Cal 28/76

Forum dedicati ai Fucili a canna liscia ed al Tiro a Piattello

Cal 28/76

Messaggio da leggereda expressboy » dom 26 feb 2017, 19:43

Buonasera a tutti, avete notizie del nuovo calibro 28/76 ??
Può avere senso un fucile in tale calibro ?? C'è n'era veramente bisogno ?

Bernardo
Ma un asin bigio, rosicchiando un cardo tutto quel chiasso ei non degnò d'un guardo
e a brucare serio e lento seguitò
expressboy
Collaboratore
 
Messaggi: 242
Iscritto il: sab 1 set 2012, 16:17
età: 46
prov.: fi

Re: Cal 28/76

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 26 feb 2017, 23:08

expressboy ha scritto:Buonasera a tutti, avete notizie del nuovo calibro 28/76 ??
Può avere senso un fucile in tale calibro ?? C'è n'era veramente bisogno ?

Bernardo

Il cal. 28 non nasce per un cameramento magnum. Già il fatto che abbia caricamenti con 24 g. lo porta al livello del cal. 20.
E' possibile che qualcuno voglia tentare un operazione commerciale di questo tipo che personalmente non condivido affatto.
Sparare, eventualmente 28/32 g. in un tubo così stretto ed avere rosate piccole a cosa serve?
Forse spareranno alle oche con piombature doppio zero.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Cal 28/76

Messaggio da leggereda piero » lun 27 feb 2017, 8:32

Sono troppo vecchio per accettare certe soluzioni (a mio avviso) che contrastano tra la scelta e la funzione di un calibro piccolo, e una super carica di piombo che rientra nelle cariche magnum del calibro cadetto (20). Stiamo parlando di 32 grammi di piombo nel cal.28!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Secondo me serve solo per raccontare al "bar", facebook,
whatsapp , you tube e altre diavolerie, che con il piccolo 28 cacciano di tutto dal tordo alla beccaccia. Beati loro, sicuramente sono tiratori infallibili apprezzati e imitati nel mondo di internet. Io 32 grammi li sparo nel cal. 12.
Un saluto a tutti e riflettete gente ..........riflettete.
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Cal 28/76

Messaggio da leggereda expressboy » mar 28 feb 2017, 18:46

Sicuramente da un punto di vista commerciale ha senso, le grandi major cercano in ogni modo di rivitalizzare il mercato e i loro bilanci, direi che per un utilizzo pratico già 24 grammi possono bastare anche se insidiamo prede maggiori, a distanze normali.
Per curiosità però mi piacerebbe provarlo per natura mi piace sperimentare , sono un curioso di natura !!!
Un saluto
Bernardo
Ma un asin bigio, rosicchiando un cardo tutto quel chiasso ei non degnò d'un guardo
e a brucare serio e lento seguitò
expressboy
Collaboratore
 
Messaggi: 242
Iscritto il: sab 1 set 2012, 16:17
età: 46
prov.: fi

Re: Cal 28/76

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 1 mar 2017, 10:21

expressboy ha scritto:Sicuramente da un punto di vista commerciale ha senso, le grandi major cercano in ogni modo di rivitalizzare il mercato e i loro bilanci, direi che per un utilizzo pratico già 24 grammi possono bastare anche se insidiamo prede maggiori, a distanze normali.
Per curiosità però mi piacerebbe provarlo per natura mi piace sperimentare , sono un curioso di natura !!!
Un saluto
Bernardo

Condovido la tua curiosità sperimentale.
Il fatto è che non c'è storia di prove di polveri e credo che neppure esistano ancora bossoli T3-T4 che possano contenere le alte pressioni che si andranno a sviluppare.
Oltretutto senza una canna manometrica risulterà difficile contrallarne l'entità corretta basandosi solo sul rinvenimento della marcatura della percussione sull'innesco.
Vedremo...
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE


Torna a FUCILI DA CACCIA - 'BEST GUNS' - TIRO



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti