lunghezza minima canne fucile da caccia

In questa Sezione verranno trattati argomenti inerenti la legislazione in materia di armi ed esplosivi e qualche 'consiglio prudenziale' per poter dormire più tranquilli.

lunghezza minima canne fucile da caccia

Messaggio da leggereda ugodelgiudice » lun 20 ago 2012, 0:01

la legge ci dice che un'arma è considerata lunga quando ha canna minimo di 30 cm e la sua lunghezza complessiva superi i 60 cm. mi è capitato di mandare a far tagliare le canne ad alcune doppiette per eliminare la strozzatura, l'armaiolo mi diceva che prescindendo dalla balistica che va a decadere se si accorcia troppo una canna, il banco non avrebbe mai ripunzonato canne al disotto dei 47 cm. la cosa mi incuriosisce : considerato che armi lunghe da fuoco con canne d 47 cm c'è ne sono diverse,con canne inferiori non ne ho viste in italia se non il fabarm ultrashort che è stato volutamente escluso dalla possibilità di utilizzo venatorio, quale è la ratio ?
ugodelgiudice
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 24 lug 2012, 23:12
età: 42
prov.: fg

Re: lunghezza minima canne fucile da caccia

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 20 ago 2012, 22:38

ugodelgiudice ha scritto:la legge ci dice che un'arma è considerata lunga quando ha canna minimo di 30 cm e la sua lunghezza complessiva superi i 60 cm. mi è capitato di mandare a far tagliare le canne ad alcune doppiette per eliminare la strozzatura, l'armaiolo mi diceva che prescindendo dalla balistica che va a decadere se si accorcia troppo una canna, il banco non avrebbe mai ripunzonato canne al disotto dei 47 cm. la cosa mi incuriosisce : considerato che armi lunghe da fuoco con canne d 47 cm c'è ne sono diverse,con canne inferiori non ne ho viste in italia se non il fabarm ultrashort che è stato volutamente escluso dalla possibilità di utilizzo venatorio, quale è la ratio ?

Partiamo dall'assunto che tutte le armi acquistabili nel nostro paese sono classificate come "armi comuni da sparo".
In questa 'categoria' rientrano quelle consentite per 'uso venatorio' L.157/92 e le armi 'sportive'.
- Per le armi ad uso venatorio non vi è un limite alla detenzione
- per le armi sportive possono essere detenute n° 6 pz.
- per le rimanenti, propriamente 'comuni da sparo' il limite è di n° 3 pz.
L'esempio del Fabarm Martial Ultrashort in cal. 12 è il classico che risponde ad arma comune (assimilato alle armi corte), in quanto essendo provvisto di impugnatura a pistola non rientra nei canoni delle armi da caccia.
L'orientamento del BNP di collaudare armi da caccia con canne non inferiori ai 47 cm. a mio parere non è supportato da riscontri normativi, infatti possiedo un semiauto Hatsan con canna slug da 46 cm. regolarmente bancato a Gardone VT.
Comunque, mi sembra giusto non consentire la bancatura delle 'lupare' :mrgreen:
Tagliare la strozzatura di circa 6 cm. da una canna da 70 abbiamo un 64 cm, mentre da una da 66 arriviamo a 60 cm. Fino ad arrivare al 46-47 mi sempre che il range sia abbastanza ampio.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: lunghezza minima canne fucile da caccia

Messaggio da leggereda ugodelgiudice » mar 21 ago 2012, 22:41

nulla questio sulla classificazione delle armi da voi esposta. non sono daccordo per il concetto di non creare lupare. evidentemente, il malvivente non andrà a comprarla in armeria e l'onesto cittadino non ne farà mai un'uso contrario alla legge; il malvivente segherà le canne di un qualsiasi fucile rubato e l'onesto cittadino continuerà a sognare le americanate senza potersi levare lo sfizio e poi capire che non ne valeva la pena.
ugodelgiudice
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 24 lug 2012, 23:12
età: 42
prov.: fg

Re: lunghezza minima canne fucile da caccia

Messaggio da leggereda ugodelgiudice » mar 21 ago 2012, 22:44

poi, per il fatto di creare lupare, la pedersoli commercia una pistola a 2 canne ad avancarica camerabile in 20 liscio o .58 rigato. questo gingillo, nel rigato, spara a polvere nera una palla da 37 grammi...
ugodelgiudice
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 24 lug 2012, 23:12
età: 42
prov.: fg

Re: lunghezza minima canne fucile da caccia

Messaggio da leggereda tiropratico com » mer 22 ago 2012, 9:17

Cosa diversa sono le avancariche ma altrettanto diverse sono le armi corte:
bancare un "fucile" con canne da 60 e levarne poi solo pochi centimetri può essere plausibile, es: togliere la strozzatura per migliorare il tiro a palla, ma tagliare le canne per accorciare un fucile per puro sfizio è "modifica d'arma", vietata dalla legge.
Ricordiamo che spesso la lunghezza delle canne è indicata dal costruttore o punzonata sui ramponi (dove presenti)
Che esiste un "fucile" a due canne cortissimo è anche vero (il coach) ma in Italia è classificato arma corta quindi il problema non si pone perchè finisce tra le armi detenibili in numero di 3, non ne è permesso il porto salvo nei campi di tiro abilitati.
Per usare un arma a caccia essa deve avere canna di almeno 30cm e la lunghezza totale di 60cm. Se non ha queste due caratteristiche non è un arma lunga e quindi inadatta per l'uso venatorio.
Immagine
Tiropratico.com®
Il principale portale Italiano sull mondo delle armi
http://www.tiropratico.com
Avatar utente
tiropratico com
 
Messaggi: 183
Iscritto il: gio 19 gen 2012, 20:27
Località: ITALIA
età: 51
prov.: IT

Re: lunghezza minima canne fucile da caccia

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 22 ago 2012, 21:23

ugodelgiudice ha scritto:nulla questio sulla classificazione delle armi da voi esposta. non sono daccordo per il concetto di non creare lupare. evidentemente, il malvivente non andrà a comprarla in armeria e l'onesto cittadino non ne farà mai un'uso contrario alla legge; il malvivente segherà le canne di un qualsiasi fucile rubato e l'onesto cittadino continuerà a sognare le americanate senza potersi levare lo sfizio e poi capire che non ne valeva la pena.

Le 'lupare' servivano inizialmente ad uno scopo ben preciso, salvaguardare le greggi dall'assalto dei lupi. Questo tipo di fucile, normalmente doppiette, con canne segate dopo l'astina avevano il calcio integro e le canne di circa 35/40 cm. sufficenti a far allargare la rosata di pallini per attingere all'occorrenza i lupi in distanze molto brevi.
Qualora dovessimo sparare a pallettoni, i soliti 11/00 - 9 palle, con una canna cilindrica a distanze superiori a 10/15 m., non saremmo in grado di colpire con certezza un grosso animale a causa della notevole dispersione della rosata.
Per togliersi lo 'sfizio' è sufficente acquistare a poco prezzo un Hatsan a pompa od automatico con circa 300,- eu.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: lunghezza minima canne fucile da caccia

Messaggio da leggereda ugodelgiudice » gio 23 ago 2012, 23:37

il problema non è nel possesso di un fucile corto, ne ho posseduti e ne possiedo diversi; il problema è la ratio. come già ampiamente ribadito da voi, un fucile che abbia 31 cm di canna e 60 di lunghezza totale è un'arma lunga utilizzabile a caccia. il fatto che esso non sia proficuamente utilizzabile in ambito venatorio è anche qquesto un problema che con le leggi poco ha a che fare. per quanto riguarda l'avancarica, io uso anche quella, e non sottovaluterei una canna rigata che spara un piombo da 37 grammi.(il calibro 58 spara palle miniè da 37 grammi circa davanti a quasi 4 grammi di polvere nera). permettetemi di aggiungere ad esempio, che nella canna rigata utilizzabile a caccia c'è anche il mare's leg, simpaticissimo e cortissimo fucile a leva in calibro 45 lc(armi sport). ora, tralasciando balistica ed opportunità di un'arma che apra la rosata così presto, il "perchè" no leagale, ancora non mi è chiaro.
ugodelgiudice
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 24 lug 2012, 23:12
età: 42
prov.: fg

Re: lunghezza minima canne fucile da caccia

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » ven 24 ago 2012, 22:49

ugodelgiudice ha scritto:il problema non è nel possesso di un fucile corto, ne ho posseduti e ne possiedo diversi; il problema è la ratio. come già ampiamente ribadito da voi, un fucile che abbia 31 cm di canna e 60 di lunghezza totale è un'arma lunga utilizzabile a caccia. il fatto che esso non sia proficuamente utilizzabile in ambito venatorio è anche qquesto un problema che con le leggi poco ha a che fare. per quanto riguarda l'avancarica, io uso anche quella, e non sottovaluterei una canna rigata che spara un piombo da 37 grammi.(il calibro 58 spara palle miniè da 37 grammi circa davanti a quasi 4 grammi di polvere nera). permettetemi di aggiungere ad esempio, che nella canna rigata utilizzabile a caccia c'è anche il mare's leg, simpaticissimo e cortissimo fucile a leva in calibro 45 lc(armi sport). ora, tralasciando balistica ed opportunità di un'arma che apra la rosata così presto, il "perchè" no leagale, ancora non mi è chiaro.

Sinceramente non riesco a seguirti.
Il fatto che un fucile da caccia debba rispondere a determinati requisiti è indubbio 30 di canna, 60 cm. in totale. Qualunque fabbricante potrebbe bancare armi con queste specifiche e se non lo fanno è solo per scelta commerciale: i 'picciotti' non acquistano armi da detenere legalmente. :mrgreen:
Infatti nella mia risposta precedente: L'orientamento del BNP di collaudare armi da caccia con canne non inferiori ai 47 cm. a mio parere non è supportato da riscontri normativi, infatti possiedo un semiauto Hatsan con canna slug da 46 cm. regolarmente bancato a Gardone VT.
Per le avancarica attualmente disponiamo di una normativa abbastanza permissiva, dato che reati con questa tipologia di armi non sono in cronaca ne recente ne passata.
So perfettamente cosa vuol dire sparare a polvere nera una palla in cal. 45 da 122 gns, ma non ho mai sparato ne mai sparerei ad un cinghiale una palla da 37 g. con 60 gns di B.P.col dubbio dell'accensione.
Se dovessi avere l'esigenza di un fucile particolarmente corto non ti resta che fare una richiesta specifica ad un produttore di armi e sarai accontentato. L'unico problema potrà essere il costo per un fuori serie.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: lunghezza minima canne fucile da caccia

Messaggio da leggereda ugodelgiudice » sab 25 ago 2012, 20:51

il discorso è puramente teorico, le risposte secche e non motivate datemi da un vecchio armaiolo hanno solleticato la mia curiosità. l'unico uso che potrei pensare per una siffatta arma è legato alla sua eventuale leggerezza e praticità nella macchia, quindi addosso ad un canaio che debba poter difendere i cani o stanare il cinghiale e farlo partire. il calibro 12 però ritengo sarebbe eccessivo, preferirei magari un 20.
ugodelgiudice
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 24 lug 2012, 23:12
età: 42
prov.: fg

Re: lunghezza minima canne fucile da caccia

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 25 ago 2012, 21:35

ugodelgiudice ha scritto:il discorso è puramente teorico, le risposte secche e non motivate datemi da un vecchio armaiolo hanno solleticato la mia curiosità. l'unico uso che potrei pensare per una siffatta arma è legato alla sua eventuale leggerezza e praticità nella macchia, quindi addosso ad un canaio che debba poter difendere i cani o stanare il cinghiale e farlo partire. il calibro 12 però ritengo sarebbe eccessivo, preferirei magari un 20.

I vecchi armaioli sono generalmente stanchi di dare risposte e si attengono a quanto è consuetudine, presto lo farò anch'io suppongo.
Per la macchia dietro al canaio condivido il cal. 20, io ne ho uno 'automatico' Hatsan che caricato con palla Gualandi da 26 g.e TecnaN fa benissimo il suo dovere anche oltre i 50 m.
Al 'luparotto' cal. 20, doppietta, ci penserò più avanti, magari con canna da 45/47 cm., giusto per non avere molta vampa di bocca.
Considera che dico sempre che quando un cacciatore arriva ad andare a caccia colla doppietta in 20 è diventato Cacciatore veramente.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Prossimo

Torna a LEGGI, NORMATIVE E CONSIGLI PER ESSERE IN REGOLA



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti