da expressboy » mer 4 mar 2015, 15:37
Le novità sono sempre ben accette, premetto che non ho mai preso in mano i fucile, quindi non ne conosco il bilanciamento, il peso , ne tantomeno l’organizzazione meccanica, quindi il mio è un giudizio puramente estetico.
Per Beretta, cercare di “imporre “ un nuovo modello di round body lo vedo più come un esercizio di stile che come un progetto definitivo, nel senso che Beretta non si può e non deve fermarsi a questo prototipo se vuole rimanere in gara con i grandi costruttori inglesi sempre, giustamente, molto ben ancorati alla tradizione.
Io vedo una chiavetta assolutamente disarmonica, bello il tentativo di fare tutto senza spigoli, ma la mancanza della codetta mi agita e mi intozzisce la vista superiore, il monogrillo su un parallelo è assolutamente inappropriato, in più con un’incisione orientaleggiante strizza chiaramente l’occhio ai mercati asiatici e pocoagli europei, e poi cosa dire delle canna made in USA…….. bisognava andare in America per avere delle canne buone ?? in Beretta si sono completamente rimbambiniti ?? credo non sia nemmeno demibloc;non sottovaluterei nemmeno le linee di accoppiamento bascula calcio , che sanno tanto di automatico, due piastrine e via lo personalizzo nel pitch e nella piega …… che dire poi del ponticello, discretamente tozzo per un fucile da 20k eurozzi. Mi piacerebbe vedere la meccanica se è veramente un nuovo progetto, ma conoscendo Beretta, che ultimamente è sempre più industria e meno artigianato di gran classe credo che abbia sfruttato la base della 486 normale che è fatta niente popò di meno che dalle sorelle Fausti .
Chiaro , fossi un emiro o un magnate russo ne comprerei due o tre ma solo così per sfizio giusto per avere l’ultimo modello da far vedere agli amici .
Ciao Bernardo
Ma un asin bigio, rosicchiando un cardo tutto quel chiasso ei non degnò d'un guardo
e a brucare serio e lento seguitò