140537.jpg
IMG_20150224_140409.jpg
il calcio è quello al centro
IMG_20150224_140358.jpg
IMG_20150224_140506.jpg
andretta96
 
Messaggi: 28
Iscritto il: lun 2 dic 2013, 16:38
età: 44
prov.: go

Re: doppietta senza marca

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 9 mar 2015, 22:36

andretta96 ha scritto:salve,
desideravo sapere per conto di un amico, se è possibile il modello di questa doppietta calibro 12. Ho solo qualche foto che allego. grazie per risposta Andrea

Credo che nessuno possa darti una risposta senza vedere i punzoni sui piani di bascula, ed eventuali scritte sulla canna.
Fai una carrellata di foto ed inseriscile sul forum.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: doppietta senza marca

Messaggio da leggereda andretta96 » dom 17 mag 2015, 11:13

salve, ho recuperato alcune foto della doppietta, sulle canne vi è la scritta KRUPP ESSEN entrambe a una stella in calibro 12, lunghezza delle canne a specchio 70 cm, la punzonatura riporta la data in romano XX corrispondente all'anno 1964 quindi in assenza di altri punzoni sulla bascula si intende sia un KRUPP ESSEN o altro ??? grazie per l'eventuale risposta ....ah dimenticavo che quotazione può raggiungere il fucile essendo in buone condizioni ciao Andrea
Allegati
IMG_20150512_154651.jpg
IMG_20150512_153804.jpg
IMG_20150512_153729.jpg
IMG_20150512_154145.jpg
IMG_20150512_153604.jpg
IMG_20150512_154008.jpg
andretta96
 
Messaggi: 28
Iscritto il: lun 2 dic 2013, 16:38
età: 44
prov.: go

Re: doppietta senza marca

Messaggio da leggereda andretta96 » dom 17 mag 2015, 11:36

altra foto con i punzoni
Allegati
IMG_20150512_153830.jpg
andretta96
 
Messaggi: 28
Iscritto il: lun 2 dic 2013, 16:38
età: 44
prov.: go

Re: doppietta senza marca

Messaggio da leggereda Dinamite » lun 18 mag 2015, 5:36

Krupp Essen e' solo la marca dell' acciaio. E' una ditta tedesca che ha circa quattro secoli di storia nella lavorazione e produzione dell' acciaio. La doppietta sara' stata fatta da qualche artigiano minore anche se il numero di matricola non e' proprio piccolo.... Comunque non sembra affatto male con quella chiusura a testa di bambola che la rende decisamente robusta. Un' esecuzione fatta bene di questa chiusura oggi costa un botto perche' richiede molto lavoro e capacita'! Poi mi sembra che le canne siano demi-block o, come minimo, intere (con innesto a coda di rondine o simile). Anche questo e' un "dettaglio" ormai da arma fine o quasi. Il "rinforzo" laterale sui seni della bascula rimase nel dopoguerra su alcune doppiette dove la robustezza era un parametro importante. Tipicamente su quelle per il tiro al piccione o per la caccia agli acquatici. Questo lo si vede facilmente sulle doppiette piu' famose tipo Purdey, Westley Richards, Greener, Boss, Woodward etc. dove appunto i modelli per tiro al piccione possono avere, non sempre, questa particolarita' insieme ad altri accorgimenti per incrementarne la robustezza. Per gli inglesi era decisamente d' aiuto dato che le tipiche doppiette inglesi da "signorotti" erano sempre fatte anche, e soprattutto, secondo criteri di eleganza e facilita' di apertura a scapito della robustezza. Poi su questa non saprei se e' solo un "vezzo" oppure fu fatta per quel motivo. Ma comunque le doppiette italiane sono sempre state, sempre con le dovute eccezioni, un po' piu' "tozze" o comunque piu' curate dal punto di vista della robustezza perche' le cartucce impiegate sono state sempre piu' sostaziose, in media. Sugli acciarini non saprei. Non si puo' dire nulla. Poi bisogna vederla dal vero ma, anche se meno nobile, sembra di livello buono. Certamente meglio delle doppiette industriali di oggi rispetto alle quali potrebbe, il condizionale e' d' obbligo, essere inferiore solo per la qualita' dell' acciaio. Personalmente la terrei e se le canne sono integre (e le strozzature non sono esagerate) la userei ognitanto. Non penso abbia un grosso valore commerciale nonostante possa avere un buon valore in termini di qualita' e funzionalita'.
Dinamite
 
Messaggi: 92
Iscritto il: lun 14 mag 2012, 18:57
età: 47
prov.: CB

Re: doppietta senza marca

Messaggio da leggereda andretta96 » lun 18 mag 2015, 8:39

...ringrazio per la solerte e professionale risposta, è mia intenzione comunque tenerla proprio per il fascino d'impatto che imprime, grazie nuovamente per i consigli e l'attenzione rivoltami, un saluto Andrea
andretta96
 
Messaggi: 28
Iscritto il: lun 2 dic 2013, 16:38
età: 44
prov.: go

Re: doppietta senza marca

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 18 mag 2015, 9:31

andretta96 ha scritto:salve, ho recuperato alcune foto della doppietta, sulle canne vi è la scritta KRUPP ESSEN entrambe a una stella in calibro 12, lunghezza delle canne a specchio 70 cm, la punzonatura riporta la data in romano XX corrispondente all'anno 1964 quindi in assenza di altri punzoni sulla bascula si intende sia un KRUPP ESSEN o altro ??? grazie per l'eventuale risposta ....ah dimenticavo che quotazione può raggiungere il fucile essendo in buone condizioni ciao Andrea

Concordo pienamente con la descrizione effettuata da "Dinamite", solo che dal mio punto di vista rilevo che la doppietta che ha meccanica tipo A.&D. reca un esecuzione artigianale di basso livello anche se le incisioni a cesello avrebbero voluto 'nobilitare' una 'serie' comune agli artigiani della valle. Le canne a marchio Krupp Essen sono solo la ciliegina per rendere il fucile più commerciabile. La doppietta, infine, sembrerebbe avere avuto nel tempo una rimessa a nuovo con ribrunitura delle canne, ma le foto non consentono una migliore consapevolezza.
In risposta al valore commerciale che richiedi, questa non ne ha come tante armi che sono detenute nelle nostre case, però ciò è poco importante qualora provenga dalla famiglia o dono di un amico.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: doppietta senza marca

Messaggio da leggereda Dinamite » lun 18 mag 2015, 11:04

Bruno, essendo del 1964 mi sembra strano abbiano rifatto le canne. Oppure le hanno rifatte in quell' anno e la doppietta era in realta' piu' vecchia. Personalmente lo vedo come un vantaggio dal punto di vista della sicurezza ed utilizzabilita'.
A dire la verita' la bascula, a parte le incisioni approssimative, mi sembra identica a qualche doppietta Faverzani che ho visto in giro. Se l' armaiolo in questione era ancora meno noto avra' comprato la bascula da Faverzani (e questo spiegherebbe anche quel numero di matricola relativamente grande) e l' ha solo assemblata e rifinita senza metterci la firma. Un po' come si fa anche oggi per le doppiette bresciane, alcune anche costosette, che hanno tutte la stessa bascula base fatta da uno ma con rifiniture e firme diverse.
Comunque, doppiette simili in buone condizioni che mi sono capitate per le mani, nonostante potessero sembrare grezze in alcuni dettagli erano incredibilmente solide. Avendo il rampone anteriore passante, la testa di bambola fatta in maniera decente, piu' i rinforzi ai lati dei seni potrebbe essere uno di quei casi. Veramente si aprivano e chiudevano in maniera dolce e netta, senza alcun gioco. Poi penso che l' impressione di lavoro approssimativo, guardando l' interno della bascula, sia piu' probabilmente usura dato che la qualita' base degli acciai prima era piu' bassa di oggi. Ma questo tuttavia non ne pregiudica la funzionalita'.
Dinamite
 
Messaggi: 92
Iscritto il: lun 14 mag 2012, 18:57
età: 47
prov.: CB

Re: doppietta senza marca

Messaggio da leggereda andretta96 » lun 18 mag 2015, 15:23

ringrazio Bruno per l'intervento effettuato, se può servire a proseguire la discussione avevo visto sulla bascula da qualche parte un numero punzonato, eventualmente lo fotografo e lo inserisco. grazie ancora Andrea
andretta96
 
Messaggi: 28
Iscritto il: lun 2 dic 2013, 16:38
età: 44
prov.: go

Re: doppietta senza marca

Messaggio da leggereda andretta96 » lun 18 mag 2015, 19:19

salve, mi ero confuso non era un punzone numerato bensì due foglioline ricamate ai lati del paino della bascula, e poi ho trovato un a "C" sotto il calcio in prossimità dei grilletti, un saluto a tutti grazie Andrea
Allegati
IMG_20150518_165617.jpg
IMG_20150518_165241.jpg
IMG_20150518_165049.jpg
andretta96
 
Messaggi: 28
Iscritto il: lun 2 dic 2013, 16:38
età: 44
prov.: go

Prossimo

Torna a FUCILI DA CACCIA - 'BEST GUNS' - TIRO



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti