Legge armi 2018

In questa Sezione verranno trattati argomenti inerenti la legislazione in materia di armi ed esplosivi e qualche 'consiglio prudenziale' per poter dormire più tranquilli.

Legge armi 2018

Messaggio da leggereda mario pinna » mar 17 apr 2018, 17:08

Non appena si sarà formato il nuovo Governo, il Dott. Edoardo Mori, presenterà il testo legislativo che ha predisposto su richiesta di un partito politico, con cui recepisce la Direttiva Europea 2017/853 del 17-05-2017 in materia di armi e munizioni.
La proposta dovrà essere approvata entro l'anno in corso ed esecutiva entro il 2019. Interessa tutti, dagli armaioli agli appassionati, cacciatori, sportivi o semplici detentori.
Quando, ad inizio anno, il dott. Mori diede la possibilità a chiunque di partecipare alla stesura con consigli sulla sua email, lo feci anch'io, argomentando polemico sulla detenzione, a mio avviso molto severa. La risposta fu immediata e..... severa.
La Legge di cui allego il link porta molte modifiche, semplificazioni e chiarimenti su articoli che in passato lasciavano troppo spazio ad interpretazioni personali, si chiarisce il concetto di arma propria e arma impropria. (Almeno si evitano le barzellette del passato come la licenza di esportazione rilasciata ai cuochi per andare all'estero con la loro collezione di coltelli, o la richiesta di licenza di importazione di un machete sequestrato in dogana).
Cambiano le regole sulla detenzione di armi bianche, da fuoco e munizioni, sparisce la licenza di collezione di armi antiche e tanto altro che intanto andrebbe presentato, poi approvato ma è bene parlarne per non coglierci di sorpresa.
Cordiali saluti m.p.

https://www.earmi.it/varie/recepimento.html
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Legge armi 2018

Messaggio da leggereda piero » mer 18 apr 2018, 8:29

Grazie Mario molto interessante.
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Legge armi 2018

Messaggio da leggereda mario pinna » sab 28 apr 2018, 11:11

Se questa legge dovesse andare in porto, leggo con molto piacere che si fa chiarezza sui silenziatori, che attualmente sono vietati nonostante nessuna legge lo vieti, salvo la 157/92 nell'utilizzo per la caccia e, non avrebbe senso se non si potessero tenere. Sarà consentito nei poligoni e per la caccia di selezione, e perché no anche in casa propria dove a nessuno è proibito esercitarsi e l'unico inconveniente e proprio l'inquinamento acustico. Si è detto di tutto su questo strumento, la Cassazione ed il cinema lo hanno portato a livelli diabolici ma in realtà è anche molto meno efficace di quanto si possa credere, è semplicemente un moderatore di suono almeno che le sue dimensioni non siano di molto superiori all'arma che lo usa. Faremmo prima a metterci una marmitta facendo attenzione ad usare un collettore dritto. Le munizioni silenziate sono più efficaci, nelle brevi distanze mantengono il potere lesivo e non disturbano il tiro, senza alcun ingombro, ma forse queste non le possono vietare.
Cordiali saluti m.p.
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Legge armi 2018

Messaggio da leggereda mario pinna » dom 13 mag 2018, 17:25

L'11-05-2018 Il Consiglio dei Ministri, su proposta del premier P. Gentiloni ha approvato il D.lgs che da seguito alla Direttiva Europea. Viene introdotto il divieto di fabbricare e detenere armi camuffate sotto forma di altro oggetto; prevede un sistema di tracciabilità di armi e munizioni; i rinnovi dei p.a. saranno ogni cinque anni anziché sei e bisognerà presentare un'autocertificazione che dimostri come il richiedente abbia informato i familiari della volontà di acquisire armi ad ogni richiesta di rilascio/rinnovo del titolo di polizia.
A proposito di armi camuffate, mi è capitato di vedere un bastone da passeggio che incamerava una cartuccia calibro 32 da una finestra che si apriva facendo ruotare l'impugnatura e tirandola indietro tipo bolt action. Un pulsante piccolissimo, anch'esso camuffato da altri finti, se premuto liberava una leva che fungeva da grilletto. Sul vivo di volata era presente il solito gommino per l'appoggio a terra ma con un foro al centro di diametro maggiore del calibro. Quest'arma era regolarmente detenuta in licenza di collezione di armi comuni.

http://www.governo.it/articolo/comunica ... -n-83/9387
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Legge armi 2018

Messaggio da leggereda expressboy » sab 15 set 2018, 14:18

Aggiornamento ragionato dal Giudice Mori sul recepimento della direttiva .


http://www.earmi.it/diritto/leggi/Recep ... ttiva.html


ciao

B
Ma un asin bigio, rosicchiando un cardo tutto quel chiasso ei non degnò d'un guardo
e a brucare serio e lento seguitò
expressboy
Collaboratore
 
Messaggi: 242
Iscritto il: sab 1 set 2012, 16:17
età: 46
prov.: fi

Re: Legge armi 2018

Messaggio da leggereda mario pinna » sab 15 set 2018, 16:31

La legge di recepimento scritta da dott. Mori e per fortuna non andata in porto perché il partito che l'aveva commissionata non è salito, avrebbe costretto migliaia di povera gente in possesso di qualche vecchio fucile da caccia, a regalarlo o rottamarlo per le sue misure esagerate sulla sicurezza. In questa occasione gli scrissi una mail facendo notare proprio questo e mi rispose che ero bravo a criticare e non a dare consigli. Mi ricordo non aveva proposto miracoli e qualcosina da ridire la troverei senza troppo impegno. Nessuno, lui compreso, si è preoccupato di attenuare la cosiddetta discrezionalità dei questori, accompagnata da veri e propri abusi da parte di Uffici e Stazioni della Forza Pubblica, Ti faccio un esempio: L'imposizione sul libretto di P.A. della quantità di munizioni acquistabili nel periodo di validità si basavano sulla Legge 306/92 che non è mai entrata in vigore per mancanza di regolamento di attuazione, ebbene in ogni caso non potevi sottrarti perché chi ottiene una licenza di P.S. deve attenersi alle prescrizioni dell'Autorità........ Art. 9 TULPS. All'Art. 10 dello stesso TU è prevista la revoca della licenza in caso di inadempienza. Praticamente saranno sempre loro a decidere e non la legge. Altro esempio di abuso: Il Questore o Prefetto...... ha facoltà di dare licenza... ecc.ecc. art. 42 TULPS. Il trucco sta nella parola "facoltà" che non significa obbligo o dovere ma è sufficiente che gli stia sul c.... per avere un rifiuto motivato come persona che non dà sufficiente garanzia di non abusare del titolo.
Il testo lo leggerò attentamente quando sarà definitivo ma mi aspetto parole e termini inappropriati creati dai burocrati il cui compito è quello di rendere difficili le cose semplici per dar luogo alle famose circolari ministeriali dove si chiede di rispondere ai quesiti ed altre per spiegare cosa intendono nella risposta alla prima. Questi personaggi li vedrei bene nell'industria tessile solo per gli intrecci che riescono a fare. Quando qualche amico o conoscente mi chiede un parere su qualche dubbio rispondo così: Io posso dirti cosa dice la Legge non come agisce l'agente che incontri nei controlli.
Cordiali saluti
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Legge armi 2018

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 15 set 2018, 21:23

mario pinna ha scritto:La legge di recepimento scritta da dott. Mori e per fortuna non andata in porto perché il partito che l'aveva commissionata non è salito, avrebbe costretto migliaia di povera gente in possesso di qualche vecchio fucile da caccia, a regalarlo o rottamarlo per le sue misure esagerate sulla sicurezza. In questa occasione gli scrissi una mail facendo notare proprio questo e mi rispose che ero bravo a criticare e non a dare consigli. Mi ricordo non aveva proposto miracoli e qualcosina da ridire la troverei senza troppo impegno. Nessuno, lui compreso, si è preoccupato di attenuare la cosiddetta discrezionalità dei questori, accompagnata da veri e propri abusi da parte di Uffici e Stazioni della Forza Pubblica, Ti faccio un esempio: L'imposizione sul libretto di P.A. della quantità di munizioni acquistabili nel periodo di validità si basavano sulla Legge 306/92 che non è mai entrata in vigore per mancanza di regolamento di attuazione, ebbene in ogni caso non potevi sottrarti perché chi ottiene una licenza di P.S. deve attenersi alle prescrizioni dell'Autorità........ Art. 9 TULPS. All'Art. 10 dello stesso TU è prevista la revoca della licenza in caso di inadempienza. Praticamente saranno sempre loro a decidere e non la legge. Altro esempio di abuso: Il Questore o Prefetto...... ha facoltà di dare licenza... ecc.ecc. art. 42 TULPS. Il trucco sta nella parola "facoltà" che non significa obbligo o dovere ma è sufficiente che gli stia sul c.... per avere un rifiuto motivato come persona che non dà sufficiente garanzia di non abusare del titolo.
Il testo lo leggerò attentamente quando sarà definitivo ma mi aspetto parole e termini inappropriati creati dai burocrati il cui compito è quello di rendere difficili le cose semplici per dar luogo alle famose circolari ministeriali dove si chiede di rispondere ai quesiti ed altre per spiegare cosa intendono nella risposta alla prima. Questi personaggi li vedrei bene nell'industria tessile solo per gli intrecci che riescono a fare. Quando qualche amico o conoscente mi chiede un parere su qualche dubbio rispondo così: Io posso dirti cosa dice la Legge non come agisce l'agente che incontri nei controlli.
Cordiali saluti

Caro Mario,
Concordo pienamente con la tua disamina, il dr. Mori si è lasciato prendere da 'restrizioni' non necessarie, anch'io avevo inviato una mail riguardo il numero di fucili da caccia detenibili senza licenza, erano venti e gli dissi che erano pochi e di portarli a trenta, infatto lo fece.
In merito all'acquisto del numero limitato di munizioni in alcune aree dell'italia, l'Art. 306/92 con la relativa regolamentazione non è mai stata attuata, pertanto quel richiamo inserito sui porto di fucile non è applicabile. Altro è la Prescrizione ai sensi dell'Art. 9 del Tulps che deve essere motivata con atto separato e non sicuramente con un timbro sulla licenza.
Devo ancora leggere il testo pubblicato sulla G.U. per poter dire se vi è stato un minimo di concessioni o vessazioni.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Legge armi 2018

Messaggio da leggereda expressboy » dom 16 set 2018, 18:13

Sul sito precedentemente indicato si può scaricare sia la GU che la circolare del ministero
Sul Recepimento direttiva europea Decreto Leg. 10 agosto 2018 n. 104 - G.U. 8settembre 2018 n. 20 e la Circolare esplicativa del Ministero di data 12 sembre 2018

B
Ma un asin bigio, rosicchiando un cardo tutto quel chiasso ei non degnò d'un guardo
e a brucare serio e lento seguitò
expressboy
Collaboratore
 
Messaggi: 242
Iscritto il: sab 1 set 2012, 16:17
età: 46
prov.: fi


Torna a LEGGI, NORMATIVE E CONSIGLI PER ESSERE IN REGOLA



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite