Le chiusure del beretta S58 Trap

Forum dedicati ai Fucili a canna liscia ed al Tiro a Piattello

Le chiusure del beretta S58 Trap

Messaggio da leggereda Sporting 1952 » mar 27 nov 2012, 17:58

Amici del sito,
ho acquistato di recente un sovrapposto Beretta mod. S58 Trap. Arma che ha un bel pò di anni , ma che si presenta bene, in quanto secondo mè è stata poco utilizzata.
La chiusura beretta, ormai divenuta classica sulle armi del più noto dei fabbricanti d'armi, è costituita da due chiavistelli tronco-conici che vanno ad alloggiare nelle relative sedi sul manicotto delle canne. Le sedi sono costituite da due fori che col tempo tendono ad ovalizzare sotto l'effetto del chiavistello.
Avendo acquistato a distanza, ed avendo valutato l'arma e sopratutto le chiusure da delle foto chiedo a Voi se la mia considerazione è giusta.
Ho analizzato la foto, che vi posto, relativa ai fori del manicotto e vedendoli perfettamente sferici ne ho dedotto che l'arma è stata utilizzata poco. E' giusta questa mia considerazione?
Gradirei al solito l'opinione dell'amico Bruno.
Saluti.
Sporting
Allegati
s582.jpg
s581.jpg
s58.jpg
Sporting 1952
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 8 ott 2012, 12:07
età: 60
prov.: Le

Re: Le chiusure del beretta S58 Trap

Messaggio da leggereda Toto 391 » mar 27 nov 2012, 19:03

Ciao sporting per essere un fucile da tiro e un po difficile che sia stato usato poco ma per vedere meglio le chiusure in che condizioni sono rimonta il fucile e imbraccialo poi vedi la chiave di apertura se si ferma sulla destra e ottimo, se si ferma al centro e buono se va verso sinistra le chiusura e rovinata
W LA CACCIA
Avatar utente
Toto 391
 
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 8 feb 2012, 8:55
età: 41
prov.: BT

Re: Le chiusure del beretta S58 Trap

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 27 nov 2012, 23:21

La risposta di Toto potrebbe essere sufficiente a verificare lo stato delle chiusure.
In ultima analisi smontata l'astina con canne montate si prova a colpire col carpo della mano il petto di bascula per verificare se si produce un vibrazione.
Qualora si riscontri il 'lasco' nel catenaccio sarà necessario sostituire il chiavistello con uno maggiorato rifresando i fori del manicotto con le speciali frese fornite dalla Beretta.
In questo modo il fucile ritorna alla sicurezza originaria con un serraggio delle canne tale da sopportare una nuova prova di banco.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE


Torna a FUCILI DA CACCIA - 'BEST GUNS' - TIRO



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti