se si verifica un'illecito penale con un'arma in comodato

In questa Sezione verranno trattati argomenti inerenti la legislazione in materia di armi ed esplosivi e qualche 'consiglio prudenziale' per poter dormire più tranquilli.

se si verifica un'illecito penale con un'arma in comodato

Messaggio da leggereda ugodelgiudice » sab 25 ago 2012, 20:53

ammettiamo che caio compia un'illecito venatorio la cui pena contempli il sequestro dell'arma, ma l'arma gli è stata data in comodato con regolare scrittura privata: cosa succede all'arma ?
ugodelgiudice
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 24 lug 2012, 23:12
età: 42
prov.: fg

Re: se si verifica un'illecito penale con un'arma in comodat

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 25 ago 2012, 21:54

ugodelgiudice ha scritto:ammettiamo che caio compia un'illecito venatorio la cui pena contempli il sequestro dell'arma, ma l'arma gli è stata data in comodato con regolare scrittura privata: cosa succede all'arma ?

Il fatto che l'arma sia stata ceduta in comodato d'uso, per non oltre le 72 h. altrimenti è tenuto alla denuncia, non cambia assolutamente il decorso dell'illecito penale. Qualora sia previsto il sequestro e la successiva confisca il proprietario ne perde il diritto, però ritengo possa rivalersi sul comodatario che ha commesso l'illecito.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: se si verifica un'illecito penale con un'arma in comodat

Messaggio da leggereda ugodelgiudice » dom 26 ago 2012, 13:37

grazie per la risposta. in effetti avevo il dubbio inquanto sequestrando l'arma la pubblica amministrazione produce un danno al proprietario legittimo del bene, il quale non ha attinenza con il reato. potrebbe il proprietario del bene chiedere la restituzione dell'arma senza dover pagare per il dissequestro? perchè non credo che chi ha avuto l'arma in comodato possa chiederne la restituzione, non essendo sua... e altro dubbio: a questo punto, il proprietario del bene , come dovrà variare la denuncia delle armi detenute ? perchè lui non è più in possesso del bene, ma neanche la persona a cui l'aveva ceduta, ne c'è una cessione a qualunque titolo del bene alla pubblica amministrazione trattandosi di confisca.
ugodelgiudice
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 24 lug 2012, 23:12
età: 42
prov.: fg

Re: se si verifica un'illecito penale con un'arma in comodat

Messaggio da leggereda tiropratico com » mar 28 ago 2012, 10:29

Lo stesso può accadere con l'auto:
se si presta un auto a un amico e questo commette un grave illecito per cui l'auto viene sequestrata (magari trasporta droga), moltri problemi si riversano anche sul proprietario che può e deve richiederne il dissequestro ma attendere l'iter giudiziario.
Spesso gli Italiani sono disposti a prestare un arma ma mai la propria auto, sarebbe meglio (certi oggetti) NON prestarli mai !!!
Immagine
Tiropratico.com®
Il principale portale Italiano sull mondo delle armi
http://www.tiropratico.com
Avatar utente
tiropratico com
 
Messaggi: 183
Iscritto il: gio 19 gen 2012, 20:27
Località: ITALIA
età: 51
prov.: IT


Torna a LEGGI, NORMATIVE E CONSIGLI PER ESSERE IN REGOLA



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti