"Acquisto" munizioni per pistola

In questa Sezione verranno trattati argomenti inerenti la legislazione in materia di armi ed esplosivi e qualche 'consiglio prudenziale' per poter dormire più tranquilli.

"Acquisto" munizioni per pistola

Messaggio da leggereda Pakyto » mar 26 nov 2013, 6:25

Come ben saprete, il questore del mio comune di residenza, Napoli, per "motivi di ordine pubblico" limita l'acquisto di cartucce per pistola a 50 all'anno.
Infatti sulla mia licenza, è apposto un timbro che riprota tale limitazione. Ovviamente su questo provvedimento i miei dubbi sono molteplici.
Potendo io acqusitare più pistole, devo ovviamente dividere tale limitazione per il numero di armi da me detenuto. Ma esistono negozianti disposti a vendere singolarmente le cartucce??
(pur non essendo la stessa cosa, ma mi sembra di essere ritornato a quando ero piccolo e scendevo a comrpare 5 sigarette a mia madre 8-) )
Poco capisco la motivazione, dato che o 50 cartucce o 200 cartucce (come previsto per legge) per commettere reati gravi, basta un caricatore al massimo due.
Di certo un malvivente, non acqusta munizioini presso un armeria, esibendo il proprio "regolare PA" con limitazione nell'acquisto.
Ma il mio dubbio maggiore è legato all'utilizzo di queste armi corte in un poligono non nazionale. C'è chi dice che posso acquistare le 200 cartucce, come per legge, ed entro le 72 ore andare a poligono ed utilizzarle tutte. Ma poco ne sono convinto. Quando ho chiesto delucidazioni in questera, al momento del rilascio del PA, mi è stato detto che potevo, nei limiti di legge, effettuare ricariche di cartucce. O, ovviamente, recarmi in un poligono nazionale. A qeuesta delucidazione, ovviamente i mie dubbi sono solo aumentanti.
E' giusto che debba necessariamente munirmi di kit per la ricarica, per potere utilizzare un arma corta??
Mi fermo qui anche se i miei dubbi e le mie domande sono ancora tantissime.
Pakyto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 21 nov 2013, 21:40
età: 40
prov.: Na

Re: "Acquisto" munizioni per pistola

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 26 nov 2013, 23:15

Pakyto ha scritto:Come ben saprete, il questore del mio comune di residenza, Napoli, per "motivi di ordine pubblico" limita l'acquisto di cartucce per pistola a 50 all'anno.
Infatti sulla mia licenza, è apposto un timbro che riprota tale limitazione. Ovviamente su questo provvedimento i miei dubbi sono molteplici.
Potendo io acqusitare più pistole, devo ovviamente dividere tale limitazione per il numero di armi da me detenuto. Ma esistono negozianti disposti a vendere singolarmente le cartucce??
(pur non essendo la stessa cosa, ma mi sembra di essere ritornato a quando ero piccolo e scendevo a comrpare 5 sigarette a mia madre 8-) )
Poco capisco la motivazione, dato che o 50 cartucce o 200 cartucce (come previsto per legge) per commettere reati gravi, basta un caricatore al massimo due.
Di certo un malvivente, non acqusta munizioini presso un armeria, esibendo il proprio "regolare PA" con limitazione nell'acquisto.
Ma il mio dubbio maggiore è legato all'utilizzo di queste armi corte in un poligono non nazionale. C'è chi dice che posso acquistare le 200 cartucce, come per legge, ed entro le 72 ore andare a poligono ed utilizzarle tutte. Ma poco ne sono convinto. Quando ho chiesto delucidazioni in questera, al momento del rilascio del PA, mi è stato detto che potevo, nei limiti di legge, effettuare ricariche di cartucce. O, ovviamente, recarmi in un poligono nazionale. A qeuesta delucidazione, ovviamente i mie dubbi sono solo aumentanti.
E' giusto che debba necessariamente munirmi di kit per la ricarica, per potere utilizzare un arma corta??
Mi fermo qui anche se i miei dubbi e le mie domande sono ancora tantissime.

Questa storia delle limitazioni la conosco da tempo ed anch'io ho dei dubbi sulla 'validità' di questo 'timbro'.
Dovresti inserire una foto del tuo PdF, facendo una fotocopia e cancellando none e numero, in modo da poter valutare la legittimità di questo provvedimento adottato dal Questore.
In sostanza bisognerà appurare se si tratta di una 'prescrizione' oppure di un 'abuso' da parte di un funzionario con idee restrittive.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: "Acquisto" munizioni per pistola

Messaggio da leggereda tiropratico com » mer 27 nov 2013, 14:07

Innanzi tutto precisiamo: la limitazione di acquisto di 50 munizioni anno (nel caso specifico di Napoli), non riguarda la detenzione per cui non posso acquistare più di 50 cartucce all'anno ma questo non vieta di detenerne 200 per pistola e 1500 per carabina da caccia.
Se ricarico in casa le mie cartucce infatti, questi saranno i limiti da rispettare (con regolare denuncia).
Questa limitazione che colpisce solo in parte i tiratori ma molto le armerie specialmente in tempo di crisi è stata da più parti criticata, anche dallo stesso Ministero, ma si sa in Italia comandano più i dirigenti dei "padroni".
Per ora la sola soluzione per risolvere il problema (che mi pare riguardi solo alcune Questure di Napoli), è unirsi in una Class Action contro il Questore, azione che ha già dato frutti a Genova e altre Provincie Italiane come Cosenza.
Oggi anche Torino si trova nelle stesse condizioni ma anche qui gli armieri tacciono forse per paura o per quieto vivere (non so').

Sta di fatto che alle limitazioni imposte dal Questore (art.9 TULPS)
Art. 9 - (art. 8 T.U. 1926) Oltre le condizioni stabilite dalla legge, chiunque ottenga un'autorizzazione di polizia deve osservare le prescrizioni, che l'autorità di pubblica sicurezza ritenga di imporgli nel pubblico interesse.
http://www.tiropratico.com/normativa/LEGGI/leggi%20aggiornate/REGIO%20DECRETO%2018%20giugno%201931%20n%20773.htm
Immagine
Tiropratico.com®
Il principale portale Italiano sull mondo delle armi
http://www.tiropratico.com
Avatar utente
tiropratico com
 
Messaggi: 183
Iscritto il: gio 19 gen 2012, 20:27
Località: ITALIA
età: 51
prov.: IT


Torna a LEGGI, NORMATIVE E CONSIGLI PER ESSERE IN REGOLA



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti