AVANCARICA: PRIMA E DOPO IL 1890

In questa Sezione verranno trattati argomenti inerenti la legislazione in materia di armi ed esplosivi e qualche 'consiglio prudenziale' per poter dormire più tranquilli.

AVANCARICA: PRIMA E DOPO IL 1890

Messaggio da leggereda tiropratico com » gio 20 set 2012, 11:51

La Legge sull'avancarica è proprio strana, permette di detenere liberamente un arma, lunga o corta e monocolpo, ad avancarica purchè questa non sia antecedente al 1890 (o se prodotta fino al 1920 deve essere un modello non antecedente al 1890).

A dire il vero appare strano che siano considerate libere le avancariche moderne, assai più potenti e seristenti e si debbano denunciare le armi vecchie e sgangherate nate prima del 1890 (1920). La logica dovrebbe liberalizzarle tutte, che senso avrebbe limitare l'acquisto di quelle più antiche ? ....... (mmmmh!)
Speriamo prossimamente si discuta anche di questo.
Immagine
Tiropratico.com®
Il principale portale Italiano sull mondo delle armi
http://www.tiropratico.com
Avatar utente
tiropratico com
 
Messaggi: 183
Iscritto il: gio 19 gen 2012, 20:27
Località: ITALIA
età: 51
prov.: IT

Re: AVANCARICA: PRIMA E DOPO IL 1890

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 20 set 2012, 21:53

tiropratico com ha scritto:La Legge sull'avancarica è proprio strana, permette di detenere liberamente un arma, lunga o corta e monocolpo, ad avancarica purchè questa non sia antecedente al 1890 (o se prodotta fino al 1920 deve essere un modello non antecedente al 1890).

A dire il vero appare strano che siano considerate libere le avancariche moderne, assai più potenti e seristenti e si debbano denunciare le armi vecchie e sgangherate nate prima del 1890 (1920). La logica dovrebbe liberalizzarle tutte, che senso avrebbe limitare l'acquisto di quelle più antiche ? ....... (mmmmh!)
Speriamo prossimamente si discuta anche di questo.

Non si discuterà mai di argomenti che non fanno 'seguito' politico, che non coinvolgono le masse ed infine portino consenso elettorale.
Le battaglie contro i mulini a vento vengono portate avanti solo dai pochi coinvolti che 'sentono' veramente il disagio delle categorie, e che credono, o sperano, di poter migliorare le leggi.
Una norma del genere, che liberalizzasse le vecchie avancarica può essere inserita in una proposta di legge che opportunamente valutata possa rendere più semplice gli scambi di armi che del nome riscontrano solo la loro storia passata.
Accade, però, che anche se dai da bere all'assetato, qualcuno dirà che sbagli...
Noi 'itagliani' siamo bravissimni in questa attività.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: AVANCARICA: PRIMA E DOPO IL 1890

Messaggio da leggereda ugodelgiudice » dom 23 set 2012, 21:13

l'avancarica è una materia affascinante. sostanzialmente, se da un lato sei limitato dal numero di colpi, dall'altro sei libero dalla cartuccia. in molti ci vedono un difetto, ma conoscendo bene l'arma ed avendola usata spesso, sai come variarne l'efficacia variando dosi e peso li sul posto. a caccia, significa che se gli uccelli volano alti o sono insensibili ad una determinata carica, tu la vari sul posto sperimentando quel grammo in +o in - di piombo o polvere. ci sono video americani di tiro alla placca metallica a 1000 mt circa. dopo aver posseduto un .58 ed averlo ceduto, in parte mi sono pentito e sono alla ricerca di un .45 economico o usato.
ugodelgiudice
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 24 lug 2012, 23:12
età: 42
prov.: fg

Re: AVANCARICA: PRIMA E DOPO IL 1890

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 23 set 2012, 22:43

ugodelgiudice ha scritto:l'avancarica è una materia affascinante. sostanzialmente, se da un lato sei limitato dal numero di colpi, dall'altro sei libero dalla cartuccia. in molti ci vedono un difetto, ma conoscendo bene l'arma ed avendola usata spesso, sai come variarne l'efficacia variando dosi e peso li sul posto. a caccia, significa che se gli uccelli volano alti o sono insensibili ad una determinata carica, tu la vari sul posto sperimentando quel grammo in +o in - di piombo o polvere. ci sono video americani di tiro alla placca metallica a 1000 mt circa. dopo aver posseduto un .58 ed averlo ceduto, in parte mi sono pentito e sono alla ricerca di un .45 economico o usato.

Ho un Kentucky in .45 da oltre 30, fine anni '70 con canna ottagonale, corredato di stecher e prodotto da R. Gamba, che all'epoca credo commercializzasse le repliche di Uberti.
Non ho mai sparato un colpo pur avendo la polvere nera n. 2 le palle e le pezzuole. Mi piacerebbe trascorrere una mezza giornata di tranquillità provando i vari dosaggi alle diverse distanze, credo che oltre i cento metri fa male con 124 gns. di Pb.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: AVANCARICA: PRIMA E DOPO IL 1890

Messaggio da leggereda ugodelgiudice » lun 24 set 2012, 23:53

io mi sono sempre attenuto alle tabelle pedersoli, sia per il il 3 fascete che per le pistole. per il kentucky calibro 45 porta 38 grani - 2,50 grammi di polvere nera riportandomi il diametro di palla e non il peso, dando quindi per scontato che si usino palle pedersoli. il diametro è di .451 e le pezzuole lo spessore è di 10/1000. ad essere sincero potrei andare a cercarmi il peso delle palle sul sito di pedersoli, ma è l'una di notte ed il sonno mi attanaglia. sono del parere, riscontrato con i caricamenti del .58, che i dati di carica forniti da pedersoli siano tendenzialmente prudenziali. sicuramente non devo spiegare a voi le caratteristiche della polvere nera, ne le progressioni esponenziali dell'aumento delle pressioni. però, com opportune prove in crescendo si dovrebbe arrivare ad avere una dose che garantisca una eccellente precisione e forza residua, che erano in fin dei conti, quello che tutti cercavano da questi fucili.
ugodelgiudice
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 24 lug 2012, 23:12
età: 42
prov.: fg


Torna a LEGGI, NORMATIVE E CONSIGLI PER ESSERE IN REGOLA



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti