Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

In questa Sezione verranno trattati argomenti inerenti la legislazione in materia di armi ed esplosivi e qualche 'consiglio prudenziale' per poter dormire più tranquilli.

Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Messaggio da leggereda Survivor » dom 12 feb 2012, 14:35

Salve amici, collegandomi al sito del Giudice Mori http://www.earmi.it/diritto/leggi/DL%209-2-2012.html sono rimasto interdetto da questa notizia: :shock: :-o :twisted:

Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Il Decreto legge 9/2/2012 modifica alcune norme del TULPS e, per quanto concerne la nostra materia contiene, allo art. 13, le seguenti disposizioni:

1. Al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) all’articolo 13, primo comma, le parole: “un anno, computato” sono sostituite dalle seguenti: “tre anni, computati”;
Il testo originario dell’articolo diceva:
Quando la legge non disponga altrimenti, le autorizzazioni di polizia hanno la durata di un anno, computato secondo il calendario comune, con decorrenza dal giorno del rilascio.
Il giorno della decorrenza non è computato nel termine.

Diventa ora:
Quando la legge non disponga altrimenti, le autorizzazioni di polizia hanno la durata di tre anni, computati secondo il calendario comune, con decorrenza dal giorno del rilascio.
Il giorno della decorrenza non è computato nel termine.

In termini pratici ciò vuol dire che in futuro tutte le licenze di PS avranno la validità minima di tre anni, salvo che la legge disponga diversamente, sia fissando una durata maggiore, sia fissandone una minore. Vengono prorogate a tre anni tutte quelle licenze in materia di armi, esplodenti, munizioni, artifici che ora sono annuali; rimangono a due anni di validità quelel per cui era già stabilito tale termine.

b) all’articolo 42, terzo comma, è aggiunto, in fine, il seguente periodo: “La licenza ha validità annuale”;

Il testo originario dell’articolo diceva:
Non possono essere portati, fuori della propria abitazione o delle appartenenze di essa, armi, mazze ferrate o bastoni ferrati, sfollagente, noccoliere.
Senza giustificato motivo, non possono portarsi, fuori della propria abitazione o delle appartenenze di essa, bastoni muniti di puntale acuminato, strumenti da punta o da taglio atti ad offendere. (abrogati dalla legge 110)
Il questore ha facoltà di dare licenza per porto d'armi lunghe da fuoco e il prefetto ha facoltà di concedere, in caso di dimostrato bisogno, licenza di portare rivoltelle o pistole di qualunque misura o bastoni animati la cui lama non abbia una lunghezza inferiore a centimetri 65.

Il problema è che il comma terzo non esiste! Infatti i primi due commi sono stato abrogati dalla legge 110/1975 e l’art. 42 è ufficialmente formato da un solo comma.
Stendiamo un telone pietoso e ammettiamo che qualcuno ignorasse questo piccolo particolare. Il nuovo testo dell’art. 42 diventa quindi:
Il questore ha facoltà di dare licenza per porto d'armi lunghe da fuoco e il prefetto ha facoltà di concedere, in caso di dimostrato bisogno, licenza di portare rivoltelle o pistole di qualunque misura o bastoni animati la cui lama non abbia una lunghezza inferiore a centimetri 65. La licenza ha validità annuale.

In pratica ciò vuol dire che ogni porto d’arma (caccia, tiro a volo, difesa personale, guardie giurate) dovrà essere rinnovato ogni anno. Esattamente il contrario della semplificazione che voleva il ministero! Invece di aumentare la validità, si accorcia. Cacciatori e tiratori dovranno rifare la licenza ogni anno, invece che ogni sei anni!

Se si ipotizza che chi ha scritto la modifica fosse ignorante nella lingua italiana e che ignorasse che la licenza per le guardie giurate ha validità di due anni, allora si potrebbe anche pensare che chi ha scritto la norma voleva riferirsi alla sola licenza per armi corte; in tal caso viene comunque ridotta la durata della licenza per guardie giurate!

c) all’articolo 51, primo comma, le parole: “durano fino al 31 dicembre dell’anno in cui furono rilasciate” sono sostituite dalle seguenti: “hanno validità di due anni dalla data del rilascio”;
Le licenze per la vendita di esplosivi hanno durata di due anni a partire dalla data del rilascio.

Il Decreto deve essere convertito in legge entro 60 giorni. Speriamo che qualcuno informi il Ministro delle scioccchezze che le hanno fatto scrivere.

Nota
È facile immaginare ciò che è avvenuto al Ministero.
Il Ministro che voleva semplificare le procedure ha chiamato un funzionario (sicuramente laureatosi all’Aquila) e si è svolto il seguente dialogo:
M: Senta, qui dobbiamo semplificare termini e procedure; lei è esperto di queste cose?
F: Certamente, è tutta la vita che studio il T.U. di P.S.; guardi, mi porto sempre dietro la copia originale del 1931 che mi hanno lasciato i miei predecessori.
M: Molto bene, mi dica che cosa possiamo semplificare.
F: Il T.U. è un’opera di assoluta perfezione e la sostanza non si può modificare perché crollerebbe la sicurezza sociale che abbiamo conquistato ottant’anni fa. Possiamo aumentare la durata di qualche licenza.
M: Meglio di niente; allora che cosa scriviamo?
F: Ecco, guardi l’art. 13! Rinnovare le licenze ogni anno è cosa esagerata, scriviamoci tre anni. E poi perché dare agli uffici tutto il lavoro di rinnovo a fine anno? Diciamo che ogni licenza vale tre anni da quando è rilasciata.
M: Bene, ma non si potrebbe scrivere che ogni licenza deve essere rilasciata entro due settimane?
F: Assolutamente impossibile. Le esigenze superiori della sicurezza pubblica impongono che il funzionario responsabili mediti su ogni pratica il più a lungo possibile!
M: Allora abbiamo finito.
F: No, mi scusi, ci sarebbe un punto delicato; vede, l’art. 42 al terzo comma non fissa alcun termine di validità per le licenze di porto d’armi e quindi esso è sempre stato di un anno; se ora lo facciamo diventare di tre anni, addio sicurezza pubblica; chi li controlla più questi cittadini violenti che battono le strade in armi? No, queste licenze devono restare annuali!
M: Ma è sicuro che non vi siano norme di altre leggi che stabiliscono durate maggiori?
F: Sicuramente no; in questa materia comanda solo la P.S.; noi applichiamo solo il T.U. e le nostre circolari e da nessuna parte sta scritto che una licenza di porto d’arma possa valere più di anno.
M:Grazie dottore. Mi complimento per la sua preparazione.
Survivor
 
Messaggi: 199
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 14:54
età: 00
prov.: xx

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Messaggio da leggereda endrius » dom 12 feb 2012, 15:04

non ci voglio credere
Avatar utente
endrius
 
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Messaggio da leggereda peuxxxx » dom 12 feb 2012, 15:19

Semplicemente kafkiano. Significa eccedere gli eccessi tipicamente italiani.
Ciò che è veramente sconsolante, è il ponziopilatismo, la fragorosa assenza di tutti i nostri panzuti, cosiddetti rappresentanti. Che voltastomaco!
peuxxxx
 

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Messaggio da leggereda Survivor » dom 12 feb 2012, 15:24

peuceta ha scritto:Semplicemente kafkiano. Significa eccedere gli eccessi tipicamente italiani.
Ciò che è veramente sconsolante, è il ponziopilatismo, la fragorosa assenza di tutti i nostri panzuti, cosiddetti rappresentanti. Che voltastomaco!


Spero che qualche testa con un po di buon senso li faccia ragionare.....altrimenti, sarà la fine :cry: :cry:
Survivor
 
Messaggi: 199
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 14:54
età: 00
prov.: xx

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Messaggio da leggereda peuxxxx » dom 12 feb 2012, 15:50

Una consolazione, se vogliamo, c'è: risparmieremo.
Ed allora, qualcuuuno dovrà grattarsi la pera, marcia.
peuxxxx
 

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Messaggio da leggereda Gaetano2007 » dom 12 feb 2012, 19:09

Che vuol dire che i nostri porto d'armi per uso caccia debbano essere rinnovati ogni anno????
Gaetano2007
 
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 14:15
Località: ai piedi dell'etna
età: 47
prov.: ct

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Messaggio da leggereda Survivor » dom 12 feb 2012, 19:44

Spero solo che Bruno e/o avvocatocb ne sappiano qualcosa in piu :cry:
Survivor
 
Messaggi: 199
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 14:54
età: 00
prov.: xx

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Messaggio da leggereda flavio1961 » dom 12 feb 2012, 21:39

Non credo che potremmo risparmiare , penso a quei pensionati che vivono della pensione come faranno tutti gli anni a rinnovare la licenza con quello che costa adesso.Mi da l'inpressione che cosi la gente la rinnova un anno poi si stanca e così perdiamo altre licenze.
Flavio1961
flavio1961
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 4 feb 2012, 16:26
età: 50
prov.: bg

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 12 feb 2012, 22:07

Penso, da come si legge, che dovremo attendere 'migliori' chiarimenti dal Ministero.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Messaggio da leggereda peuxxxx » lun 13 feb 2012, 9:38

flavio1961 ha scritto:Non credo che potremmo risparmiare , penso a quei pensionati che vivono della pensione come faranno tutti gli anni a rinnovare la licenza con quello che costa adesso.Mi da l'inpressione che cosi la gente la rinnova un anno poi si stanca e così perdiamo altre licenze. Flavio1961

Flavio, dicevo che 'qualcuno' dovrà grattarsi la pera marcia. Mi riferivo ai nostri stupenderfull* pseudorappresentanti inerti causa panzona troppo ingombrante, ai vari capitoli di spesa sanati proprio grazie alle nostre tasse, ad altri carrozzoni stipati di mungitori... Sogno che un bel giorno, in questo Paese, nessuno rinnovi più il porto d'armi. Immagini cosa accadrebbe, come saremmo miracolosamente rivalutati, blanditi, richiesti? C'est l'argent qui fait la guérre!
peuxxxx
 

Prossimo

Torna a LEGGI, NORMATIVE E CONSIGLI PER ESSERE IN REGOLA



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti