Parcheria!

In questa Sezione verranno trattati argomenti inerenti la legislazione in materia di armi ed esplosivi e qualche 'consiglio prudenziale' per poter dormire più tranquilli.

Parcheria!

Messaggio da leggereda peuxxxx » mar 24 gen 2012, 12:12

Caro Avvocato.
Premesso che non disponi di bacchette magiche, chiedo alla tua cortesia se hai possibilità di suggerire una soluzione al problema che affligge noi cacciatori nord baresi in occasione dell’attraversamento del parco dell’Alta Murgia.
Lo sfregio perpetrato a nostro danno dalla direzione di quel cosiddetto Ente, colla colpevole connivenza delle associazioni venatorie, è lampante. Aggiungo che molti cacciatori ignari o semplicemente ‘fiduciosi’, colti nell’attraversare quell’area percorrendo la strada più logica ed agevole, la vanamente richiesta S.P. 39, sono finiti in giudizio penale.
Nel contempo, i cacciatori baresi, fra i quali i responsabili provinciali delle AA.VV., attraversano pochissimi chilometri di parco. Analoga solfa per i cacciatori della BAT. Sarebbe stato istruttivo, intrigante, vedere cosa srebbe accaduto se questi galantuomini fossero stati costretti ad un itinerario penalizzante quanto quello in oggetto… O no?
Ti ringrazio molto di quanto potrai.
Mappina attraversamento parco 0001.jpg
Mappina attraversamento parco 0001.jpg (51.77 KiB) Osservato 4487 volte
peuxxxx
 

Re: Parcheria!

Messaggio da leggereda peuxxxx » mar 24 gen 2012, 12:26

Scansione0002.jpg

Federazione Italiana della Caccia
Presidente della Sezione Provinciale
Preg.mo xxxxxxxxxxxx
via xxxxxxxxxxxxxx 70121 Bari

Spett.le Direzione del
PARCO NAZIONALE DELL’ALTA MURGIA
Via xxxxxxxxxx
70024 Gravina in Puglia

e, p.c., altri indirizzi


LETTERA APERTA Raccomandata A.R.

xxxxxxxxxx, 30.09.2009

Preg.mo Presidente.

L’attraversamento del Parco dell’Alta Murgia, ai cacciatori è consentito optando per solo uno dei tre percorsi indicati dai gestori di codesto Ente:
Corato-Altamura (S.P. 238 Bari-Gravina (S.S. 96 Andria-Spinazzola (S.S. 170, S.P. 234 bis e S.P. 138.
•Coloro che intendessero raggiungere Poggiorsini o Spinazzola dai comuni di Trani, Bisceglie, Molfetta, Giovinazzo, Terlizzi, Corato, Ruvo di Puglia sono obbligati a percorrere la S.P. 238 Corato-Altamura, raggiungere Gravina e di lì imboccare la S.P. 230 Gravina-Spinazzola.
•Itinerario illogico, considerando che dalla S.P. 238 si dirama quella S.P. 39 che, dopo soli 16 km., sbocca sulla S.P. 230 accanto alla stazione di Poggiorsini. Percorrendo la S.P. 39, Ruvo dista da Poggiorsini soli 35 km. ca., contro gli almeno 68 km. da sorbirsi attenendocisi al percorso disposto dall’Ente Parco.
Fra andata e ritorno, la differenza è di ben 66 km., con conseguente incidenza su carburante, tempi di viaggio e, dunque, persino sulla permanenza nel Parco.
•Infine, è innegabile che la S.P. 39 consente di pervenire, ben più agevolmente e rapidamente, tanto nella stessa Gravina, quanto a Spinazzola e nella vicina provincia di Potenza.
•La mappa acclusa evidenzia, più di ogni esposizione verbale, l’incongruità di quell’itinerario. Il trian- golo irregolare giallo è definito dalla S.P. 39/cateto minore e dai segmenti delle SS.PP. 238/ipotenusa e 230/cateto maggiore).
============== mappa =================
La presente, pertanto, è per chiedere di accogliere le modifiche esposte ed, in caso di rifiuto, di comunicarne cortesemente le ragioni.

Distinti saluti.
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
peuxxxx
 

Re: Parcheria!

Messaggio da leggereda Avvocatocb » mar 24 gen 2012, 14:49

Caro Peuceta amico mio,
senza volerlo hai messo il dito nella piaga. La questione da te posta non mi sta facendo dormire la notte... diciamo pure che la notte non dormo di consuetudine perchè sono un vorace lettore di libri. Detto ciò non hai idea di quanti scontri ho avuto sulla questione che ci occupa. Purtroppo la situazione è ingarbugliata perchè l'ente parco è insensibile a qualsivoglia spiegazione o consiglio sulla questione. Le associazioni venatorie pugliesi...bocca mia taci. Avevo affrontato pochi giorni fa la questione con un nostro amico in comune di Cassano delle Murge, ma ritengo che la questione sia risolvibile solo attraverso l'intervento delle associazioni di categoria che sono ormai in un profondo letargo. Detto ciò continuerò a studiarmi le carte per districare la matassa. Come vedi non sono infallibile. Anche io ho i miei "talloni d'achille". Ma a volte lottare contro i mulini a vento è molto molto dura...
Avv. Luca Cecinati
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" P. P. Pasolini
Avvocatocb
 
Messaggi: 20
Iscritto il: dom 22 gen 2012, 21:37
età: 32
prov.: BA

Re: Parcheria!

Messaggio da leggereda peuxxxx » mar 24 gen 2012, 16:05

Sottoscrivo ogni tua parola, caro Avvocato.
E' dal 2008, che cerco vanamente una soluzione. Un giorno, a Poggiorsini, un sottufficiale della GF da me interpellato sulla questione attraversamento non punitivo, rispose chiaramente che tutto dipende dai nostri rappresentanti. I nostri cosa?!?
Stammi bene.
peuxxxx
 

Re: Parcheria!

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » gio 26 gen 2012, 12:51

Cari amici,come vi comprendo.....vivo in una regione (Abruzzo) dove oramai si "caccia" da seduti....se ti alzi in piedi,con la testa sei nel parco! :cry:
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: Parcheria!

Messaggio da leggereda Survivor » gio 26 gen 2012, 13:02

Andrea (PE) ha scritto:Cari amici,come vi comprendo.....vivo in una regione (Abruzzo) dove oramai si "caccia" da seduti....se ti alzi in piedi,con la testa sei nel parco! :cry:


Andrea, io non è che sono messo meglio di voi, anche da seduto :mrgreen: sono nel bel mezzo del parco (dei monti Picentini), infatti la mia abitazione, come l' 86% del territorio comunale è nel parco. Non ho mai capito l'utilità di questa (per dirla con l'Amico Peuceta) Parcheria, ma sta di fatto che non ci è rimasto neanche piu lo spazio per respirare.
Survivor
 
Messaggi: 199
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 14:54
età: 00
prov.: xx

Re: Parcheria!

Messaggio da leggereda peuxxxx » gio 26 gen 2012, 13:49

Ed allooora, eleviamo tutti insieme lodi ai nostri ineffabili ...rappresentanti.
peuxxxx
 

Re: Parcheria!

Messaggio da leggereda JK6 » gio 26 gen 2012, 23:09

Ognuno di noi ha una storia ante-parco, mi sembra di capire......
Io che vi dovrei dire? Mi hanno fatto il parco più esteso d'Europa!..... inghiottendosi tutti i "miei territori di caccia" per dirla all'indiana!
Sono ormai 17 anni che mi è impedito di passeggiare con un cagnolino tra le faggete del "mio Aspromont" solo perchè l'ignoranza abissale dei nostri governanti ha creduto che facendo il parco avreBBero eliminato la "latitanza" dei 'ndranghitisti/mafiosi!
Come se nessuno fosse a conoscenza che quei signori vivono, da sempre, in comode case/appartamenti nelle grandi città dove è più difficile confondersi con la gente e dove trovano senza problemi di che approvvigionarsi...per vivere!
AVETE MAI VISTO IN TELEVISIONE CATTURARE UN LATITANTE IN MONTAGNA? Io no! :evil:
La parcomania dilagante dei pseudo ambientalisti genera solo divieti alla gente comune che ha sempre vissuto la montagna con estremo rispetto e che si è sempre limitata a cogliere i frutti che la stessa offriva (funghi,fragole,asparagi ecc)!
A quando un'inversione di tendenza?
Pippo
JK6
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 6 gen 2012, 2:45
Località: Lombardia
età: 60

Re: Parcheria!

Messaggio da leggereda peuxxxx » ven 27 gen 2012, 10:10

Spunti per riflettere non mancano, se si vuole.
Da una bella manciata d'anni, nelle scuole dell'Urbe s'insegna ai bambini che il latte non nasce nelle apposite centrali... In altri termini, abbiamo perduto il contatto colla terra, sdegnosamente abiurato le radici della sana civiltà contadina, abbacinati ed illusi dalle chimere di città ed industria degli anni '60. Quindi, abbiamo ceduto a teorie salottiere, al falso doppiopetto, all'appartamento in condabominio, a status symbols fasulli. Una certa parte politica ha capziosamente cavalcato il tutto, finendo coll'introdurre e diffondere modi di vedere ed essere "evoluti, alternativi", cioè di co.man.da.re pur non essendo al governo. Un paio almeno di politicantesse destrorse sensibili al "povero uccellino indifeso" ne sono la conferma. Ed eccoci a pagarne le conseguenze ed i costi. BelPaese la nostra Italia, vero?
peuxxxx
 

Re: Parcheria!

Messaggio da leggereda Toto 391 » dom 4 mar 2012, 18:45

Caro peucuta sai cosa mi e successo la stagione scorsa ho fatto richiesta a l'ente parco per autorizzazione atraversamento del parco per motivi venatori e mi hanno dato la strada da Corato va a Gravina per recarmi a Spinazola, cioè dovevo fare il giro e non potevo andare dal castel del monte
W LA CACCIA
Avatar utente
Toto 391
 
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 8 feb 2012, 8:55
età: 41
prov.: BT

Prossimo

Torna a LEGGI, NORMATIVE E CONSIGLI PER ESSERE IN REGOLA



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite