COLLEZIONE: modelli di armi

In questa Sezione verranno trattati argomenti inerenti la legislazione in materia di armi ed esplosivi e qualche 'consiglio prudenziale' per poter dormire più tranquilli.

COLLEZIONE: modelli di armi

Messaggio da leggereda tiropratico com » lun 21 mag 2012, 7:53

Sono molte le Questure che impongono la detenzione delle armi in collezzione limitata a un solo modello, ricordiamo che il Ministero aveva già risposto alla Questura di Padova specificando che si possono detenere nella propria collezione armi dello stesso modello quando queste presentano particolari differenze che determinano un interesse storico-culturale collezionistico.
Una risposta che soddisfa a pieno le intenzioni dei collezionisti specialmente se prendiamo in considerazione quelli che si specializzano solo su una singola marca di armi, ad es: Mauser, Beretta, Colt dove si possono incontrare modelli uguali ma prodotti in vari stabilimenti o con marchi vistosamente diversi, per non parlare degli stessi modelli prodotti in date successive o in occasione di anniversari.
-------------------------------------------------
Risposta del Ministero dell'Intenio alla:
Questura di Padova per il quesito fatto da un cittadino, che chiedeva "Se sia consentito detenere in collezione piu di un esemplare di armi dello stesso modello . ma non perfettamente uguali tra loro in quanto si diffeienziano sia per i contrassegni impressi sulle stesse sia per la loro destinazione".
Circolare del 15.10.96 Piot. 559/C-50.64 39-E-85

Premesso quanto sopra, Questo ministero, sentito anche il parere della Commissione consultiva centrale delle armi e tenuto conto del disposto dell'art. 10, comma VI, della legge 18 aprile 1975, n. 110, che consente la detenzione in collezione di non più di un esemplare per ogni modello d'arma, ritiene che pur trattandosi di più esemplari di armi dello stesso modello, ne possa essere consentita la detenzione in quanto i punzoni e i marchi impressi sugli stessi determinano un diverso indirizzo storico-culturale di detti esemplari, tanto da costituire elementi di differenziazione tali da poterli considerare modelli diversi della stessa arma.
■ Prot. 559/C-50.64 39-E-S5

Data Roma 15.10.96
Immagine
Tiropratico.com®
Il principale portale Italiano sull mondo delle armi
http://www.tiropratico.com
Avatar utente
tiropratico com
 
Messaggi: 183
Iscritto il: gio 19 gen 2012, 20:27
Località: ITALIA
età: 51
prov.: IT

Re: COLLEZIONE: modelli di armi

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » lun 21 mag 2012, 9:12

Tiropratico,ritengo il lavoro da Te svolto su questa sezione molto utile e molto gradito,da appassionato e possessore di armi,fare chiarezza in materia legislativa è di fondamentale importanza.-GRAZIE
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: COLLEZIONE: modelli di armi

Messaggio da leggereda endrius » lun 21 mag 2012, 10:25

Proporrei di mandare tiropratico sui vari campi di tiro a volo visto le castronerie che si sentono :D
Avatar utente
endrius
 
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR


Torna a “%s” LEGGI, NORMATIVE E CONSIGLI PER ESSERE IN REGOLA



Chi c’è in linea

Array

cron