da Bruno Biscuso » dom 6 gen 2013, 23:16
ferdiveltri ha scritto:Buongiorno,
sono un neofita nell'ambito delle armi a canna lunga. Mi hanno regalato un Franchi AL 48 e vorrei iniziare ad adoperarlo in poligono. La canna presenta una strozzatura a 2 stelle e quindi sono alla ricerca di una canna cilindrica o 4 stelle. Molti tiratori e cacciatori mi hanno detto che posso tranquillamente usare la canna 2 stelle per il tiro a palla, ma d'altra parte tanti altri mi hanno vivamente sconsigliato. Dove sta la verità? io non ci provo neanche a sparare le cervo perchè ho paura di rovinare la canna ed anche di farmi male
. Aspetto risposte
Generalmente le palle per l'impiego sui fucili a canna liscia sono progettate per essere sparate con qualunque strozzatura e canna.
Tutte quelle che conosco possiedono anelli di forzamento oppure righe su forma cava che si modificano restringendosi al passaggio nella strozzatura.
Puoi utilizzare il tuo Franchi 48 AL con sicurezza, basta che il dosaggio delle polvere sia adeguato.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG