Pagina 1 di 1

utilizzo degli stampi

Messaggio da leggereInviato: gio 9 ago 2018, 14:19
da LORIS
Salve, gradirei sapere se si possono utilizzare, nella caccia da appostamento, stampi di specie precluse alla caccia...es. stampi di falchi storni ecc.. Chiedo questo perché, vista la notevole presenza di cornacchie intendo, in preapertura, dedicarmi alla loro caccia con vari tipi di stampi compreso i sopracitati, o se posso approntare l'appostamento solo con stampi della specie cacciabile quindi di cornacchia.
Ringrazio e cordialmente saluto
Loris

Re: utilizzo degli stampi

Messaggio da leggereInviato: gio 9 ago 2018, 20:00
da mario pinna
Salve Loris, la legge ha sempre disciplinato i richiami vivi, la loro provenienza (non da cattura con mezzi vietati) e che siano di specie consentite, mentre sui simulacri non esistono limitazioni. Un esempio di specie protetta usata è la civetta con battito delle ali. Da qualche parte si trovano anche istruzioni sul posizionamento degli stessi perché al selvatico basta poco per non abboccare.
Non solo, questi saranno gli unici richiami consenti perché l'adeguamento alle norme europee dovrebbe escludere in maniera assoluta quelli vivi.
Cordiali saluti.

Re: utilizzo degli stampi

Messaggio da leggereInviato: ven 10 ago 2018, 5:39
da LORIS
Grazie, quindi posso esporre qualsiasi tipo di stampo a prescindere dalla specie cacciabile. In preapertura caccerò le cornacchie allestendo anche con stampi di storno che non è cacciabile.
Saluti cordiali
Loris