Armi inerti

In questa Sezione verranno trattati argomenti inerenti la legislazione in materia di armi ed esplosivi e qualche 'consiglio prudenziale' per poter dormire più tranquilli.

Armi inerti

Messaggio da leggereda sandro71 » lun 5 mag 2014, 7:38

Un mio amico ha ereditato alcune pistole quasi tutte di fabbricazione anteriore al 1900, (ce ne sono 3 di quelle a rotazione dell'esercito con l'anello dove agganciare la cinghietta e due molto piccole con il grilletto ripiegabile), le condizioni non sono buonissime (in alcune mancano dei pezzi e secondo me sono più pericolose per chi le tiene in mano che per chi ci si trova davanti), tuttavia, per la legge sono armi pericolosissime. Volendo detenerle senza prendere la licenza da collezionista è possibile renderle inerti? il lavoro si può fare in casa forando con un trapano la camera di scoppio e saldando l'interno della canna con un elettrodo o bisogna rispettare altri accorgimenti? Ringrazio per le sicure risposte.
Sandro
P.S. I revolver militari di quel periodo (in condizioni non buone) hanno un loro mercato? nel caso i prezzi su che livello si attestano?
sandro71
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer 7 mar 2012, 7:50
età: 41
prov.: fr

Re: Armi inerti

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 5 mag 2014, 23:29

sandro71 ha scritto:Un mio amico ha ereditato alcune pistole quasi tutte di fabbricazione anteriore al 1900, (ce ne sono 3 di quelle a rotazione dell'esercito con l'anello dove agganciare la cinghietta e due molto piccole con il grilletto ripiegabile), le condizioni non sono buonissime (in alcune mancano dei pezzi e secondo me sono più pericolose per chi le tiene in mano che per chi ci si trova davanti), tuttavia, per la legge sono armi pericolosissime. Volendo detenerle senza prendere la licenza da collezionista è possibile renderle inerti? il lavoro si può fare in casa forando con un trapano la camera di scoppio e saldando l'interno della canna con un elettrodo o bisogna rispettare altri accorgimenti? Ringrazio per le sicure risposte.
Sandro
P.S. I revolver militari di quel periodo (in condizioni non buone) hanno un loro mercato? nel caso i prezzi su che livello si attestano?

Caro sandro,
Le rivoltelle che hai menzionato in cal. 10,4 O.I., sono di modelli anteriori al 1890, pertanto considerate 'Armi Antiche'.
Non è necessaria la Licenza di Armi Comuni ma solo quella, eventualmente, di "Armi Antiche Artistiche e Rare", in subordine la normale detenzione che non superi i 3 pz. di armi comuni, oltre le rimanenti con caratteristiche di armi antiche.
La "inertizzazione" delle armi comuni da sparo non può essere effettuata dai privati, ma da soggetti dotati di Autorizzazione di P.S., e deve rispondere a severi requisiti che prevedono l'impossibilità del ripristino delle parti essenziali, quali otturatori, canne, tamburi, ecc., oltre ad una dichiarazione che attesti l'esecuzione dei lavori e che deve 'seguire' l'arma inertizzata.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE


Torna a LEGGI, NORMATIVE E CONSIGLI PER ESSERE IN REGOLA



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron