utilizzo degli stampi

In questa Sezione verranno trattati argomenti inerenti la legislazione in materia di armi ed esplosivi e qualche 'consiglio prudenziale' per poter dormire più tranquilli.

utilizzo degli stampi

Messaggio da leggereda LORIS » gio 9 ago 2018, 14:19

Salve, gradirei sapere se si possono utilizzare, nella caccia da appostamento, stampi di specie precluse alla caccia...es. stampi di falchi storni ecc.. Chiedo questo perché, vista la notevole presenza di cornacchie intendo, in preapertura, dedicarmi alla loro caccia con vari tipi di stampi compreso i sopracitati, o se posso approntare l'appostamento solo con stampi della specie cacciabile quindi di cornacchia.
Ringrazio e cordialmente saluto
Loris
LORIS
 
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 9 nov 2017, 9:32
età: 68
prov.: vr

Re: utilizzo degli stampi

Messaggio da leggereda mario pinna » gio 9 ago 2018, 20:00

Salve Loris, la legge ha sempre disciplinato i richiami vivi, la loro provenienza (non da cattura con mezzi vietati) e che siano di specie consentite, mentre sui simulacri non esistono limitazioni. Un esempio di specie protetta usata è la civetta con battito delle ali. Da qualche parte si trovano anche istruzioni sul posizionamento degli stessi perché al selvatico basta poco per non abboccare.
Non solo, questi saranno gli unici richiami consenti perché l'adeguamento alle norme europee dovrebbe escludere in maniera assoluta quelli vivi.
Cordiali saluti.
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: utilizzo degli stampi

Messaggio da leggereda LORIS » ven 10 ago 2018, 5:39

Grazie, quindi posso esporre qualsiasi tipo di stampo a prescindere dalla specie cacciabile. In preapertura caccerò le cornacchie allestendo anche con stampi di storno che non è cacciabile.
Saluti cordiali
Loris
LORIS
 
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 9 nov 2017, 9:32
età: 68
prov.: vr


Torna a LEGGI, NORMATIVE E CONSIGLI PER ESSERE IN REGOLA



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti