Il prezzo della "Monobloc Vittoria"

Forum dedicati ai Fucili a canna liscia ed al Tiro a Piattello

Il prezzo della "Monobloc Vittoria"

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » ven 27 set 2013, 8:47

Ecco quì la foto con descrizione e prezzo della famosissima doppietta P. Beretta "Monobloc Vittoria" che ha fatto la storia recente dell'attività venatoria dei nostri nonni.
Allegati
BERETTA_VTTORIA_P06.jpg
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Il prezzo della "Monobloc Vittoria"

Messaggio da leggereda Gaetano2007 » ven 27 set 2013, 11:26

Bella pagina del Catalogo Beretta ,
Bruno di che anno è? Penso fra le due guerre?
Che altra produzione vi era nella Beretta in quegli anni, sarebbe interessante il raffronto con un anson o un sov della serie S se gia in produzione, e con la paga mensile di un operaio, vediamo quanti mesi di lavoro di un operaio erano necessari per l'acquisto di un fucile.
Ciao Gaetano
Gaetano2007
 
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 14:15
Località: ai piedi dell'etna
età: 47
prov.: ct

Re: Il prezzo della "Monobloc Vittoria"

Messaggio da leggereda expressboy » ven 27 set 2013, 17:30

Vedendo la brochure che hai postato mi è venuto in mente un fucile che ormai avevo sepolto nella RAM e che sempre mi ha incuriosito .
L'arma che ricordo nella mia mente di bimbo è un Drilling Beretta (della marca non sono sicuro al 100 % comunque gardonese) prodotto a cavallo delle due guerre la canna dx era in cal 12 la sx rigata, mi ricordo l'arma dai racconti di un mio vecchio zio che, avendo fatto la guerra d'Africa ,mi raccontava di tale schioppo, arma che era molto in voga tra gli ufficiali del tempo che tra una spedizione e un'altra si sollazzavano sparacchiando a destra e manca . Uno dei pochi dettagli che ricordo, stranamente , è il prezzo , che era abbastanza elevato, leggermente superiore allo stipendio medio di un capitano Italiano di quei tempi , ne avete notizie, sono curioso di vederlo in foto o di leggere qualche caratteristica
Un saluto
Bernardo
Ma un asin bigio, rosicchiando un cardo tutto quel chiasso ei non degnò d'un guardo
e a brucare serio e lento seguitò
expressboy
Collaboratore
 
Messaggi: 242
Iscritto il: sab 1 set 2012, 16:17
età: 46
prov.: fi

Re: Il prezzo della "Monobloc Vittoria"

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » ven 27 set 2013, 21:04

Non ho memoria di fucili 'combinati' della Beretta, ma sarei curioso di vederne qualcuno in un catalogo della casa gardonese.
Anche l'identificazione di fabbricanti della valle degli anni '30 e '40 di fucili di questo tipo sarebbe interessante documentare. Credo che siano prevalenti i prodotti del MittleEurope, utilizzati in italia in quel periodo.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Il prezzo della "Monobloc Vittoria"

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » ven 4 ott 2013, 19:12

Bruno Biscuso ha scritto:Ecco quì la foto con descrizione e prezzo della famosissima doppietta P. Beretta "Monobloc Vittoria" che ha fatto la storia recente dell'attività venatoria dei nostri nonni.


Ne possiedo uno in ottime condizioni,ma purtoppo è rilegato da anni in un angolo buio della mia rastrelliera.
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: Il prezzo della "Monobloc Vittoria"

Messaggio da leggereda expressboy » ven 16 gen 2015, 9:41

Riapro un vecchio post per aggiornarlo con delle foto trovate di recente in rete.
Quello che ricordavo era questo fucile, non un drilling ma un "billing" base doppietta Vittoria, quanto pagherei per averlo; è in vendita ma ad un prezzo per me proibitivo ......
Notate la linea di mira per il tiro a palla sopostata sulla cola canna rigata, libine...
Ci sarebbe tanto da dire solo a guardarlo si sentono le grida deli Ascari ma sono di fretta .........

UN saluto

Bernardo
Allegati
combinato beretta.jpg
b13.jpg
b9.jpg
b7.jpg
b5.jpg
b3.jpg
b2.jpg
Ma un asin bigio, rosicchiando un cardo tutto quel chiasso ei non degnò d'un guardo
e a brucare serio e lento seguitò
expressboy
Collaboratore
 
Messaggi: 242
Iscritto il: sab 1 set 2012, 16:17
età: 46
prov.: fi

Re: Il prezzo della "Monobloc Vittoria"

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 17 gen 2015, 23:06

expressboy ha scritto:Riapro un vecchio post per aggiornarlo con delle foto trovate di recente in rete.
Quello che ricordavo era questo fucile, non un drilling ma un "billing" base doppietta Vittoria, quanto pagherei per averlo; è in vendita ma ad un prezzo per me proibitivo ......
Notate la linea di mira per il tiro a palla sopostata sulla cola canna rigata, libine...
Ci sarebbe tanto da dire solo a guardarlo si sentono le grida deli Ascari ma sono di fretta .........

UN saluto

Bernardo

Bellissima...!
Non riesco a capire che calibro ha per la canna rigata, sembra molto grosso.
Quanto viene...?
+ o -
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Il prezzo della "Monobloc Vittoria"

Messaggio da leggereda expressboy » dom 18 gen 2015, 17:57

Ciao Bruno Buona domenica,
il calibro della rigata è il 10.35 x 47 R Vetterli, calibro nato a fine 800 a polvere nera e trasformato ai primi del 900 a infume caricandolo con la balistite.
Al momento del passaggio il peso della palla passò da 28.7 grammi a 16 grammi .
Interessante sapere che la munizione a mitraglia tip 90 , con dieci sub proiettili, veniva utilizzata principalmente per ordine pubblico .
Il calibro scelto da Beretta per il combinato non è casuale, in Africa vi erano decine di migliaia di cartucce Vetterli, in più con una carica a mitraglia qualora ve ne fosse bisogno l'ordine pubblico era assicurato.
Il fucile generalmente era appannaggio degli ufficiali del corpo di spedizione il prezzo se non vado errato corrispondeva ad una mensilità o poco più credo che tutta la produzione Beretta non è superiore a 3- 5 esemplari .

per la ricarica può essere utilizzata polvere 4198 per grani 27 dietro una palla da 250 grani cast mold lyman 429251 Mv 1300 E0 945 ( fonte Barnes)

Il prezzo di vendita richiesto è di poco superiore ai 12k eurozzi :-o :-o :-o

Bernardo
Ma un asin bigio, rosicchiando un cardo tutto quel chiasso ei non degnò d'un guardo
e a brucare serio e lento seguitò
expressboy
Collaboratore
 
Messaggi: 242
Iscritto il: sab 1 set 2012, 16:17
età: 46
prov.: fi

Re: Il prezzo della "Monobloc Vittoria"

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 18 gen 2015, 22:30

expressboy ha scritto:Ciao Bruno Buona domenica,
il calibro della rigata è il 10.35 x 47 R Vetterli, calibro nato a fine 800 a polvere nera e trasformato ai primi del 900 a infume caricandolo con la balistite.
Al momento del passaggio il peso della palla passò da 28.7 grammi a 16 grammi .
Interessante sapere che la munizione a mitraglia tip 90 , con dieci sub proiettili, veniva utilizzata principalmente per ordine pubblico .
Il calibro scelto da Beretta per il combinato non è casuale, in Africa vi erano decine di migliaia di cartucce Vetterli, in più con una carica a mitraglia qualora ve ne fosse bisogno l'ordine pubblico era assicurato.
Il fucile generalmente era appannaggio degli ufficiali del corpo di spedizione il prezzo se non vado errato corrispondeva ad una mensilità o poco più credo che tutta la produzione Beretta non è superiore a 3- 5 esemplari .

per la ricarica può essere utilizzata polvere 4198 per grani 27 dietro una palla da 250 grani cast mold lyman 429251 Mv 1300 E0 945 ( fonte Barnes)

Il prezzo di vendita richiesto è di poco superiore ai 12k eurozzi :-o :-o :-o

Bernardo

Infatti, hai confemato il mio sospetto su questo calibro, l'avevo intuito.
Ho in collezione le cariche a 'metraglia' originali del '800 in confezione oiginale, mi sembra da 10 pz., in scatola cartone e tela.
Certo che avere la possibilità di destinare risorse a questo bellissimo e raro pezzo, sarebbe unn aricchimento della rastrelliera.
Grazie, Bernardo, per averci dato questa notizia.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE


Torna a FUCILI DA CACCIA - 'BEST GUNS' - TIRO



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti